Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Verticale H. Suter, Zurich


stasmaz
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti quanti,

recentemente ho aquistato per motivi di studio un pianoforte verticale di una ditta esistente fra il 1870 e il 1910 chiamata H. Suter di Zurigo.

Studiando all' estero e avendo ultimamente non pochi problemi di disponibilità di sale nell' Accademia dove studio, decisi di prendere quello strumento da tenere a casa, non aspettandomi niente di chè, per un semplice motivo.

Per prima cosa l'aquisto del suddetto strumento è avvenuta via internet, senza alcuna ispezione da parte mia o altra documentazione che alcune foto scattate dal precedente proprietario, e secondariamente un prezzo d'aquisto ridicolmente basso.

Ora, dopo un periodo di aggiustamento della meccanica, accordatura piccoli interventi tecnici volti a riportarlo in vita, ci siamo accorti, io ed il mio accordatore di fiducia, che in realtà si tratta di uno strumento con ottime possibilità! ( nei vincoli dei suoi limiti, ovviamente).

Sorprendentemente il difetto più grave di questo strumento consiste nell' di essere leggermente più contenuto nel volume di suono rispetto ad altri pianoforti verticali, ma nonostante ciò il suono è molto caldo, con sfumature antiche, più morbide.

Molto probabilmente ho avuto fortuna, perchè l'investimento da parte mia è stato minimo, e ciò nonostante questo pianoforte verticale ha delle dimensioni notevoli, è infatti alto 1,55 m.

Sento che passato il primo momento di stupore, per me il valore affettivo per questo strumento è aumentato molto, in quanto mi permetterà di studiare con molta più calma e serenità.

Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a identificarlo meglio, e magari avere qualche consiglio per quanto riguarda strumenti cosi datati.

 

Ah dimenticavo, il numero di serie è 3389.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Stasmaz, purtroppo non trovo notizie su questa Casa, ma dall'altezza dello strumento si direbbe un pianoforte importante. Prova sulla sonorità. Suona un accordo al centro tastiera e conta il tempo di estinzione del suono. La morbidezza e il modesto volume potrebbe dipendere dai martelli non più efficienti. Bisogna verificare lo stato della martelliera e la sua "compattezza". E' evidente che una martelliera "datata", a prescindere dall'usura, si è indurita e ha perso elasticità. Ciò influisce sugli armonici, spece nella regione medio bassa. Benvenuto

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...