Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Richiesta Importante Di Video Aggiuntivi


Recommended Posts

Carissimi Maestri Paolo e Simone,

mi sono appena iscritto al vostro meraviglioso sito!

Come ho già detto nella lettera di presentazione, i vostri video mi hanno dato un apporto fondamentale per la preparazione teorica riguardante il complesso funzionamento del nostro strumento in vista dell'esame di Ottavo che ho dopodomani. Ho però una grossa lacuna, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte, ovvero la meccanica dei vari PEDALI del pianoforte!!

 

Se vi andasse, mi farebbe un immenso piacere ascoltare quindi un video- spiegazione in relazione alle varie tipologie dei pedali che si trovano, alla loro differente funzione, al loro rapporto (immagino) con gli smorzatori, e alla loro regolazione (mi si è appena rotto il pedale chiamato comunemente "sordina" e mi piacerebbe aggiustarlo da solo, o comunque capire che cosa è successo e perchè ha smesso improvvisamente di funzionare).

In particolare vorrei capire come funziona il pedale tonale , e perchè si trova solamente nei pianoforti a coda (è relazionato, come spiegato nel tuo quinto video, alla geometria della meccanica? si serve della gravità e non può per questo motivo essere installato su di un pianoforte verticale??).

 

Grazie comunque un milione per tutto, siete davvero mitici e sostengo in pieno questo bellissimo progetto che state portando avanti (vi sto facendo pubblicità tra i miei amici pianisti)!

 

Giacomo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti rispondo subito, spero, in modo esaustivo per te.

 

Pedale di risonanza: Alza gli smorzatoi, sia nel coda che nel verticale, mediante una barra. Il pedale deve avere un po' di gioco, altrimenti rischia di sentirsi il colpo di arresto. Nel verticale, la partenza del distacco degli smorzatoi, cioè l'attacco del pedale, può essere regolato avvitando e svitando la vite o la farfalla che si trova in corrispondenza del pedale e dell'asta che collega la trasmissione in legno. Sul coda bisogna agire sulla vite che si trova in cima all'asta di metallo che spinge l'asta della meccanica degli smorzatoi.

 

Il pedale del "piano" è totalmente differente nel vrticale e nel coda. Nel primo muove la barra dei martelli che porta gli stessi in avanti, più vicini alle corde. Così facendo diminuisce la corsa e quel vuoto che il pianista avverte prima di sentire il peso del martello, contribuisce a togliere "forza" al suono.

 

Nel coda, invece ( si chiama pedale "una corda") il pedale sinistro fa spostare la tastiera e tutta la meccanica a destra. Così facendo i martelli suoneranno su due corde invece che su tre opp., a scelta del pianista, sempre su tre corde, ma sulla parte meno "segnata" del feltro.

 

Il pedale di centro, anche, è differente nei due modelli.

 

Nel coda si chiama tonale. Facendo un accordo e spingendo il tonale, si possono tenere alzati solo gli smorzatoi corrispondenti a quelle note, potendo rinnovare sul resto della tastiera il pedale di risonanza.

 

Nel verticale è, invece, una sordina. Cioè fa calare un feltro di spessore graduale( più spesso nei bassi e meno negli acuti) che permette ai vicini di casa di fare una pennichella....( sembra vero!!! Chi non sente è il pianista....ma i vicini sentono eccome). A che serve? Serve a rovinare il tucco ai pianisti e a vendere più pianoforti...!

 

Comunque, apri i pannelli e guarda la tua sordina. controlla la molletta di ritirno dell'asta e guarda se si sia "tagliata" dalla troppa usura. Puoi ancora abbassare il feltro agendo sulla vita del pedale.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! Grazie mille della risposta e dell'accoglienza!

 

è stata davvero molto chiara e dettagliata, anche se però mi è rimasto un piccolo dubbio , sul pedale tonale, ovvero come fa a capire quali tasti hanno lo smorzatore alzato e sono in risonanza e quali invece no, e bloccare in aria solamente quelli, in modo tale da permettere di restare in risonanza.

 

Ah, e anche perchè non si trova mai montato sui pianoforti verticali ma solo su quelli che hanno una geometria orizzontale a coda!

