Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cadenza Mista


Azzurro
 Share

Recommended Posts

Stai studiando da qualche libro in particolare? Le terminologie spesso sono diverse da teorico a teorico. Io non ho mai sentito parlare di cadenza mista. Forse parliamo di cadenza composta, ma non saprei...

brevemente, comunque, la cadenza è una concatenazione di accordi che serve per concludere, articolare o collegare un momento musicale.

La cadenza perfetta è la concatenazione V-I (dominante-tonica) in posizione FONDAMENTALE.

La cadenza imperfetta è la concatenazione V-I dove almeno uno degli accordi è in RIVOLTO.

La cadenza composta è una cadenza, perfetta o imperfetta, dove prima della dominante c'è un accordo di sottodominantico (IV, II, VI, III ) o un I in secondo rivolto.

La cadenza evitata è una cadenza in cui dopo il V non c'è una tonica ma il V di un'altra tonalità.

La cadenza sospesa è una cadenza che non parte dal V ma dal I, e si conclude in un accordo dominantico. Tipico esempio, la sequenza I-V .

La cadenza d'inganno è una cadenza che dal V si conclude sul VI, in genere in stato fondamentale perché "finge" la cadenza perfetta.

La cadenza plagale è la sequenza IV-I

Si parla di cadenza maschile quando la dominante sta sul tempo debole e la tonica sul tempo forte della battuta seguente; cadenza femminile quando la dominante sta sul tempo forte e la tonica sul tempo debole della stessa battuta.

 

Mi sarò scordato qualcosa di certo...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Thallo dice bene, hai fatto tutti gli esempi del caso, provo a dire la "mia", forse Azzurro si riferisce alle cadenze tronche e piane riguardo alla forma e non all' armonia,

come ha domandato Ludovica, probabilmente avrà letto queste nozioni scritte con termini differenti da cadenza tronca e cadenza piana.

Nel ritmo la cadenza tronca ( o maschile ) è determinata "dall' arrivo" su una sola nota o accordo, ad esempio prendi una linea melodica, sei in 4/4, in una battuta

hai una configurazione ritmica costituita da 2 semiminime e 4 crome, nella battuta successiva, sul tempo forte hai una sola nota di un valore compreso tra semiminima ( seguita da 3 pause

dello stesso valore ), minima ( seguita da una pausa dello stesso valore ) o semibreve, così costituita questa battuta ritmicamente viene definita cadenza tronca, perchè possiede un carattere deciso ( io mi dissocio comunque da questa definizione, intendo a livello antropologico, perchè l' umanità è andata avanti secoli a dire che l' uomo deve essere forte, deciso, deve proteggere, e alla fine non piò dimostrare un minimo di "debolezza" e "sentimentalismo" che subito partono le critiche -_- ); la cadenza piana ( o femminile ) invece è costituita da una ritmica "continuativa", cioè sul tempo forte potresti avere 2 crome di seguito, oppure un altro tipo di suddivisione o suddivisione di 2° grado ad esempio che non diano appunto un senso di fermezza alla frase melodica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...