Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Musica (pop)-concreta


Xenakis
 Share

Recommended Posts

E' vero MicaMahler, però l'idea di ricercare gli esempi più popolari che siano non è male... proprio in risposta a coloro che quando sentono concreta pensano all'avanguardia del secondo dopoguerra ... ovvero: il centro di fonologia di Parigi ;)

 

Diciamo che la sigla di un programma del piccolo schermo è probabilmente la cosa più popolare che ci sia ;), oppure qualcosa di impegnativo può diventare qualcosa di molto popolare, vedi aria sulla quarta corda di Bach e Quark ;). Chi non la conosce, apprezza e canticchia sotto la doccia?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come classifichereste questa?

The vegetable orchestra

 

Secondo me la proposta "più musica concreta" è la prima, cioè, la musica concreta sostanzialmente si è evoluta diventando campionamento ed è partita proprio dai rumori del quotidiano. Devono essere rumori che già esistono e che vengono utilizzati. Seppur interessante, intendo i Vegetable, Herbert, Capone...non si trappa proprio di "rumori" e riorganizzazione degli stessi in senso musicale...piuttosto si tratta di strumenti (vedi i vegetable) creati con materiale non convenzionale.

 

Diciamo, proprio un' altra cosa ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

è un cuoco mediocre e piacione, e quando cucina lascia tutto sporco, butta le cose qui e là, non capisco come faccia ad avere successo... ...

Non ho mai mangiato quello che cucina (quindi non so se scade nella mediocrità), in 20' di programma...ci mancherebbe pure altro che faccia pure i piatti (magari in diretta). Penso che il buttare le cose qui e la faccia parte del personaggio che ha voluto crearsi (vorrei vederlo a casa sua)...probabilmente è simpatico, per questo piace e magari ha successo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Margherita dice:

 

Secondo me la proposta "più musica concreta" è la prima, cioè, la musica concreta sostanzialmente si è evoluta diventando campionamento ed è partita proprio dai rumori del quotidiano. Devono essere rumori che già esistono e che vengono utilizzati. Seppur interessante, intendo i Vegetable, Herbert, Capone...non si trappa proprio di "rumori" e riorganizzazione degli stessi in senso musicale...piuttosto si tratta di strumenti (vedi i vegetable) creati con materiale non convenzionale.

 

Concordo fortemente per Vegetable e Capone, ma Matthew Herbert utilizza il suono di un bicchiere rotto e quello è eccome un rumore! Chiaro che poi dopo entra la big band e non c'entra più niente ma prima è così!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che non sono uno Chef ma amo cucinare e, solitamente, con grande soddisfazione dei miei commensali … la cosa che mi ha fatto sempre specie guardando di tanto in tanto alcuni spezzoni dove Borghese cucina è che nessuna delle proposte, a livello di ingredienti/procedimento/presentazione mi ispira particolarmente.

 

Cioè, non mi viene mai da dire: “provo quel piatto”.

 

Sicuramente è una questione di gusto e non tanto della sua metodologia, avrà i suoi riscontri. Mi sembra uno che gli piace mettersi in gioco, una volta ho visto una puntata dove sfidava gente comune sottoponendosi ad una giuria popolare; in quella che vidi io perse pure…secondo me sono cose che lo rendono più avvicinabile e quindi più alla portata.

 

Come ha detto Cromatismo, secondo me bisognerebbe vederlo all’opera in un ristorante di altro livello…probabilmente soccomberebbe, ma con i condizionali non si fanno discorsi “seri”…spesso in TV ho l’impressione che sei li per essere quello che ti chiedono di essere e non quello che sei…ergo, per me non valutabile in un ambito di eccellenza….

 

…come sempre mi sbaglierò.

Link to comment
Condividi su altri siti

mi piace continuare l'OT, se non spiace ad altri :D

per quello che ne so Borghese, attualmente, non lavora nella ristorazione. Fa solo "show cooking", come si dice, e solo in tv (esistono platee anche diverse per lo showcooking, tipo le fiere o le gare). Ha lavorato soprattutto negli USA, per quello che ne so, e non è un nome particolarmente conosciuto nel mondo italiano o mondiale della ristorazione. Il suo curriculum culinario non è esaltante, QUINDI le ragioni per cui fa quel programma là (ed altri) sono altre. Io penso male e penso sempre che sia lì perché è il figlio di Barbara Bouchet, è spigliato e qualcuno lo considera caruccio. Il problema è che oggi di cuochi carucci e spigliati ce ne sono a bizzeffe, ed alcuni sarebbe pure molto più bravi di lui. Lo stesso Rugiati, che ho conosciuto e ho odiato come persona, è molto più bravo culinariamente parlando (ed infatti sta facendo carriera). In questo mercato televisivo, io e alcuni miei amici guardiamo ormai solo i cuochi bravi, quelli che ti mostrano tecniche interessanti o che conoscono veramente le materie prime e te ne parlano. Borghese sta immerso nel pantano della mediocrità... ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Rugiati sarà pure bravo ma uno che fa un menù apposta per bersi una coca-cola insieme....... Capisco che sia pur sempre lavoro e forse è un problema mio ma non riesco a concepire il cucinare qualche cosa che sia connesso papillogustativamente con la coca-cola!

Non che non mi piaccia, anzi, ma da lì ad abbinarci un menù degno di questo nome..

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco che sia pur sempre lavoro

 

La chiave è tutta qui. Rugiati non ha un ristorante, ha un'impresa di catering (a quanto ne so). Questo vuol dire che è uno che vuole guadagnare, non necessariamente "filosofeggiando", e per guadagnare nel mondo della ristorazione devi saper fare il tuo lavoro e fare robe per le masse. L'uomo che ha inventato la ricetta del BigMac probabilmente è ricco abbastanza per 10 vite.

Anche la cucina è come la composizione musicale. La storia dà riconoscimenti a quelli che scrivono 10 stupende composizioni, ma i soldi se li beccano quelli che ne scrivono 200 secondo il gusto dell'epoca.

Link to comment
Condividi su altri siti

distinguendo musica d'arte da musica di non arte stai già imponendo una dicotomia non d'epoca, secondo me. Se continuiamo il discorso sul campo del mercato (perché si parlava di compositori che guadagnano), allora non c'è dubbio che i compositori meglio pagati siano gli autori pop

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so, era tendenzioso apposta.

 

Adesso allora togli d'arte...ho trovato interessante quel tuo post perchè il gusto dell'epoca può essere in senso lato anche l'estetica. In sintesi, le tue ultime parole eliminano automaticamente la musica d'arte (in generale)...che invece sarebbe di quale gusto/estetica?

 

Te lo chiedo, perchè in passato diversi capolavori rispondevano al gusto dell'epoca...oppure no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...