 

Intanto che ci sono, ti chiedo gentilmente un'altra cosa, che è più una curiosità:

due settimane fa sono stato in uno showroom Fazioli, e ho avuto la possibilità di provare tutti quei magnifici pianoforti, tra cui il F308, che era dotato di UN QUARTO PEDALE!

Il suo effetto era quello di inclinare, quando premuto, la tastiera verso il pianista, in modo tale che risultasse accorciata la corsa dei tasti e variata perciò sia l'intensità che la dinamica.

Quindi volevo chiederti: meccanicamente ciò si traduce, in base a quanto visto nei tuoi video, ad una variazione dell'altezza del fulcro centrale della prima leva (quella del tasto intendo), in modo tale , innalzandola, da inclinare la tastiera e ridurre la corsa?

 

Grazie mille di tutto di nuovo e scusa il disturbo!!

 

Giacomo

Link to comment
Condividi su altri siti

Il pedale tonale consiste in una sottile barra rotante che azionandola "prende" i soli smorzatoi alzati perchè essendo gli stessi dotati di piccole alette, la barra, incontrandoli, impedisce la loro discesa.

 

Non conosco il quarto pedale di Fazioli. Sono sincero. Mi rivolgo all'amico Pioniere, se è ancora in Italia, perchè può chiarirci sicuramente il nuovo congegno e la validità dell' "invenzione"

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Guest Gennarino

@PianoExpert

Caro Paolo, rispondo io, ma non tanto perche' ne sappia piu' di Te (e come sarebbe mai possibile?), ma perche' , quando capita una domanda interessante consulto Wikipedia o simili fonti!

Ti consiglio anche di spostare/copiare le risposte nella sezione del pianoforte, penso che ne traggano vantaggio anche gli altri.

 

@braket

 

Su Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Fazioli troviamo :

 

"La casa produttrice costruisce attualmente sei modelli. I loro nomi si formano con la prima lettera del nome della casa, quindi F, e, a seguire, la lunghezza in cm del pianoforte. I modelli sono i seguenti: dal più piccolo F156 al più grande F308, con gli intermedi F183, F212, F228 e F278. Per l'F308, che risulta essere uno dei più grandi pianoforti a coda del mondo, è stato brevettato dalla stessa Fazioli un quarto pedale: è un pedale che diminuisce il volume del suono senza modificarne il timbro e al tempo stesso riduce la corsa del tasto: è possibile acquistarlo sia con che senza il quarto pedale. Tutti i modelli sono costruiti con lo stesso legno utilizzato da Stradivari per la costruzione dei suoi celeberrimi strumenti: l'abete rosso della val di Fiemme."

Inoltre, sul sito di Fazioli : http://www.fazioli.com/it/ nella sezione dedicata all'F308 troviamo:

 

"QUARTO PEDALE Oltre ai tre pedali tradizionali, il modello F308 è dotato di un quarto pedale, brevettato da Fazioli: un pedale del piano che diminuisce il volume del suono senza modificarne il timbro e al tempo stesso riduce la corsa del tasto, facilitando glissando, pianissimo, passaggi rapidi e legato."

 

La descrizione e' tratta dalla relativa scheda tecnica : Fazioli F308.pdf

 

E' opinione di diversi pianisti che hanno suonato su F308, tra cui anche Ciccolini, che un grande vantaggio della soluzione Fazioli sia il potere ridurre il volume senza cambiare timbro, cosa che con il pedale 'una corda' avviene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Gennarino!

Sei stato molto gentile a postare questi link! Io devo dire che ho avuto la fortuna di provare questo fatidico pedale e sono d'accordo con Ciccolini nell'affermare che è un bell'aiuto! La mia domanda era tuttavia di carattere più puramente meccanico in quanto, nonostante sapessi l'effetto di questo quarto pedale, desideravo delucidazioni sulla realizzazione meccanica (sistema di leve etc...) che rendono possibile questo movimento della tastiera! E purtroppo il Sig.Fazioli è ben lungi dal divulgare particolari realizzativi del genere :lol: quindi chiedevo al nostro comune Maieuta Ferrarelli se ne avesse già avuto un'idea.

 

In ogni caso, ti ringrazio ancora molto per la risposta, sei stato davvero gentile!

A presto carissimi

 

Giacomo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...