Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Clavicembalo Visto Da Vicino


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

Non è assolutamente mio il merito, è stata una casualità ( piacevole ), l' ho trovato per caso, ma non trovo la 2a parte.

Ho visto i primi 45 minuti stasera, l' avrei visto tutto se non avessi sentito un macello in cucina, per cui devo ritornarci, interessante anche la parte in cui

viene specificato che l' esecuzione senza agogica non è del tutto fondata, ma fù una sorta di presa di posizione iniziata negli anni 20 del 900 da compositori ed

esecutori circa la ( termine non usato nel video che sto usando io ) purezza della partitura scritta in epoca barocca, che secondo alcuni avrebbe dovuto

essere eseguita praticamente in modo "meccanico", metronomicamente perfetta, ma senza lasciarsi "sfuggire" alcuna inclinazione al sentimento e alla passione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Veramente interessante, spiega bene il funzionamento del clavicordo.

 

Vero...! Da questo video, si capisce bene perché non esistono buoni campionamenti Vst di questo strumento: sarebbe praticamente impossibile da suonare stand alone, con una tastiera elettronica. Soprattutto per il bebung. Io ne avevo già una buona idea, veramente, perché il funzionamento mi era stato spiegato bene al museo di strumenti musicali di Villa Bertramka, a Praga. Ne avessimo noi, di musei così...!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente conoscerete questo interessante sito:

 

http://www.museodegliorgani.it

 

Lo segnalo perchè il Museo offre la possibilità ai musicisti di esercitarsi su strumenti originali durante l'orario d'apertura del Museo (compresi organi e fortepiano).

 

Onestamente non so se hanno cembali funzionanti, per caso tu hai notizie più certe Croma?

 

Frank

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggo dal sito

 

Nel museo, inoltre, è documentata l’evoluzione tecnologica, stilistica e di gusto del pianoforte, simbolo eminente della civiltà musicale occidentale con un clavicembalo italiano a due registri della seconda metà del Seicento con dipinto ad olio del XVIII secolo di scuola romana sulla parte interna del coperchio. Un fortepiano italiano a coda della fine del XVIII secolo, tre fortepiano a coda: “Daniel Dorr” (inizio XIX sec.), “I.Bösendorfer” (1840 circa), “J.B.Streicher” (1860 circa) ed un pianoforte a coda “Blüthner” del 1904.

 

Sembra però parli di "dipinto" ... boh?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Sicuramente conoscerete questo interessante sito:

 

http://www.museodegliorgani.it

 

Lo segnalo perchè il Museo offre la possibilità ai musicisti di esercitarsi su strumenti originali durante l'orario d'apertura del Museo (compresi organi e fortepiano).

 

Onestamente non so se hanno cembali funzionanti, per caso tu hai notizie più certe Croma?

 

Segnalo un sito in cui è possibile vedere le foto degli organi più antichi del mondo...

 

http://www.die-orgelseite.de/kurioses_e.htm

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...