Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Le dita legate


ady
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova m sn iscritta ieri..=)

ho iniziato a ottobre un corso x imparare a suonare il piano..devo dire k ho molti dubbi sulle mie capacità. Nn capisco se alcune kose sn normali all inixio e ke passeranno kn il tempo, oppure sn kose irrisolvibili...Tra queste c è il fatto che nn riesco ad articolare il 4^ e il 5^ dito..oltrettutto m fa male il gomito destro...sono kose k si posson risolvere?=(

Vorrei saper leggere kn facilità lo spartito e applicarlo al pianoforte ma nn c riesco, è normale?

Link to comment
Condividi su altri siti

Dai tempo al tempo.Importante è suonare all'inizio con rilassamento muscolare. I dolori sono causa di sforzo eccessivo. Saper leggere con facilità esige un po' di esperienza. Bisogna privilegiare all'inizio la lettura a mani separate per poi unirle e coordinare ciò che fa la destra e la sinistra. Il quinto dito è forte e indipendente. Il quarto è fratello siamese al terzo....non pretendere troppo da lui. Comunque è meglio articolare di meno e senza irrigidimento che il contrario. La falangi delle dita impareranno a ricevere l'energia di tutto l'apparato muscolare che partecipa alla risoluzione tecnica. ( vedi miei Tutorials sulla tecnica pianistica). Buono studio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho ricominciato a ottobre dopo 28 anni di pausa, all'inizio per conto mio poi mi sono cercata un insegnante. Confermo che i tutorial sono utilissimi, a me sono serviti per correggere degli errori di impostazione che mi trascinavo dietro da quando avevo 7 anni. Per il resto, dato che sei all'inizio non puoi pretendere troppo, ci vuole tempo! Rilassati e soprattutto divertiti. I risultati arrivano un po' alla volta. ^___^

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ben detto(da tutti), il rilassamento è forse la prima cosa, e all'inizio è difficile"sentire"ogni articolazione e muscolo, cercare di capire dove rilassare e al tempo stesso leggeree suonare.Zadra hai avuto una"breve"pausa eh :-); per quanto mi riguarda ho ripreso gli esercizi preraratori alla tecnica pianistica da due settimane(ne avevo svolti alcuni da agosto 2011 per un anno esatto, il difficile è essere costanti soprattutto se non si è seguiti), di solito noto subito miglioramenti riguardo passaggi che prima risultavano ostici, ma dovrei provare anche dei pezzi e a volte lo faccio.Stamattina ho scaricato i video(avevo intenzione di farlo già da tempo)così li visionerò direttamente stando al piano.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...