Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Secondo Voi, Chi è Il Genio Della Musica In Assoluto?


gian
 Share

Recommended Posts

Secondo me il genio in assoluto non si può trovare. Perché? Semplicemente, perché non esiste.

Ad esempio la musica di Mozart, alle mie orecchie manca di qualcosa: non so esattamente che cosa ( una cosa che avverto è che la leziosità mozartiana è squarciata da un temporale estivo violento dalle ciocche arruffate di Beethoven), ma non ritrovo le stesse emozioni che con la musica di Beethoven ho, ma quando sento le musiche di Beethoven sento una certa somiglianza con quelle di Brahms, ma in modo che Beethoven non riesce ad esprimere, ma anche viceversa, ecc.... Si potrebbe anche fare i paralleli nella musica moderna: chi se non Jimi Hendrix ha espresso l'essenza della libertà con il blues, trasformando il fastidioso feedback dei pick up della chitarra nella melodia, ma non riuscendo ad esprimere ad esempio la semplicità armonica dei Beatles che a loro volta non avevano l'immediatezza di Hendrix, che però mancava della rozzezza dell'heavy metal,che non riesce a produrre un disorientamento prodotto dal jazz con le sue folli improvvisazioni su armonie poco convenzionali, ecc...

 

Spero di essere apparso confuso: la ricerca del genio assoluto è questo, confusione!

 

Si potrebbe andare avanti all'infinito (che in questo caso è "finito", visto che le persone e quindi i compositori sono tanti, ma in numero finito, ma il numero di combinazioni ed emozioni è talmente grande che pare infinito alla mente dell'uomo) nel ricercare il genio.

Ha detto bene Gennarino! La musica è l'importante! La fisica è l'importante! Gli interpreti sono importantissimi, ma rispetto al totale, per assurdo sono di scarsa importanza rispetto alle loro scoperte, rispetto a loro stessi e alla materia in cui hanno studiato e operato!

 

 

P.s.

Mi rendo conto che è un ragionamento grezzo, ma citando dal mio libro di costruzione di macchine: "... se il ragazzo è un pò grezzo, fategli fare il banditore d'asta, oppure l'ingegnere."

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...