Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforti Wilh Steinberg


Ceci
 Share

Recommended Posts

gentile Pianoexpert e tutti,

qualcuno di voi conosce i pianoforti Wilh Steinberg? Ho già fatto questa domanda e guardato nel sito della ditta tedesca che li produce e sono di tutto rispetto praticamente fatti a mano uno a uno. Ne ho provato uno bellissimo recentemente a Berlino e sto andando alla fabbrica in Germania per rendermi conto se sto facendo la scelta giusta.

Ho navigato un po' in forum di lingua inglese e ho sentito pareri contrastanti, alcuni li trovano eccellenti altri troppo "loud" anche se non so cosa significhi per un pianoforte essere "too loud" ....Purtroppo in Italia non esiste nessun rivenditore. Ma ho scoperto che in Italia in genere c'è ben poca scelta di pianoforti.

 

magari pianoexpert ha avuto modo di incontrarne qualcuno....

grazie e complimenti per il sito e per i tutorials

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo si tratti di una ditta che deriva dalla Geyer, che dalla fine dell'800 ha prodotto pianoforti di cui non ho particolari notizzie sulla loro qualità. Mi sono capitati 3 o 4 Steinberg degli anni '20 che ho trovato dignitosi, ma niente di più; tra l'altro, tutti avevano delle discrete fessurazioni della tavola armonica. E a proposito della tavola armonica, ho letto su una pagina tradotta riguardante la produzione attuale, che le tavole armoniche, una volta incollate le coste, vengono lasciate riposare due o tre settimane prima del montaggio sulla struttura del piano: per avere un termine di paragone con un piano di vera qualità considera che quelle del Fazioli vengono lasciate a stagionare 3 anni. In conclusione, secondo me è questione di prezzo: se il piano ti piace molto e il prezzo è competitivo rispetto a un buon piano reperibile sul mercato italiano, ok; altrimenti, con un pò di pazienza e, possibilmente, con l'aiuto di un esperto, ti consiglierei di cercare "vicino casa". Considera che, con l'attuale crisi economica, con 4-5 mila euro puoi comprare un signor pianoforte d'occasione, anche di marche prestigiose. Auguri

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie Barbarossa della tua risposta. forse dagli anni 20 avranno migliorato. Andrò alla fabbrica a vedere . e terrò presente le tue considerazioni riguardo alla tavola armonica. certo il paragone col Fazioli è un po' spinto. qui si tratta di un verticale , non di un coda...ma mi informerò.

l'alternativa sarebbe un Bechstein Academy , più o meno stesso prezzo. o un C. Bechstein classic 124 molto più costoso. Vicino casa finora ho trovato poco . molto usato ma abbastanza datato.

ti farò sapere com'è andata

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo di averli provati alla fiera di Francoforte. Ricordo una ottima impressione. Tu, sicuramente stai approfondendo su questa Casa e ci dirai molto di più. Certo, parlando di Bechstein verticale...mi si illumina lo sguardo!!!!!Ma dipende dal prezzo. Tieni presente come buonissimi verticali anche Seiler e Schimmel, il vero principe, possibilmente modelli alti. Facci sapere della tua esperienza in Fabbrica Steinberg.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, parlando di Bechstein verticale...mi si illumina lo sguardo!!!!!

Perché Pianoexpert ti si illumina lo sguardo parlando di Bechstein verticale? Per sentito dire so che i Bechstein sono ottimi pianoforti, ma oltre a questo non so altro. Volendoci fare un pensierino sù, potresti per cortesia parlare dei suoi pregi (e semmai ve ne siano anche dei difetti), e potresti per cortesia dirci quanto costa un buon verticale Bechstein nuovo?
Link to comment
Condividi su altri siti

Il Bechstein verticale è sicuramente un principe. E' così anche per Bluthner verticale e Steinway verticale. Subito dopo collocherei Schimmel e Ibach.

