Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pianoforte Hermann?


Recommended Posts

Salve a tutti, anche io sono un nuovo iscritto! Davvero complimenti per il sito pianoconcerto e per i video che ho potuto seguire su youtube. Vorrei chiedere al maestro Ferrarelli un consiglio. Svariate sono state le mie ricerche per capire come agire di fronte alla possibilità di acquistare un pianoforte usato da un privato. Il pianoforte in questione è un Hermann H122 con dispositivo silent. Lo strumento è stato usato poco ed è stato acquistato 2 anni fa; ho potuto provarlo e a dire la verità non è stato male, ma essendo il mio primo acquisto di un pianoforte acustico, ed essendo abituato per anni all' uso di un pianoforte digitale, (o per lo meno in casa) vorrei fare la scelta giusta. Lei può dirmi se si tratta di un modello valido? il dispositivo Silent è affidabile? esistono purtroppo tanti omonimi della Hermann, in questo caso il pianoforte è di fattura orientale ma con componenti tedesche. Insomma il prezzo sarebbe 3800 euro. ne vale la pena? Il prezzo originale "DOVREBBE" essere 5000 euro. Resto in attessa di una gentile risposta. Grazie e buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao joe,mi presento,mi chiamo saverio e anch'io faccio parte di questa brava gente,però nel tuo caso,secondo me,il signore che uole venderti l'hermann 122 è poco onesto nei tuoi riguardi,nel senso che nuovo costa circa 2000 euro (dalle mie parti....varese e proincia..)..riflettici un poco sopra il mio consiglio è fatti una bella passeggiata dai rivenditori di strumenti musicali e confronta con loro.

Ciaooooo

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Joe, benvenuto anche da parte mia nella "famiglia" di Pianoconcerto. Guarda, io non sono esperto, ma ho sentito parlare bene degli Hermann. Tuttavia, come dice Saverio, 5000 € mi sembrano molti... ha componenti tedeschi, dici? Mah, non saprei. Personalmente non ho mai avuto occasione di provare un Hermann, tuttavia so che alcuni modelli non sono niente male. Beh, fammi sapere. In ogni caso sono certo che Paolo (sì, intendo il Maestro Ferrarelli) non tarderà a darti un consiglio che sicuramente ti aiuterà.

Buona permanenza, allora. Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, anche per me, si potrebbero vedere altri strumenti. Ho qualche dubbio sul prezzo e sulla commercialità di tale strumento. Vedo, comunque con piacere, che anche altri amici esprimono le proprie impressioni. Questo è buono perché il mio può essere UN giudizio, ma non quello giusto per tutti. Mi sembra invece che si stia formando intorno a te una raccolta di "dati" che possono farti riflettere. Bene

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao di nuovo! sono sempre Joe ma purtroppo non riesco più a connettermi con questo nome utente perchè ho dimenticato la password XD ho anche cliccato su "password dimenticata" ma niente. Ad ogni modo Saverio tu puoi quindi dirmi che questo pianoforte costa 2000 euro? è strano..adesso mi informo qui nella mia città. In alternativa cosa mi consigliate?????

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao joe,mi presento,mi chiamo saverio e anch'io faccio parte di questa brava gente,però nel tuo caso,secondo me,il signore che uole venderti l'hermann 122 è poco onesto nei tuoi riguardi,nel senso che nuovo costa circa 2000 euro (dalle mie parti....varese e proincia..)..riflettici un poco sopra il mio consiglio è fatti una bella passeggiata dai rivenditori di strumenti musicali e confronta con loro.

Ciaooooo

saverio

 

sicuro sicuro?

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao di nuovo! sono sempre Joe ma purtroppo non riesco più a connettermi con questo nome utente perchè ho dimenticato la password XD ho anche cliccato su "password dimenticata" ma niente. Ad ogni modo Saverio tu puoi quindi dirmi che questo pianoforte costa 2000 euro? è strano..adesso mi informo qui nella mia città. In alternativa cosa mi consigliate?????

 

Ciao Joe... guarda, in alternativa all'Hermann, che seppur molto buono mi sembra eccessivo nuovo 5000 €, personalmente ti consiglierei uno Yamaha... ad esempio un C110A, verticale... l'ho provato, è davvero meritevole di nota. non ho idea però di quanto possa essere il prezzo... però credo qualcosa più di 2500 €...

