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Piano Concerto - Forum pianoforte

Contrappunto Di Prima Specie


DanelePiano
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Sto studiando composizione da autodidatta grazie a un libro che ho comprato da circa un mesetto.

Sono per ora arrivato al contrappunto elementare di prima specie a tre parti.

Vi allego i miei esercizi.....c'è qualcuno di buona volontà che li possa correggere e dirmi gli eventuali errori??

 

Ogni suggerimento è molto gradito

 

Grazie 1000 a tutti :lol:

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Ahhhh no scusami non avevo letto il post che stai facendo contrappunto di prima specie. Ma guarda io ti sconsiglio di partire da questo, comincia subito a guardarti quello a 4 voci. Quello di prima specie è scontato basta fare terze e seste e non si commettono mai errori... Comincia a guardarti quello a 4 voci (Basso - Tenore - Contralto - Soprano).

Le numeriche estese le intendevo proprio sui bassi da numerare per le 4 voci. Sul terzo grado si armonizza con 3-6 ad esempio ma alcuni utilizzano anche solo 6 per questo ti dicevo di utilizzare la numerica integrale ma ovvio che per il prima specie essendo tutti bicordi c'è bisogna di un solo intervallo.

Se vuoi posso consigliarti dei testi, che testo stai utilizzando ?

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Interessante questa discussione ... anche io ho da poco preso un libro dal titolo Contrappunto e Composizione di Salzer Felix & Schachter Carl ma è un pò difficilotto, e poi Il manuale di Armonia di Pedron, Simon puoi consigliarmi qualcosa di più basilare?

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eh Simon a me non sembra così scontato visto che ci ho messo più di un ora stamattina per scrivere un altro contrappunto a tre parti! Comunque anche io come Pianoscholar sto usando Contrappunto e Composizione di Salzer Felix & Schachter Carl....non è proprio immediato ma più o meno credo di riuscirlo a capire fino ad adesso!! Ora comunque ho cominciato quello di seconda specie!

 

Stamattina nel contrappunto che ho scritto ho dovuto usare un salto di settima nel cantus firmus....è un errore??....la quinta nascosta nella penultima battuta si può mettere?? anche perchè non vedo altra soluzione!!

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Scusami ma non avevo letto...

Se parli di moto melodico i salti permessi sono: tutti gli intervalli maggiori, minori e giusti entro la sesta maggiore compresa. Si può compiere anche il salto di ottava ed eseguire i semitoni cromatici. Di conseguenza come ben capisci non è possibile compiere salti su intervalli aumentati, diminuiti e di settima. Quindi quello che hai fatto non è permesso, è errore...

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  • 5 months later...

Quello di prima specie è scontato basta fare terze e seste e non si commettono mai errori...

 

Beh, non è così semplice la cosa. E non stiamo parlando di un basso d'armonia.

 

Innanzitutto DanielePiano non ha specificato il tipo di contrappunto che sta studiando. Se contrappunto rinascimentale (modale), se contrappunto barocco, se contrappunto tonale.

 

Poi, ripeto, non è un basso d'armonia. L'obbettivo dello studio del contrappunto non è solo quello di scrivere un esercizio corretto senza errori ma quello di sviluppare una particolare cantabilità nelle parti. Conta molto l'andamento melodico delle parti. E la riuscita di un buon esercizio di contrappunto non è averlo fatto senza errori ma aver sviluppato in tutte le voci una buona cantabilità.

 

Non si può passare subito al contrappunto a 4 parti se l'allievo non sa essere padrone di 2 parti .. o di 3 parti perchè appunto la difficoltà del contrappunto non è nel non produrre errori (altrimenti cosa cambierebbe rispetto un basso d'armonia ?).

 

E, nell'ambito del contrappunto tonale, lo studio va affrontato per gradi .. portando l'allievo ad essere padrone delle parti e delle melodie facendolo passare prima per tutte le specie di contrappunto .. è una palestra. Così come il basso imitato e fugato del IV anno di composizione .. è un forma astratta .. non esiste storicamente ma è un ottima palestra e propedeutica a tante cose.

 

e la divisione dello studio (parlando di un contrappunto tonale, "ibrido", puramente scolastico) è:

 

- 1° specie - nota contro nota

- 2° specie - due note contro una

- 3° specie - quattro note contro una

- 4° specie - sincopi

- 5° specie - contrappunto fiorito

 

e questo fino a 4 parti .. poi da 5 parti in poi .. si presume che l'allievo abbia abbastanza padronanza e si affronta solo la 1° specie e la 5°.

