Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Conoscete Philip Glass?


Recommended Posts

Mi è capitato di ascoltare il cd "Philip Glass: "solo piano". E' lui stesso che suona?

Che dire? Conoscevo poco questo compositore, per cui non ho mai voluto pronunciarmi esplicitamente sulla sua musica. Però devo dire, in tutta sincerità, che la sua musica mi sembra robaccia.

E` di una banalità incredibile. E` uno di quei compositori da cui penso che proprio uno non possa imparare nulla.

 

... nessuno sarà d'accordo, lo so. però ...

Link to comment
Condividi su altri siti

penso che non sia il topic adatto, JamSession :-)

 

Su Glass, i problemi arrivano se si parla dei suoi primi pezzi, quelli scritti tra gli anni '60 e '70, tra cui Music in Similar Motion, Einstein on the Beach e altro. Quella è avanguardia. E, come tutta l'avanguardia, non è musica di facile approccio. Per altro, l'avanguardia minimalista è una musica a cui pochissimi sono abituati, soprattutto in Italia e soprattutto tra gli amanti di musica "classica".

Link to comment
Condividi su altri siti

soprattutto tra gli amanti di musica "classica".

 

Ci sfido Thallo, l'avanguardia (che sia struttralismo o minimalismo) ha un approccio molto differente rispetto a quello classico (ovviamente non intendo classicismo). Questo non è ne un bene ne un male, è semplicemente" diverso ...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ovvio, ma nello specifico intendevo dire che alcune avanguardie, ormai storiche, sono state più facilmente assorbite dai circuiti concertistici, dagli amatori, e dalla didattica (della composizione, soprattutto). Più di una volta abbiamo parlato di quanto il serialismo e lo strutturalismo abbiano avuto "successo" in certa accademia. La pittura informale tempo pochi anni era già conosciuta e praticata ovunque.

Quella fase poco conosciuta del minimalismo, che in realtà è IL minimalismo cosiddetto, che ormai possiamo rileggere quasi come avanguardia, non è ancora stata assorbita o riassorbita. Le "Phase Compositions" di Reich, la musica per piano solo di Glass, praticamente tutto RIley e praticamente tutto La Monte Young, sono ancora illustri sconosciuti.

... e mi trovo sempre a parlare della mia tesi ... ma il bello è che non sono mai io ad aprire il topic :-) mi sto scocciando... mi sto scocciando di conoscere bene solo sta cosa :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Thallo, al conservatorio i corsi di composizione arrivano massimo al post strutturalismo per cui è normale che molti non sappiano neanche cos'è il minimalismo ... non c'è occasione scolastica e, quando si tratta di fare esperienza professionale, forse è meglio evitare le avanguardie che effettivamente come ricorda Frank si staccano un po' dall'approccio che dovrebbe avere un musicista classico.

 

Per questo alla fine, chi ha avuto modo di fare un approfondimento importante, poi ne viene fuori. Fra l'altro non solo il minimalismo è finito a anche il post minimalismo, per cui si tratta di musica creata in una certa congiuntura storica ... ormai andata ;)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...