Rach3 Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Non sapevo dove postarlo, poi ho notato questa sezione, eventualmente ricollocatelo dove è più opportuno. Mi è venuto un dubbio relativamente all'opera 49 n 2 di Beethoven e in particolare al secondo tempo, noto che il settimino di Beethoven riprende nel minuetto proprio il secondo tempo di questa sonata ma! Nella first edition non viene indicato nulla alla mano sinistra (soltanto un "dolce").. Arrau, Brendel e Baremboim propongono un accompagnamento legato; ecco che nella versione per settimino c'è l'accompagnamento della viola scritto esplicitamente coi puntini. Secondo voi anche al pianoforte andrebbe suonato staccato come vuole la parte della viola? Oppure dato che il pezzo è comunque rivisto, non bisognerebbe fare dei confronti? Questo è il video della sonata eseguita da Arrau https://www.youtube....h?v=VRqFGO1mKgA Questo invece è per farvelo ascoltare sul settimino dove nell'accompagnamento (inizialmente alla viola) vi sono i puntini. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Questione interessante. I problemi che poni sono due, e due diversi. Vado con ordine. Il fatto che Beethoven in un'altra versione (precedente) indichi un'articolazione diversa non è vincolante, a mio parere. C'è un altro caso, ovvero le Variazioni su tema dell'«Eroica» (che in realtà sono precedenti alla Sinfonia) dove il tema è scritto in valori larghi, mentre nella sinfonia viene suonato pizzicato: questo non impone (né autorizza, secondo me) a suonare staccato il tema delle variazioni per pianoforte, ma sarebbe comunque una scelta con una qualche ragione, anche se io non la approvo. Beethoven nel Minuetto dell'op. 49 n. 2 non ha scritto articolazione staccata, ergo non è staccato. Ma non ha scritto nemmeno articolazione legata, ergo non è nemmeno legato. Io credo che debba essere suonato in modo naturale, ovvero separato ma non staccato, e fraseggiando come la parte suggerisce (cioè con passo di minuetto). 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Grandi le Variazioni, non le suono da anni! E a me veniva da suonarlo staccato il tema e la mia insegnante mi diceva di non farlo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Aveva ragione lei... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Alcuni elementi: - la prassi esecutiva ha il suo peso - quanta musica settecentesca ha indicazioni precise su fraseggi? - i compositori generalmente quando scrivono per tastiera (l'opera 49 è più cembalistica...più che pianistica) hanno ben presente come suonano o devono suonare gli altri strumenti - Il buon Charles Rosen (pace all'anima sua) a proposito dell'opera 49 diceva: "L'opera 49 appartine e alle sonate settecentesche." [...] "L'opera 49 n. 2 è meno personale (ripestto all'opera 49 n. 1). E' evidente che Beethoven vi dedicò poco impegno; mancano quasi del tutto segi di dinamica." Può benissimo essere che oltre alla dinamica non abbia segnato lo staccato per trascuratezza. Io penso che sia importante che l'interpretazione abbia una sua coerenza e se un interprete volesse fare uno staccato, in virrtù del fatto che l'identico passaggio suontato da una formazione orchestrale è proposto da Beethoven stesso con lo staccatto, non lo biasimerei...basta che questa scelta sia spesa in un contesto artistico e non tanto per.... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
OrlandiArmando Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Intanto che si discute circa l' interpretazione, mi sono fatto un tour sui miei libri di abbozzi. Quel che vedete di seguito, è la pagina 106 versus del Kafka Skizzenbuch (Miscellanea Kafka) conservata al British Museum: Ed ecco il dettaglio del tema: Non male.... Il nostro l' ha copiato dall' altro quaderno detto "NE 257" della BH. Dove trovo questa bella copia: Mitico..... Indubbiamente l' Opus 49 deriva dal materiale del settimino, almeno in questo tempo; il primo tempo viene abbozzato alle stesse pagine 106 versus - recto del Kafka. Gli altri abbozzi del settimino sono a Berlin: Staatsbibliothek zu Berlin Preußischer Kulturbesitz, Musikabteilung mit Mendelssohn-Archiv e alla biblioteca di Craciovia della Jagiellonska. A parte il fatto che corrispondono solamente nella prima sezione dell' esposizione, avete visto che genialata l' elisione della nota doppia alla quarta battuta? Pensate che farà la stessa scelta elidendo la nota doppia dall' abbozzo dell' andante della Nona sinfonia 20 e più anni dopo! Quindi staccato? io eviterei uno staccato troppo pesante; fa effetto di fagotto, un poco come si sente a volte nella Waldastein..... A me non dispiace, ma forse non è troppo corretto. Buon S.ST. a tutti!! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Rach3 Postato Dicembre 26, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 26, 2012 avete visto che genialata l' elisione della nota doppia alla quarta battuta? Pensate che farà la stessa scelta elidendo la nota doppia dall' abbozzo dell' andante della Nona sinfonia 20 e più anni dopo! ... vero Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Rach3 Postato Dicembre 26, 2012 Autore Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Ringrazio tutti per avermi schiarito un po' le idee Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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