Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Nipote Karl


Azzurro
 Share

Recommended Posts

Ciao Azzurro,

 

Sei l' unico che non ha avuto una rapida risposta.....

No. E' solo una finzione cinematografica molto mal riuscita. Beethoven detestava la cognata e la sua prima figlia (vedere gli abbozzi di canone Fettluemerl und Bankert haben triumphirt", Hess 260). Amava evidentemente andare con le mogli dei suoi amici o con le prostitute (al tempo era così, adesso, in questi tempi morali e civili, si va con i travestiti, ma ognuno è libero di far quel che gli par). Mai però sarebbe andato in nessun caso con la moglie di suo fratello. Come testimoniano i quaderni. Concediamogli un minimo di indirizzo morale, pover uomo!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Cara Marta, esiste solamente un modo di procedere, nella ricerca. (intendo dire tutta la ricerca, sia essa iconografica, musicologica, grafologica, egittologica o quanto ci possa venire in mente). Il sistema è questo: LE FONTI. Non bisogna mai fidarsi delle fonti terziarie, quaternarie (e cenozoiche :( ) Fonti errate ottocentesche di sessofobicità vittoriana, fonti novecentesche intrise di nazismo, fascismo, comunismo o altre amenità del genere, fonti di questi sciagurati anni dove uno spettacolo spesso bulimico e televisivo, imbonitore e venditore di pentole a buon mercato spadroneggia indisturbato. Come il pessimo film "Amata Immortale", appunto, che non vale neppure un commento. Un conto è l' apocrifo musicale, fatto per lucro, per ignoranza, per speranza del nuovo. Altra cosa è l' apocrifo o addirittura la bieca menzogna, atta a gettare salsa di salciccia su pastasciutte sempre più condite. In questo modo, B. diventa amante della cognata, ma a turno anche omosessuale (in realtà non vedo il problema, in questo), impotente (anche in questo), plagiatore, prenazista (o comunista) ecc..... Non è un discorso da poco; è uno specchio di questi tempi indecenti e beceri. Vedi i telegiornali: quale utilità ha scoprire che una donna, oltre essere stata uccisa è stata anche violentata? (magari non lo è stata, ma aggiungiamo la famosa salsa sulla nostra pastasciutta, e poi panna e poi formaggio e via in un' orgia di cibo-notiziainutile-spazzatura per le coscienze!). Così scopro che Michelle l' Amour, la donna più nuda del mondo suona Beethoven col culo (sic! and sorry) http://tv.liberoquotidiano.it/video/105797/Donna_suona_Beethoven_con_le_chiappe.html (molti lo fanno col proprio strumento, però), Che Per Elisa non era di Beethoven http://www.corriere.it/cultura/09_ottobre_12/beethoven_per_elisa_bc80adc6-b748-11de-b239-00144f02aabc.shtml (Ti assicuro che Nohl era un grand' uomo e spero che possa tornare dall' aldilà sotto forma di Zombie per punire come si deve queste "bestie"). Oppure che fosse un copione: http://it.arti.musica.classica.narkive.com/xpLE3n8m/beethoven-copione-2 (Qua siamo nell' isterismo collettivo, basterebbe vedere la pubblicazione e la collocazione del manoscritto del K50 di Mozart....). Okkei. Vediamo le fonti: 1) Viva scittura di Beethoven che ci conferma: sono l' amante di mia cognata, omosessuale, impotente e copione.. e pure venusiano (attendibile) 2) le lettere, i quaderni di conversazione, gli atti dei processi (quasi attendibili) 3) i commenti del tempo (già meno attendibili) 3) i ricordi (questi, poi, posso servire solo come riferimenti; non sono attendibili affatto, anche se veri.)........ Tutto il resto è noia, come direbbe un degno epigone di questa società da televendita spicciola.

 

Fraternità

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sotto gli occhi il manoscritto della bagattella: in realtà Nohl si è limitato ad aggiungere qualche armonico..... Chiunque di noi avrebbe fatto lo stesso identico lavoro. Come sempre il sensazionale prevarica il razionale.... Sarebbe più interessante recuperare il manoscritto della Per Elisa (e chiamiamola così anche noi) del 1822.....

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

... in tutte le attività artistiche (comprendendo qualunque produzione umana e non) gli "anonimi" sono sempre stati molti e, anche se è auspicabile che ci sia o si possa dare un maternità ("semper certa"), a mio parere non è necessario ostinarsi a dare una "paternità" se risulta difficile!!! quello che fa la "firma" è il concetto di bello ed espressivo delle più alte "corde dell'animo e/o della mente dell'uomo" motivo per cui sono universalmente tramandate e proposte agli eventuali alieni nelle esplorazioni spaziali.... Gli "anonimi", calcolando l'immensa quantità di produzione persa da quando esiste "l'umanità" per vari motivi (ideologie contrarie, eventi catastrofici, autocritiche severe di artisti suicidi, mancanza di amici estimatori per il recupero etc, etc), sono molti in qualunque ambito e se qualcuno di voi, in campo musicale, ne conoscesse qualcuno e ce lo proponesse potrebbe essere un giusto tributo alla loro silenziosa grandezza.... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...