Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Isolare Una Stanza


Paride
 Share

Recommended Posts

Oggi si trovano in commercio pianoforti digitali di molto superiori ad un pianoforte con il silent. Personalmente sono contro il silent ma più in generale la "manomissione" di un pianoforte acustico. Se si vuole suonare in cuffia ci sono i pianoforti digitali. Secondo me i migliori sono i Kawai.

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 10 months later...

Buongiorno a Tutti
sono Antonio, genitore di un pianista in erba di 14anni che frequenta il conservatorio e sono qua per avvalermi della vostra esperienza e delle vostre opinioni per..."risolvere" qualche dubbio.
Vivo in un fabbricato bifamiliare, il pianoforte è in tavernetta, sopra abito io e sopra ancora il mio vicino lamentoso.
Abbiamo preso a nolo uno Yamaha B2 (con silent digitale, ma mio figlio preferisce per ovvie ragioni suonarlo in acustico) con eventuale riscatto. dov'è ora provoca le ire del mio vicino, avrei pensato di insonorizzare una piccola stanza di 3,4 x 3,3 mt e farlo suonare li, da cui il mio dubbio: non è che la stanza è troppo piccola e magari finirebbe per suonare "leggero" e quindi male per via del suono troppo forte?
Vorrei evitare di spendere questi soldi e poi magari manco andrebbe bene 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, scusa la latenza nella risposta...

Guarda, l'isolamento della stanza ha dei costi non indifferenti perché purtroppo l'isolamento tiene conto di alcuni accorgimenti ingegneristici che complicano di molto i lavori. Tanto per intenderci isolare una stanza non è come tirar su un muretto con i blocchetti. 

Innanzitutto bisogna capire che genere di abbattimento stai cercando, avere un'idea della pressione sonora prodotta dal pianoforte. 

Se uno volesse fare le cose come vanno fatte, andrebbe misurata la pressione sonora a un metro dal pianoforte e la pressione sonora nell'abitazione del tuo vicino. 

Da lì uno si può regolare per capire di quanto assorbimento c'è bisogno. 

Tieni anche conto che isolare completamente è quasi impossibile perché parte dell'energia acustica viene distribuita agli altri piani tramite le colonne portanti del palazzo e quindi tramite la sua struttura. 

Per isolare va creata una stanza in una stanza. La costruzione della stessa dipende dall'indice di abbattimento (RW) che si vuole avere, ecco perché torna importante capire quanto assorbono già le pareti dei piani per avere un'idea dell'indice di abbattimento da avere. 

Tieni conto poi che una struttura isolata deve avere il pavimento flottante, ovvero disaccoppiato dalla struttura del palazzo, così come il soffitto sospeso. Per darti un'idea su quanto si può abbattere e in che modo ti dico, avendo fatto dei conti per uno studio che stiamo costruendo al lavoro, che una struttura realizzata con doppio strato di cartongesso, 10 centimetri di lana di roccia con densità di 80 Kg per metro cubo e di nuovo doppio strato di cartongesso produce un indice di abbattimento nell'ordine dei 48/50 dB. Ovviamente anche eventuali porte e finestre devono avere lo stesso indice di assorbimento. Una finestra che assorbe 48/50 dB dev'essere realizzata con triplo vetro 6/7 - 30 - 6/7. Per le porte ci sono ditte specializzate che realizzano porte fonoisolanti con la stessa tecnologia vista nelle finestrature. Ovviamente dev'essere un sistema chiuso altrimenti le onde sonore, se trovano anche solo un piccolo buchino si riproducono all'esterno della struttura (certamente in modo meno energico) ma potrebbe andare a limitare l'indice di assorbimento appena descritto. 

Capisci bene che non si tratta di tirar su una struttura semplice con telaio e cartongesso, vanno utilizzati molti più accorgimenti e molto più materiale e tutto questo ha un costo. Una finestra come ti ho descritto per esempio costa circa 800 euro al metro quadro. 

Dal momento che non sai ancora cosa deciderà di fare tuo figlio, da quanto ho capito, allora io opterei per una soluzione sicuramente più economica. Proverei a comprargli un pianoforte digitale che può suonare in cuffia quando preferisce senza il rischio di disturbare nessuno, oppure, in alternativa, anche se lo sconsiglio, montare un sistema SIlent sul pianoforte. 

Se vorrà proseguire gli studi, solo allora si potrà optare per una soluzione di insonorizzazione che, anche se la stanza è piccola, tra materiali e lavori, credo che non costi meno di 10000 euro. 

 

Saluti

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...