Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Le sonate di Beethoven


Pio
 Share

Recommended Posts

Come è possibile classificare le sonate di Beethoven? O meglio, ad oggi esistono metodologie per accomunare più lavori? Se si, in base a quali parametri?

 

Scusate la domanda un po' strana, ma l'idea è di approfondire alcune sonate ma vorrei evitare magari di guardare più lavori con stessi "contenuti" ... seppur con le dovute differenze.

 

Spero sia chiaro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente puoi classificarle in ordine di numero d'opus oppure in ordine cronologico di composizione... che probabilmente non combaciano (vedi il caso famoso dei primi 2 Concerti per Pianoforte e Orchrstra!). Altro non mi viene in mente. Aspettiamo gli esperti.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Credibile o meno, W. von Lenz ha diviso in tre periodi la produzione di Beethoven, ovvero:

il Primo Beethoven dal 1770 al 1802;

il Beethoven centrale (o "eroico") dal 1803 al 1814;

il Tardo Beethoven dal 1815 alla morte.

Magari ti può essere utile. ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra una buona idea approfondire brani mirati, magari come su imbeccata di Carlos, basandosi sui cambi stilistici di Beethoven.

 

Visto che si parla di classificazioni e categorie, come scrissi in questo topic

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/546-tremolo-di-ottave-spezzate/

 

possiedo un cimelio (che trovai una ventina d'anni fa a Praga) dove nel frontespizio c'è scritto:

 

Edited by Franz Liszt

Newly revised by C. Kuhner

Bosworth Edition

 

Arranged according to difficulty

 

Liszt propone le sonate nel seguente ordine:

 

Op. 49 n. 2

Op. 49 n. 1

Op. 79

Op. 14 n. 2

Op. 14 n. 1

Op. 2 n. 1

Op. 10 n. 1

Op. 10 n. 2

Op. 2 n. 2

Op. 2 n. 3

Op. 10 n. 3

Op. 13

Op. 22

Op. 28

Op. 7

Op. 78

Op. 26

Op. 31 n. 3

Op. 31 n. 1

Op. 90

Op. 27 n. 1

Op. 27 n. 2

Op. 54

Op. 31 n. 2

Op. 53

Op. 81a

Op. 57

Op. 101

Op. 110

Op. 109

Op. 111

Op. 106

 

Magari utile

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Di sicuro Carlos mi sarà utile

 

Mi sembra una buona idea approfondire brani mirati, magari come su imbeccata di Carlos, basandosi sui cambi stilistici di Beethoven.

 

Infatti lo adotterò come criterio, se poi si potesse approfondire il discorso su questi stili, mi sarebbe di grande aiuto.

 

@Frank

Per l'elenco delle sonate, potrebbe essere utile dal punto di vista del pianista, con il giusto mix con le indicazioni di Carlos, si potrebbero scegliere un paio di sonate significative per ogni stile, e via andare.

 

Cosa ne dite, suggerimenti? Se ne doveste scegliere voi… diciamo 6, quali studiereste o quali non sarebbe accettabile non studiare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente puoi classificarle in ordine di numero d'opus oppure in ordine cronologico di composizione...

 

La urtext le propone in ordine cronologico, giusto?

 

 

 

che probabilmente non combaciano (vedi il caso famoso dei primi 2 Concerti per Pianoforte e Orchrstra!).

 

 

 

Non combacia intendi ad esempio (inventando i numeri) che l’opera 10 è scritta prima dell’opera 9?

Link to comment
Condividi su altri siti

La urtext le propone in ordine cronologico, giusto?

 

Non so cosa intendi per "urtext" (chiedo scusa per la mia ignoranza!), comunque qua trovi l'ordine cronologico delle Sonate per Pianoforte di Beethoven.

A quanto pare la numerazione delle Sonate è "quasi" cronologica, con l'unica eccezione per le Sonate n. 20 e 19 (ovvero le op. 49), che vanno collocate tra le n. 3 (Op. 2, n. 3) e 4 (Op. 7).

 

Non combacia intendi ad esempio (inventando i numeri) che l’opera 10 è scritta prima dell’opera 9?

 

Esattamente.

Riferendomi all'esempio che avevo fatto, il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 2 (ovvero l'Opus 19) è stato scritto prima del n. 1 (o Opus 15).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E' una casa editrice, probabilmente una delle più accreditate come edizione ;)

 

No, attenzione: "urtext" significa "testo originale", non è una casa editrice. La Henle, la Bärenreiter, la Breitkopf sono case editrici che pubblicano versioni "urtext" delle Sonate di Beethoven ecc. ecc. ^_^

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...