Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consistenza Tastiera


massimino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi è capitato più volte di suonare su pianoforti con un peso della tastiera piuttosto uniforme (fra 60 e 55 gr) e con una buona regolazione dello scappamento ma con una pessima consistenza della tastiera, una specie di discesa "vuota", "molla". Secondo voi, considerate le premesse, quali potrebbero essere le cause di questo problema.

Grazie a tutti

 

buona giornata

 

m

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 4 months later...

Salve a tutti.

vorrei chiedervi se quando si sostituiscono i perni (in questo caso dei martelli e dei cavalletti) è obbligatorio, oppure fortemente consigliato, aumentare il diametro del perno. In caso affermativo, di quanto si aumenta solitamente?

grazie

buona giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente sì! Di quanto? in genere di una misura: se trovi 1,30, allora vai a 1,325. E' opportuno infilare e sfilare il perno solo nella parte di cachemire per testarene la giustezza. L'eventuale alesatura dei fori guarniti deve essere eseguito con alesatori non conici. Se il perno è stato ben sostituito, la forcola dovrebbe cadere lentamente ed uniformemente sotto il peso della sua vite

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

La tastiera è stata alleggerita rimettendo i piombi originali che erano stati tolti all'interno del tasto. Così facendo la tastiera era otre i 60 grammi (però non so di quanto in più , perchè il pesa tasti mio arriva al massimo a gr. 60). Rimettendo i piombi interni (e qualcuno esterno) adesso siamo ad un peso di 55-58 grammi. La trovo più leggera ma anche meno controllabile. 

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando ciò accade si entra in un ciclo vizioso. Bisognerebbe vedere il reale peso della martelliera, gli attriti, la conseguente pesatura. Bisogna raggiungere una giusta proporzione tra il peso di abbassamento e quello di ritorno. Bisogna anche vedere dove si va a bilanciare la tastiera. La non controllabilità mi fa pensare proprio all'errato peso di ritorno rispetto a quello di abbassamento, ad esempio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Pianoexpert. quello che scrivi è verissimo. Si innesca un circolo vizioso, migliora una cosa, ne peggiora un'altra....

Esistono parametri tecnici specifici sul peso di abbassamento e di ritorno dettati dalla casa madre (kawai kg 2)? nei manuali ufficiali il peso non è scritto. Quale potrebbe essere un buon compresso per un pianoforte kawai kg 2.....?

grazie 1000

buona giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

a proposito di attriti: il rullino quando sfrega sullo spingitore provoca un rumore sordo di sfregamento che ho eliminato usando grafite 6B, ma dopo un paio di giorni  il rumore ritorna puntualmente. Appena messa la grafite la tastiera risulta più fluida e meglio rispondente. Secondo voi sbaglio tipo di grafite, procedura oppure c'è dell'altro? i rullini sono leggermente consumati ma non mi pare in modo così evidente da richiederne la sostituzione.

Grazie

Buona gironata

Link to comment
Condividi su altri siti

La grafite va bene. Probabilmente il rullino è appiattito ed è da sostituire. In genere lo si sostituisce solo se la martelliera è in buono stato. Altrimenti è di buon senso sostituire martelli e stiletti nuovi, avendo cura di osservare gli stessi pesi e le stesse forme nonché gli esatti punti di battuta sulle corde. Così si ha il vantaggio di conservare intatta la vecchia martelliera, che…è importante…non deve essere gettata via!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. Scusate la domanda banale: esistono delle dime per misurare la profondità del tasto di 10,5 mm? io ne ho trovate da 9.5; 10; 11. Manca quella da 10,5 mm.

Pongo questa domanda perchè nei manuali della regolazione Kawai la profondità del tasto è regolata diversamente in base ai modelli; si va da 10,3 a 10,5 e raramente ad 11 mm. Mi stavo chiedendo come è possibile tarare esattamente con delle dime fisse senza la misura specificata in oggetto.

Grazie a tutti

buon giornata

m

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti. Riprendo la conversazione sulla consistenza della tastiera chiedendo un consiglio sulla pesatura del Kawai Kg2 (anni 80). Vorrei ripristinare il peso originale della casa madre, che ricordo risultava piuttosto pesante. Lo strumento è stato alleggerito e modificato più volte, ma risulta poco soddisfacente specialmente nel peso di ritorno. Qualcuno di voi conosce la pesatura originale? Nella parte centrale io non la farei sotto i 60 gr.

Grazie a tutti

buona giornata 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Per garantire un funzionamento ottimale della meccanica (premesso che questa sia ben regolata), il rapporto di proporzione tra il peso di discesa e quello di risalita del tasto viene espresso dal valore 2,174 ma, per soddisfare le esigenze della scuola moderna, questo rapporto può assumere anche un valore di 1,9.

 

Per il tuo modello kawai, la distanza di affondo deve essere 10,5 mm.

Il peso di affondo 55/57 grammi e il peso di risalita 20/21 grammi.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti.  Mi scuso per il ritardo della risposta. Istintivamente per il Kawai KG 2 avevo pensato ad un peso maggiore di 55 gr, anche se il rapporto a cui fate riferimento mi sembra piuttosto buono. Avrei soltanto una curiosità, e cioè a che cosa si riferisce questo valore di 2,174 in senso pratico.

Grazie a tutti

Buona giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie a tutti per le risposte e scusate il ritardo con il quale ritorno su questo argomento. Il peso di abbassamento (55/57) credo si riferisca alla zona centrale, quindi la zona bassa dovrebbe essere attorno ai 60 gr e la zona acuta 53/55gr? Non credo che convenga uniformare tutta la tastiera con lo stesso peso. Grazie a tutti e buona giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

Questi valori mi sembrano comunque alti. Tuttavia alcuni strumenti sono pesati uniformemente e alcuni non. Anche alcuni Steinway ( grancoda) partono da 51 e arrivano a 47. Tutti gli altri modelli sono pesati a circa 47 grammi. Il Bosendorfer parte da 52gr e arriva negli acuti a 47-48. Ora queste pesature sono dettate da ottimali pesi di ritorno che non devono scendere sotto i 20-22 gr. - 1 gr. e + qualsiasi valore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Per garantire un funzionamento ottimale della meccanica (premesso che questa sia ben regolata), il rapporto di proporzione tra il peso di discesa e quello di risalita del tasto viene espresso dal valore 2,174 ma, per soddisfare le esigenze della scuola moderna, questo rapporto può assumere anche un valore di 1,9.

 

Per il tuo modello kawai, la distanza di affondo deve essere 10,5 mm.

Il peso di affondo 55/57 grammi e il peso di risalita 20/21 grammi.

Grazie 1000! tuttavia mi sfugge qualche cosa perché, se non erro, per calcolare esattamente questo rapporto di proporzione tra peso di discesa e quello di risalita, si dovrebbe fare una divisione fra il primo peso (di discesa) ed il secondo (di risalita), ma dividendo con i pesi indicati (57/21) il risultato non è quello indicato. Qualcuno saprebbe dirmi dove sta l errore? Io di matematica non sono mai stato un genio....Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...