Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Film Su Beethoven


Ray1
 Share

Recommended Posts

Apro questo topic approfittando della nuova sezione dedicata al grande maestro di Bonn.

 

Quali film o film-documentari conoscete, avete visto, apprezzato, disprezzato, che vorreste vedere che trattano la vita di Beethoven? Per curiosità anche quelli "romanzati" vanno bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per curiosità anche quelli "romanzati" vanno bene.

 

Io e Beethoven

http://it.wikipedia.org/wiki/Io_e_Beethoven

 

Secondo me va avvicinare molto bene ai turbamenti interiori che può aver vissuto Beethoven per la sua sordità.

 

Non so quanto sia vero invece il fatto che Beethoven amasse scherzare molto con oltraggiosi e blasfemi paragoni tra lui e Dio.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Acc.... questa domanda è fondamentale, ed occorrerebbe forse un intero libro dedicato alla filmografia beethoveniana. ( in realtà avevo già alcune pagine sul sito dedicate a quest' argomento, ma le ho ritirate) Dunque, mi sembra palese che dedicare a Ludwig un film è impresa ardua per tutti. Partiamo con calma. Un bel film è "Un grand amour de Beethoven", del 1936, di Abel Gance, in lingua francese, con Harry Baur. (Il qual Baur farà una memorabile comparsata nell' altro film, di Sacha Guitry "Napoleon" del 1955). Inoltre, lo stesso Gance aveva diretto un altro film intitolato "La decima sinfonia", nel 1918, uno straordinario polpettone amoroso-mistico. Per chi lo trova, imperdibile. "Der Märtyrer seines Herzens" è invece un bel film del regista Hans Otto, in stile "Repubblica di Weimar", del 1928. Peccato che i Nazi lo fecero sparire qualche anno dopo.

Non so se qualcuno di voi ha letto i libri di Luigi Magnani. Da uno dei suoi libri, fu tratto nel 1985 un bel film da Paul Morissey, intitolato "Beethoven's Nepew", che vale una vista. Uno dei film più famosi è "Amata Immortale" con Gary Oldman, osceno e apocrifo film del 1995 sul rapporto fra B. e la cognata. Una grande occasione buttata al vento, tipo rigore di Baggio ai mondiali USA. Peccato. La Rossellini è una delle 5 donne più belle dell' universo. Due film godibili sono "Il magnifico ribelle" della Disney e la comparsata di Beethoven nel film dedicato a Schubert, "La casa delle ragazze". Due film anni '50 alla "Sissi" con Romy Schneider.... Anticipato dall' amico precedente ( il cui Nick non riesco a scrivere) è di buon livello il film del 2005 "Copying Beethoven", sebbene fantasioso, ha un bel Ed Harrison, sebbene poco somigliante. Bella la scena in cui B. suona la "Grosse Fuge" al piano. Andiamo a casa nostra? ci sono due esempi sbalorditivi e meravigliosi. (Calma! meraviglioso significa che "fa meraviglia", ma anche un prodotto osceno "fa meraviglia") Uno è "Lezione 21" di Baricco, che forse credersi l' epigono di Alexandre Oulibicheff in "Beethoven, ses critiques et ses glossateurs". Baricco sa che fa più notizia un uomo che morde un cane che viceversa. Peccato veramente. Baricco è un auentico genio che non smette mai di deludermi. Non vedo l' ora che esca un altro libro come L’anima di Hegel e le mucche del Wisconsin..... L' altro film è "Musikanten" dell' amico Battiato. Ebbene, se non lo avete visto, merita una riflessione. Questo prodotto è molto migliore di quanto l' oblio lo abbia già condannato in soli sette anni dall' uscita nel 2005. Mi sfugge qualcosa, ma metterò presto on-line una bobina del 1911 o giù di li di un film di 5 minuti che credo sia il primo film girato su Beethoven. Il buon Ludwig sente suonare una sua sonata in una casa. La pianista è cieca e non può raggiungere la città per farsi operare, a causa della sua povertà. Ma lui le scrive li per li la sonata "al chiaro di luna". con quei proventi lei potrà operarsi e riacquistare la vista! Parabolico!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Assolutamente da segnalare Ludwig van di Mauricio Kagel, che fra l’altro vanta la migliore interpretazione dell’op. 53 che si possa immaginare.

https://www.youtube.com/watch?v=7l8vPWFIgxI

 

A proposito di Musikanten di Franco Battiato, al netto (o forse no) di alcune (anzi tante) cose davvero insostenibili, bisogna riconoscergli almeno due aspetti che lo innalzano oltre il rango di capolavoro: 1) la sordità, finalmente – il suo impatto fisico, disorientante – fa vivere l’esperienza della Nona Sinfonia vissuta da Beethoven, con mezzi cinematografici assieme brutali e poetici; 2) Jodorowsky, probabilmente in forza di metempsicotiche competenze, è il miglior Beethoven possibile (anche se non gli somiglia affatto, o forse proprio per quello).

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Vi raccomando il film Il solista (The Soloist). E' un film del 2009 diretto da Joe Wright e interpretato da Robert Downey Jr. e Jamie Foxx.

La colonna sonora dell'italiano Dario Marianelli (già premio Oscar per un altro film) è ricca di preziosi arrangiamenti beethoveniani.

Il film non è su Beethoven anche se il nostro è come fosse presente per tutto il film.

Se lo guardate, fatemi sapere che ne pensate!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Uno è "Lezione 21" di Baricco, che forse credersi l' epigono di Alexandre Oulibicheff in "Beethoven, ses critiques et ses glossateurs".

 

Volevo anche ricordare di questo film (Lezione Ventuno). Questo film intimo. Questo film non è per il grande pubblico, anche se sicuramente a guardare fuori per chi ama i film di buona qualità.

 

ADMIN: Ho sostituito il link che hai postato con il nome del film. È assolutamente vietato postare link a siti di pirateria video !!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...