Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mozart - Sonata K521 Per Pianoforte A 4 Mani


thesimon
 Share

Recommended Posts

Cari amici, insieme a Paolo abbiamo realizzato questa intensa produzione musicale. Intensa perché la durata della sonata che è composta da tre tempi sfiora la mezz'ora ma soprattutto perché Mozart anche se può sembrare abbastanza semplice alla prima lettura è in realtà molto difficile per ciò che riguarda la pulizia, la velocità di esecuzione ed il tocco. Vi lasciamo dunque con la Sonata in Do Maggiore k. 521 per pianoforte a 4 mani.

Speriamo che gradiate i nostri sforzi. Commentate !

 

Un saluto...

Simone e Paolo

 

 

I tempo

http://www.youtube.com/watch?v=v4MJODV8VBU

 

 

 

II Tempo

http://www.youtube.com/watch?v=jtX_Lj7PSwk

 

 

 

III Tempo

http://www.youtube.com/watch?v=FVft1rpJmYk

Link to comment
Condividi su altri siti

Che bella sonata, siete veramente dei mostri di bravura complimenti Paolo e Simone! :lol:

Anche se Mozart non è uno dei miei compositori preferiti forse perchè lo capisco di meno culturalmente lo trovo un pò manierista come impostazione compositiva, senza nulla togliere al suo genio ci mancherebbe.

Sarebbe stato bello il video con la vostra esecuzione però, .... che guardando (oltre che ascoltando) si impara (anche). :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie di cuore siamo felici che questa registrazione vi sia stata gradita. Momentaneamente sto preparando il diploma quindi ho poco tempo da poter dedicare alla lettura di altre cose. In ogni caso abbiamo già in progetto con Paolo dopo il mio diploma di fare un concerto su tutte le danze ungheresi di Brahms a 4 mani.

 

@pianoscholar

Hai ragione per il video ma realizzare un video richiedere più impegno e più tempo che fare una registrazione audio anche per un discorso legato al montaggio di conseguenza per il momento avendo poco tempo abbiamo preferito optare per una registrazione. In seguito, dopo settembre avremo modo di realizzare anche qualche video.

 

Attendiamo altri commenti....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ringrazio per i complimenti. Eventualmente farò un video sulla tecnica pianistica forse proprio prendendo adesempio questa sonata di Mozart. Potrebbe essere interessante. Compaiono nella sonata molti elementi ricorrenti nella musica pianistica di Mozart: scalette, trilli, cadenze, arpeggi ecc..

 

Per ora ringrazio e invito all'ascolto. A breve sarà pubblicato anche il terzo tempo Allegretto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti!!, complimenti vivissimi per questa esecuzione che trovo perfettamente rispondente allo stile mozartiano.

Considero Mozart forse il più grande in assoluto fra tutti i compositori non solo del suo tempo perché riesce a comunicare sempre emozioni profonde unitamente alla freschezza di certi suoi temi, come ad esempio nel primo tempo di questa sonata e ci riporta a quella connotazione per me fondamentalmente malinconica che fa di Mozart, oserei dire, un autore quasi fuori del tempo,e della sua musica, una musica eterna che riesce sempre a richiamare la più vasta gamma dei sentimenti umani, dalle note più leggere a quelle più profonde ed a volte quasi dolenti nelle quali Mozart anticipa in modo sorprendente la sensibilità romantica.

Non tutti gli esecutori che ho avuto modo di ascoltare negli anni riescono a trasmettere questi aspetti della musica di Mozart che voi siete riusciti, a mio modesto parere, a cogliere in pieno.

Soprattutto, mi complimento per la perfetta sintonia tra canto ed accompagnamento, anche in considerazione dell'evidente gap generazionale tra Simone e Paolo che non solo non ha minimamente influito nelle scelte interpretative del pezzo, ma anzi conferma quanto questa Musica possa accomunare nella sua freschezza di intenti anche età così diverse come le vostre.

Grazie e continuate sempre a fare buona musica insieme e non solo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Maricallas,

Grazie per i grandi complimenti. Speriamo di ascoltarti presto nel "tuo" Mozart. Le sue arie celebri per soprano, quale sei, ti attendono e noi attendiamo che tu ce le faccia sentire. Parlaci anche di queste nella sezione Canto, credo che molti cantanti, e non solo, attendano un "terreno" di discussione.

Grazie ancora anche a nome del mio "primo"

Link to comment
Condividi su altri siti

Cara Maricallas, grazie per le belle parole che hai saputo tirar fuori su Mozart. Come dici tu in Mozart credo ci sia tutto... Lo scherzo beffeggiante della sua personalità, l'anticipazione del periodo romantico nei suoi adagi, e la malinconia di un uomo eternamente bambino che a forza di girare corti per fare il prodigio ha perso l'età dell'infanzia in cui avrebbe dovuto giocare anziché suonare bendato a testa in giù. Ma chissà se poi sarebbe divenuto il Mozart che oggi conosciamo. La sua semplicità e complessità nel medesimo istante è a dir poco scioccante. Suonando il concerto k.466 per pianoforte ed orchestra l'altro giorno mi chiedevo: "Ma come faceva sto "scemo" a scrivere queste cose ? Quale essere superiore gliele suggeriva ? E' meraviglioso !". Scherzava anche quando componeva... La fantasia musicale fatta compositore, colui che aveva tutta la musica già finita e suonante dentro la testa. La scrittura era solo per istruire l'orchestra... Che genio !! Suonare Mozart ti fa percepire il sale della vitalità della sua musica, sempre freschissima, mai annoiante e mista di tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...