Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Messiaen e la lirica


Recommended Posts

“Saint François d’Assise” dovrebbe essere l’unica opera lirica di Messiaen, una delle sue ultime composizioni.

 

http://it.wikipedia....'Assisi_(opera)

 

Non lo possiedo ancora, ma so che c’è un bel testo di Silvia Corbetta sull'argomento

 

http://musicaliaorga...iaen-saint.html

 

e fra quelli che penso cercherò di procurarmi a breve, anche perché di questa opera so poco e niente :(

Link to comment
Condividi su altri siti

io l'ho ascoltata una volta. La prima impressione è che sia un assoluto, incredibile e quasi sconosciuto capolavoro. E' un po' lunghina, 5 atti, metterla in scena è uno sforzo considerevole, anche per questo non si vede spesso in teatro... ahimé ne so poco altro, mai veramente studiata

Link to comment
Condividi su altri siti

magari, ma anch'io sono umano, 5 atti di un'opera moderna che non conosco potrebbero distruggermi. Se vado in teatro per una cosa così cerco disperatamente di prepararmi.

Peccato che su youtube non ci sia tutta... come ogni cosa di Messiaen, comunque, è complicata da morire, piena di riferimenti interni alle altre opere, al catalogo degli uccelli, ai modi ritmici, e con un fascino vocale che ricorda Faurè e Debussy

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto il video postato, non ho mai visto quest'opera, ma mi sembra di grandissimo spessore. Per certi punti molto più spessa di alcune opere dell'800 (lo so sto bestemmiando), ma forse perché gli intenti sono diversi. Lo spiega bene il regista quando ci dice che Messiaen non vuole puntare ad un'opera a scopo documentaristico della vita di San Francesco ma al Significato della vita di San Francesco. Scendere in qualcosa di etereo e farlo capire tramite l'opera per certi versi potrebbe farne risultare addirittura più facile la comprensione. Ecco in questo non parliamo di discutere e suggerire la vita di un uomo con il testo, ma più che altro con la musica ed il linguaggio corporeo. In questo mi sembra che Messian (dagli spezzoni che ho potuto vedere in questo video) ci sia riuscito perfettamente. Avrei veramente molto piacere di vedere l'opera completa e di ricevere magari più che altro, qualche altra informazione sull'opera stessa per comprendere in modo migliore i passaggi, e prepararmi prima della visione per poterne godere tutti gli atti. Io mi metto alla ricerca, se qualcun altro la trova... Prego, condividere.

Se da youtube, va bene. Dobbiamo però rispettare i diritti d'autore pertanto non postate link a materiali coperti da diritti d'autore.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...