Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Contrappunto A Una Voce


Dilettante
 Share

Recommended Posts

Ah, Franchino Gaffurio si rifà appunto alla scuola (stile?) fiamminga, scrive l'impossibile con l'intento di semplificare ... non capisco dove sta il problema di riconoscere in quei centri una scuola. I successori l'hanno presa a modello, non esiste solo in concetto di scuola alla Darmstadt, ci sono quelle di fatto e visto che poi è passato mezzo millennio...i modi per forza devono essere diversi per intendere una scuola.

 

E pensa, nonostante tutto, la musica di Messiaen che era li! ... cosa centra con Darmstadt?

 

Senza andare avanti, proviamo ad andare indietro...parliamo della Scuola di Notre Dame

Link to comment
Condividi su altri siti

ma a me Dufay piace e non voglio contestarne l'importanza. Ma piuttosto che confrontarlo con la seconda scuola di Vienna, confrontiamolo con la prima :) la dicitura "prima scuola di Vienna" non si usa più da tempo perché in teoria unirebbe in una scuola Mozart, Haydn e Beethoven... e a me la cosa non garba. Sto contestando l'uso del termine "scuola", soprattutto per parlare di un periodo in cui, se dividiamo in scuola fiamminga e scuola italiana, abbiamo già categorizzato TUTTI I COMPOSITORI CONOSCIUTI. A che serve allora?!

Piuttosto che di scuola, io parlerei di forme e stili. Ci sono forme tipiche nella musica di Dufay e che poi sono state riprese da alcuni compositori legati a quella corte? Sì, praticamente tutte le forme di messa, il mottetto isoritmico, la chanson e le altre forme fisse profane francesi. Ma ricordiamoci che non erano monopolio dei fiamminghi quelle forme lì, così come il loro stile di scrittura, e i compositori che oggi chiamiamo fiamminghi non scrivevano solo quelle cose lì. Ecco, che utilità ha qualificare, non so, Willaert come fiammingo, quando ha scritto madrigali e robe a cori battenti? Nessuna, anzi, ti dà l'impressione di un mondo chiuso in due stili, quello fiammingo e quello... non fiammingo, quando invece già prima di Josquin sti compositori viaggiavano qui e là, ascoltavano musica per strada, adattavano il loro stile alle richieste dei mecenati e al gusto del luogo etc etc

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...