Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Beethoven Usava Nelle Sue Formazioni Orchestrali, Da Camera ... L'arpa


Destroyed
 Share

Recommended Posts

Come detto giustamente dai miei illustri colleghi, B. ha concepito ben pochi pezzi con l' ausilio dell' arpa. uno è proprio WoO 96, Leonore Prohaska, numero 2, Romanze l' altro Opus 43, Le creature di Prometeo, Atto secondo, V. Adagio. Andante quasi Allegretto (1 flauto, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, arpa, archi). (l' arpa fa solo qualche.... arpeggio) Poi esistono le 6 variazioni su un tema svizzero, WoO 64: La prima edizione dice testualmente Klavier oder Harfe.

Infine, posseggo tre belle e rare edizioni riportate sul Kinsky-Halm, supplemento Dorfmuller, pagina 156: "Trois divertissements pour la Harpe de Beethoven" (Brno HAM ) A 17647. Presto i tre pezzi, in Word Premiere, saranno sul mio sito!!! PS: Giusta la descrizione riportata su Wiki da Tenore delle Creature di Prometeo: http://it.wikipedia....ure_di_Prometeo; prova a dare un' occhiata alla descrizione che ho messo sul mio sito: http://www.lvbeethoven.it/Opere/Beethoven-Midi-Mp3-Scena.html#Opus043

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Troppo gentile..... troppo.

 

Lavorerò subito sui tre divertissements, cosicché potranno esser sul sito a gennaio. Darò qui la notizia, di modo che tu possa liberamente scaricarli. Nessuno li conosce, sono del tutto inediti!!! (bada bene, attribuiti e quindi spurii, ma molto, molto interessanti!!)

 

Ciaoooo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Molto molto caro Farnk.

Questo gruppo di composizioni fa parte di una nutrita schiera di opere che furono pubblicate a Praga, e a Brno fra il 1820 ed il 1835 a nome Beethoven e descritte dal Dorfmüller nella Beiträge del catalogo Kinsky-Halm, da pagina 154 e segg. Purtroppo trovare queste partiture e' molto difficile, vista la rarità e la passione che hanno i collezionisti per questo genere. Comunque il Dorfmüller descrive i tre divertissements, delle fughe (non sono altro che alcune di quelle contenute nel "trattato", tre "Pangelingua", che posseggo, tre-quattro messe, il lied "Der Lenz" in versione per voce e piano e per voce e quintetto d' archi, una Pastorella per grande orchestra ecc.... Una miniera che non é stata troppo analizzata, anche per l' oggettiva difficoltà ad arrivare ai fondi delle biblioteche dell' est negli anni scorsi. Vi darò la lista completa di queste creazioni nella descrizione dei tre pezzi per arpa, se lo riterrete interessante....

 

Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo per la diffusione di opere sconosciute per orchestra non ho altra soluzione della pessima famiglia MIDI-MP3 e compagnia danzante.... invece posseggo la fortuna di avere un quartetto per archi, un trio, un pianista, un violoncellista ed una flautista che sostituiranno le opere da camera da "sintetiche" a reali (vedi WoO 27 o la bella esecuzione del quartetto Opus 130) però adesso ho l' arma dei pdf: conto di avere per fine 2013 tutta la G.A. ed anche le opere meno conosciute, magari scritte con Sibelius.....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cari amici, ecco una WP per il sito e per il forum: i tre " Divertissements pour la Harpe par Beethoven". La data del manoscritto potrebbe essere circa del 1820-1830. Il compositore potrebbe essere della cerchia (se non lo stesso) Conte Karl Wilhelm von Haugwitz. La partitura è conservata a Brno Biblioteca Námešt' collocazione A 17647. Descritto per la prima volta dal Dorfmüller, pagina 156 dello stesso catalogo. Notare come, nel terzo divertimento, venga riportato il materiale usato da Beethoven nella sua Fantasia in sol minore per pianoforte Opus 77. (mi autocito dal sito, non per spocchia ma per pigrizia). Buon ascolto: aspetto commenti!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...