Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte W. Hoffmann


Recommended Posts

Ciao a tutti, è arrivato anche per me il fatidico momento di passare da un pianoforte verticale ad uno a coda. I motivi sono tanti e forse, per chi è pianista, anche immaginabili. Io possiedo un Yamaha verticale U3 che all'epoca dell'acquisto mi fu consigliato come uno dei migliori pianoforti verticali ma che ora però non sento più adatto alle mie esigenze tecniche di studio. Purtroppo per problemi di spazio mi sono orientato su un pianoforte 1/4 di coda. Ho girato un bel po' per rivenditori e negozi alla ricerca di un pianoforte che si adattasse non solo al mio gusto ma anche al mio portafoglio! Girando di qua e di là ho trovato e provato un piano W. Hoffmann probabilmente della fine degli anni '60, matricola 80654, 165 cm, mobile in buone condizioni, tastiera in materiale sintenico, due pedali, meccanica Renner, ottimo prezzo! Devo dire che sono rimasto davvero colpito oltre che dal suono molto rotondo e caldo (il classico suono europeo che io ricerco e amo molto) ma anche dalla scorrevolezza della meccanica, sciolta e leggera. Resto perplesso solo dalla mancaza dell'orami tanto diffuso pedale tonale. Ho cercato in rete qualche notizia riguardo questa azienda ma ho trovato solo che ad un certo punto fu acquisita dalla Bechstein. Non penso però che questo strumento che ho provato, per gli anni che ha, rientra nell'accorpamento con Bechestein. Qualcuno ha maggiori notizie in merito a questi pianoforti? Qualcuno ha mai provato i coda di questa marca?

Grazie! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao Nanuccio,

la Hoffmann è considerata una sottomarca della Bechstein. un'altra sottomarca è la zimmermann .

La Bechstein stessa si divide in due linee diverse : i Bechstein e i C. Bechstein. I C. Bechstein sono i migliori, costruiti interamente in Germania. per i coda i costi vanno da 50000 euro ( 167 cm) al 140000 ( 282)... i Bechstein invece sono più economici e il costo dei coda va da 27000 euro ( 160 ) a 54000 ( 228).

sono pianoforti bellissimi. Li ho provati recentemente, sia i verticali che i coda. A Berlino c'è un grande show room dove si possono provare per tutto il tempo che si desidera, aperto anche alla domenica. certo i costi sono molto alti....

spero esserti stata utile. se ti serve qualche info in più ho i listini della Bechstein con tutti i dettagli

ciao

ceci

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Ceci per la risposta, in realtà i prezzi dei Bechestein sono un po' fuori dalla mia portata al momento! :(

Comunque questo pianoforte che ho provato non penso appartenga alla Bechstein Group, credo invece che appartenga proprio alla W. Hoffmann, la ditta orginaria. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

eh sì purtroppo i costi sono al di fuori dei budget delle persone normali. però ho trovato che ci sono parecchi pianoforti bechstein anche a coda usati in vari siti internet. magari potresti navigarci un po'.....chissà che non trovi qualcosa di buono alla tua portata.

vedi sotto. ciao

 

 

<http://www.mercatinomusicale.com/cerca/bechstein.html>

<http://www.kijiji.it/libri-film-e-musica/strumenti-musicali/pianoforte+bechstein/>

<http://pianoforum.livingclassic.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1327663077/20>

<http://www.pianostore.it/pianoforte-verticale-bechstein/>

<http://usato-strumenti-musicali.vivastreet.it/usato-strumenti-musicali+salsomaggiore-terme/vendo-pianoforte-bechstein/53027480>

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...