 

tutti gli intervalli maggiori, minori e giusti entro la sesta maggiore compresa. Si può compiere anche il salto di ottava ed eseguire i semitoni cromatici.

 

Falso. Nel contrappunto fino a 6 parti la 6° maggiore è vietata. E' concessa a 7 e 8 parti. Il cromatismo non è assolutamente concesso nel contrappunto rigoroso (modale e tonale).

E poi .. nel contrappunto a 2 parti di prima specie non si possono fare più di 3 terze o 3 seste di seguito.

 

non è possibile compiere salti su intervalli aumentati, diminuiti e di settima.

 

Beh .. non facciamo di tutta l'erba un fascio. Anche in armonia ... la 4° aumentata è concessa se dopo quest'intervallo si sale immediatamente di semitono diatonico .. così l'ultima nota dell'intervallo corrisponderebbe alla sensibile (in do: fa-si-do). Anche la 5° diminuita se subito dopo si scende di semitono diatonico. La 2° aumentata non è vista di buon grado .. ma a votle è tollerata .. in armonia. In contrappunto no.

 

....la quinta nascosta nella penultima battuta si può mettere??

 

Per gli errori di parallelismo si seguono le stesse regole studiate in armonia.

 

I salti di settima e di nona si possono raggiungere in 2 salti .. sia in armonia che in contrappunto. E' preferibile che il 2° salto proceda per 2° minore (in armonia).

 

P.S.

 

Ho guardato velocemente e superficialmente qualche esercizio .. ma è 2 parti .. non a 3. E comunque ci sono un bel po' di errori .. ed alcuni non si possono proprio guardare circa il moto delle parti.

 

Se l'utente sarà interessato potrò guardarli meglio.

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Benissimo finalmente un compositore che ci bacchetta !! bellissimo e istruttivo quello che hai scritto, considera comunque che i pianisti fanno un biennio di armonia, all'esame si punta a non fare gli errori. Certamente al di là di alcune cose che possono essere permesse in alcuni casi (alcuni dei quali non conoscevo affatto, proprio perchè sono un pianista e non un compositore e ti ringrazio per aver gentilmente corretto affermazioni che potevano essere non vere), ricordo un racconto di Paolo a questo proposito dove un allievo di composizione volutamente scrisse ottave o quinte al sesto anno di composizione se non sbaglio. Alla correzione il maestro segnó quelle quinte e l'allievo mostro disappunto senza pronunciarsi, ma ritenendo che quelle quinte erano volute. Il maestro senza che lui parlasse gli disse, non le segno perché sono un errore ma perché li non stanno bene... Questo calza moltissimo con il discorso che hai fatto sulla cantabilità che ho trovato veramente affascinante ! Sarebbe bello se potessi proporre un corso, come ne facciamo tanti anche qui. Secondo noi trattenere per se delle informazioni di grande rilevanza culturale è molto sciocco, specialmente se tali nozioni arricchiscono argomenti che sono già caduti cosí in basso per colpa dei media, delle nuove generazioni ecc. Se vogliamo riportare questo mondo al suo giusto posto nella scala di importanza bisogna anche darci da fare un pochino tutti, perché non è che le cose ci cadono dal cielo... Quindi sarebbe molto interessante credo per tutti se volessi partecipare ad una iniziativa del genere...

 

A risentirci presto e benvenuto nel forum !

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considera comunque che i pianisti fanno un biennio di armonia, all'esame si punta a non fare gli errori.

 

hai detto bene .. un biennio di armonia. Non di contrappunto, eheh. E, giustamente, l'armonia che si studia in quei 2 anni è, quasi sempre, un'armonia basata sulla regola dell'ottava. E per evitare che gli allievi facessero ciò che vogliono facendo errorir a destra e manca si danno delle regole, poche, molto restrittive e si considera errore tutto il resto. COn questo si punta alla, quanto più possibile corretta, armonizzazione di un basso all'esame.

 

Fortunatamente l'armonia è di gran lunga più vasta e varia .. ma tanto tanto. Ed una sola scuola (completa) non basta per apprenderne una buona parte.

 

Questo calza moltissimo con il discorso che hai fatto sulla cantabilità che ho trovato veramente affascinante !

 

e non ho ancora detto niente .. eheh.

 

Sarebbe bello se potessi proporre un corso, come ne facciamo tanti anche qui. Secondo noi trattenere per se delle informazioni di grande rilevanza culturale è molto sciocco, specialmente se tali nozioni arricchiscono argomenti che sono già caduti cosí in basso per colpa dei media, delle nuove generazioni ecc.

 

Magari possiamo parlarne in privato.

 

A presto.

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