In alternativa, ancora, non saprei cosa consigliarti... Non ho suonato su molte marche di pianoforti... a parte che Schimmel, Bechstein e Steinway (quello su cui andavo a lezione... che a volte rimpiango ancora)...

Se hai bisogno di consigli o hai domande più dirette mi trovi qui. Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Joe... guarda, in alternativa all'Hermann, che seppur molto buono mi sembra eccessivo nuovo 5000 €, personalmente ti consiglierei uno Yamaha... ad esempio un C110A, verticale... l'ho provato, è davvero meritevole di nota. non ho idea però di quanto possa essere il prezzo... però credo qualcosa più di 2500 €...

In alternativa, ancora, non saprei cosa consigliarti... Non ho suonato su molte marche di pianoforti... a parte che Schimmel, Bechstein e Steinway (quello su cui andavo a lezione... che a volte rimpiango ancora)...

Se hai bisogno di consigli o hai domande più dirette mi trovi qui. Ciao!

 

Beh il pianoforte non è nuovo quindi dovrei pagarlo meno. Sai per caso se nei modelli Yamaha è presente il dispositivo silent?

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni Yamaha hanno il Silent. credo il Mod. 131. Bisogna vedere se questo verticale sarà il tuo pianoforte principale. Se sì, allora devi scegliere un mod. alto e di buona marca. Ci sono dei Petrof buonissimi di buona altezza.Ora hanno cambiato la meccanica e "camminano bene". Buonissimo trovo il Seiler. Lo Schimmel è il principe...ammesso che tu non abbia sentito un verticale Steinway. Insomma o spendere il minimo, ma rimandare a dopo un acquisto di un pianoforte buono o fare uno sforzo e prendere subito un pianoforte serio. Si può trovare anche una buona occasione da un privato da restaurare, ammesso che la tavola sia in buono stato e che non sia troppo datato. Cerca. Chi cerca trova e poi facci sapere.

 

Questa è la mia idea,...un'idea, non la sola.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni Yamaha hanno il Silent. credo il Mod. 131. Bisogna vedere se questo verticale sarà il tuo pianoforte principale. Se sì, allora devi scegliere un mod. alto e di buona marca. Ci sono dei Petrof buonissimi di buona altezza.Ora hanno cambiato la meccanica e "camminano bene". Buonissimo trovo il Seiler. Lo Schimmel è il principe...ammesso che tu non abbia sentito un verticale Steinway. Insomma o spendere il minimo, ma rimandare a dopo un acquisto di un pianoforte buono o fare uno sforzo e prendere subito un pianoforte serio. Si può trovare anche una buona occasione da un privato da restaurare, ammesso che la tavola sia in buono stato e che non sia troppo datato. Cerca. Chi cerca trova e poi facci sapere.

 

Questa è la mia idea,...un'idea, non la sola.

 

Mi sembrano tutti dei modelli costosi maestro, o sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Guest Gennarino

Hello Francesco, bentornato!

 

Un Silent è un accessorio che si applica a un pianoforte verticale.

 

Sotto ogni tasto viene posta una lamina di metallo e sotto la meccanica dei tasti c'è una guida metallica con delle feritoie (una per ogni lamina); sulle feritoie vi sono dei rilevatori fotoottici che consentono di misurare la velocità con cui la lamina del tasto entra ed esce e il tempo per cui la lamina occupa la feritoia. In questo modo è possibile rilevare il moto dei tasti, campionandolo e trasferendolo a un elaboratore digitale.

 

In definitiva, questo apparato trasforma la tastiera in una tastiera MIDI e quindi con un sintetizzatore (incluso nel sistema Silent) si può generare un suono digitale, al posto di quello analogico prodotto dalla corde. Infatti, il pedale centrale della sordina, invece di abbassare il panno di sordina, allontana i martelletti dalle corde in modo che essi non sfiorino le corde e attiva i rilevatori e il sintetizzatore.

 

Comunque, il costo è abbastanza sostenuto e gli effetti sulla meccanica del pianoforte possono essere notevoli.

 

Ciao

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Gennarino... come sempre preciso e chiaro!

Capito... in altre parole si sfrutta la tastiera del pianoforte per creare anche file MIDI, dunque con l'utilizzo del computer...

Ok, ora che so cosa è il Silent, forse posso rispondere a Joe... Allora, non lo so per certezza, ma credo che alcuni (pochi) modelli Yamaha abbiano il dispositivo Silent... Ma di preciso non saprei...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...