Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Happy Fingers


henry
 Share

Recommended Posts

Suonare contraendo il tricipite è quanto di più stancante possa esistere. Si contrae il tricipite, per porta il peso, di riflesso la spalla e dunque i muscoli trapezioidali. 2 ore così ed è necessario fermarsi onde evitare di farsi male con dolori muscolari fortissimi dietro la schiena e successivo mal di testa dal momento che i muscoli trapezioidali partono dall'attacco della cervice...

Link to comment
Condividi su altri siti

... usare i muscoli giusti necessari per suonare e non attivare muscoli inutili ...

esatto... dovremmo imparare ad avere consapevolezza del proprio corpo mentre suoniamo per raggiungere, gradualmente, la naturalezza di cui parla pianoexpert nella sua bella metafora.

A me ha aiutato molto lo yoga (che ho praticchiato senza essere un esperto, intendiamoci)... La meditazione yoga (banallizzando) mira a raggiungere la piena consapevolezza di ogni nostro muscolo in modo da scioglierli combattendo tutti quei riflessi muscolari, quelle interdipendeze negative che sono causa di spreco di energie, cattive posture e dolori.

All'atto pratico, come si può fare con il pianoforte?

Personalmente, per qualche minuto prima di iniziare a suonare, e una volta a settimana per almeno una mezzora, eseguo esercizi semplicissimi a mani separate (cinque note do-sol, scale di un ottava in do maggiore, prima ascendenti e poi discendenti; oppure cadute, dito per dito, partendo dalla posizione rilassata a braccia appoggiate sulle cosce) cercando di concentrarmi al massimo sul comportamento della spalla, del braccio e della mano prima ad occhi chiusi, e poi osservando come si muovono le dita, avendo cura di evitare qualsiasi rigidità, di mantenere la spalla rilassata e cercando soprattutto un bel suono.

Il tutto con il metronomo, partendo da velocità molto lente fino a volare sulla tastiera. Variando da pianissimo a fortissimo. Ma sempre senza forzare e se del caso fermandomi per rallentare.

Magari può sembrare banale ma nessuno dei miei vecchi maestri aveva usato un approccio simile, e solo grazie a questi semplici esercizi (che definirei di concentrazione più che di tecnica) sono riuscito a fare un salto di qualità ricavando benefici molto maggiori di molti esercizi tipo Hanon (che anzi in passato mi avevano causato problemi).

Link to comment
Condividi su altri siti

Simon ha scritto...

<p>

Suonare contraendo il tricipite è quanto di più stancante possa esistere. Si contrae il tricipite, per porta il peso, di riflesso la spalla e dunque i muscoli trapezioidali. 2 ore così ed è necessario fermarsi onde evitare di farsi male con dolori muscolari fortissimi dietro la schiena e successivo mal di testa dal momento che i muscoli trapezioidali partono dall'attacco della cervice...

sottoscrivo in pieno!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Io sto usando Happyfingers. Effettivamente è molto caro, ma per quanto mi riguarda sta facendo il suo dovere egregiamente: si tratta di fare una serie di esercizi (in tutto non sono dieci minuti come dice il sito ma circa quaranta, però molti esercizi sono dati come opzionali) quotidianamente. La cosa importante è leggere con molta attenzione le istruzioni e seguirle in modo scrupoloso. Il tipo che l'ha inventato è in ogni caso disponibile per chiarimenti vari.

Comunque sia: il risultato (parlo della mia esperienza) è una mano molto più agile e forte, e soprattutto una aumentata sensibilità e controllo sui movimenti. Ovviamente non è che dal giorno alla notte uno si sveglia che è Michelangeli: semplicemente succede che la propria mano funziona sempre meglio, quanto al resto dipende dal talento che ciascuno ha.

Poi voglio precisare che sono particolarmente contento del congegno perché avevo sviluppato una serie di posizioni sbagliate che proprio non riuscivo a correggere, e che grazie a questi esercizi sono andate via piuttosto rapidamente. Il che significa che se al contrario uno è soddisfatto di come gli funzionano le mani e con l'esercizio al pianoforte riesce a ottenere progressi costanti (e mi sa che si tratta della maggior parte di voi...) credo che Happyfingers possa tutt'al più fargli risparmiare una o al massimo due ore di studio al giorno.

In poche parole: se non siete soddisfatti delle vostre mani e non riuscite in nessun modo a cambiare la situazione ve lo consiglio, altrimenti non credo sia uno strumento necessario.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...