Il Bechstein ha avuto sempre il pregio della raffinatezza della fattura e della rifinitura. Anche nella sostanza naturalmente. E' una marca che ha fatto storia e tra le due guerre, ma anche oggi, abbiamo pregevoli strumenti, ammesso che siano ben mantenuti. Naturalmente la fattura moderna ha progredito nella tecnologia, anche se alcune prerogative sono cambiate. Oggi il suono di un Bechstein non è quello di uno strumento di inizio novecento. Era definito lo strumento dal suono romantico e morbido per eccellenza e faceva gola a quei pianisti che cercavano nel pianoforte l'espressività delle "mezze tinte". Il prezzo non è in mio possesso. E non mi vorrei occupare dell'aspetto commerciale, che spetta a chi vende. Ma è naturalmente alto. Io lo prenderei in considerazione. Se poi tu dovessi trovare, poi, un verticale datato...sarebbe interessantissimo vederlo. Complimenti e in bocca al lupo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il Bechstein verticale è sicuramente un principe. E' così anche per Bluthner verticale e Steinway verticale. Subito dopo collocherei Schimmel e Ibach.

Il Bechstein ha avuto sempre il pregio della raffinatezza della fattura e della rifinitura. Anche nella sostanza naturalmente. E' una marca che ha fatto storia e tra le due guerre, ma anche oggi, abbiamo pregevoli strumenti, ammesso che siano ben mantenuti. Naturalmente la fattura moderna ha progredito nella tecnologia, anche se alcune prerogative sono cambiate. Oggi il suono di un Bechstein non è quello di uno strumento di inizio novecento. Era definito lo strumento dal suono romantico e morbido per eccellenza e faceva gola a quei pianisti che cercavano nel pianoforte l'espressività delle "mezze tinte". Il prezzo non è in mio possesso. E non mi vorrei occupare dell'aspetto commerciale, che spetta a chi vende. Ma è naturalmente alto. Io lo prenderei in considerazione. Se poi tu dovessi trovare, poi, un verticale datato...sarebbe interessantissimo vederlo. Complimenti e in bocca al lupo.

Grazie Pianoexpert per la minuziosa descrizione.
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

rieccomi dopo essere stata a visitare la fabbrica degli Steinberg in Turingia. Ho visto come fanno i pianoforti della serie IQ ( le serie sono 3 , la IQ è la massima che loro producono per i verticali) . Sono tutti fatti in Germania. Sono fatti a mano uno a uno con meccaninca Renner ...purtroppo la produzione è diminuita ( 600 pianoforti a fronte dei 3000 di prima dell'unificazione con la Germania ovest) anche per la concorrenza degli asiatici... ho provato 3 pianoforti che mi hanno messo a disposizione con una diversa accordatura. Sono molto belli. direi che possono competere con i Bechstein serie Academy.. non certo con i C. Bechstein che, concordo, con quanto detto sopra sono secondo me eccellenti. So che Bluthner e Grotrian sono ancora meglio ma i costi lievitano in maniera esagerata e così faccio finta che non ci siano...

adesso devo scegliere. purtroppo ho sempre nel cuore il C. Bechstein 124 e non so cosa farò. Costa decisamente di più. Oltretutto Steinberg mi fa un'ottima offerta per il 128 , molto molto allettante...

peccato che in Italia siano sconosciuti.

 

 

per chi fosse interessato un Bechstein Academy A1 ( nero lucido), fatto in Germania, costa 12000 euro . il costo cambia a secondo della tinta che si desidera. il nero è quello più economico.

Un C. Bechstein 124 nero costa circa 17000 euro. poi si scende man mano che l'altezza diminuisce.

La serie Bechstein è quella più "economica", rispetto alla C. Bechstein più prestigiosa e più costosa. e anche migliore. il suono è bellissimo ma non solo , anche il tocco e la risposta dello strumento al tocco del pianista. lo strumento fa proprio quello che il pianista desidera fare. come con lo Steinway , anzi qui siamo al top dei top....un'apoteosi , anche di costi, sigh.

 

so che Schimmel anche è ottimo, solo che non riesco a trovarlo . Ho anche scritto alla ditta ma non mi hanno risposto.

 

.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...