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Piano Concerto - Forum pianoforte

Esercizio Di Armonia


DanelePiano
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Ecco un esercizio di armonia.

 

L'esercizio chiede chiaramente di classificare le 4 voci in base a una triade, sia esso in stato fondamentale o rivolto.

 

....Ho però alcuni dubbi riguardo le mie modeste conoscenze :

 

1) Si può dire che una triade è in stato fondamentale semplicemente se ha la fondamentale al basso, oppure anche con un'altra delle due note al basso e le note superiori in stato fondamentale??

 

Es. Do al basso e Mi-Sol-Do....è 1°rivolto o stato fondamentale??....perchè contando dalla nota del basso viene Do-Mi-Sol che è stato fondamentale, mentre escludendola viene Mi-Sol-Do che è 1°rivolto.

 

2) Nell'esercizio in tutti i casi mi sembra che ci sia una triade, ma la traccia dell'esercizio presume che ci siano casi in cui non c'è una triade (da segnare con "x").....mi dite la definizione di "triade" e quando più note non si chiamano "triade"???

 

Grazie 1000

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Ecco un esercizio di armonia.

 

L'esercizio chiede chiaramente di classificare le 4 voci in base a una triade, sia esso in stato fondamentale o rivolto.

 

....Ho però alcuni dubbi riguardo le mie modeste conoscenze :

 

1) Si può dire che una triade è in stato fondamentale semplicemente se ha la fondamentale al basso, oppure anche con un'altra delle due note al basso e le note superiori in stato fondamentale??

 

Quando al basso c'è la nota fondamentale dell' accordo in questione, l' accordo stesso è in stato fondamentale, quello che cambia è la posizione melodica della nota "eseguita" dal soprano, se sei un fa maggiore, al basso hai il fa e al soprano hai il la ad esempio, hai un accordo in stato fondamentale in seconda posizione melodica, se al soprano ci fosse stato il do al posto del la avresti avuto una terza posizione melodica ( che non è da confondere con lo stato armonico dell' accordo ).

 

 

Es. Do al basso e Mi-Sol-Do....è 1°rivolto o stato fondamentale??....perchè contando dalla nota del basso viene Do-Mi-Sol che è stato fondamentale, mentre escludendola viene Mi-Sol-Do che è 1°rivolto.

 

In stato fondamentale, tenore III grado, contralto V, soprano I grado, quindi prima posizione melodica.

Solo se avessi avuto Mi al basso avresti avuto un accordo in primo rivolto di do maggiore, se ci fosse stato sol un accordo in secondo rivolto.

 

2) Nell'esercizio in tutti i casi mi sembra che ci sia una triade, ma la traccia dell'esercizio presume che ci siano casi in cui non c'è una triade (da segnare con "x").....mi dite la definizione di "triade" e quando più note non si chiamano "triade"???

 

Sul 1° tempo della 4a battuta, hai questo accordo, Si_Re_La_Si ( il 5° grado è omesso, in questo tipo di settima si può fare ), in pratica questo accordo essendo una settima

si definisce quadriade e non triade, che contempla solamente la fondamentale, il III ed il V grado, non il VII; che comporta una dissonanza con la fondamentale.

Il la se fai caso proviene dalla battuta precedente ed essendo ( anche se non legato ) nella stessa posizione, e soprattutto di un valore uguale al la del 1° tempo di questa

4a battuta è preparato ( il valore della nota che precede deve essere lo stesso o superiore a quello della nota che segue, per valore intendo la durata ), c'è da dire un' altra cosa, il la scende al sol nel 2° tempo, il sol non fa parte dell' accordo che hai nel 3° tempo ( Re_Fa_La ), e se ci fai caso il Fa# lo raggiunge

solamente nell' ultimo tempo, però diversamente questo accordo è una triade, è "solamente" il Fa# ad essere raggiunto con un ritardo ( ritardo della 3a dell' accordo sul V grado di sol maggiore in questo caso ), ma è diverso appunto dalla quadriade che hai "incontrato" precedentemente.

Il sol poi sembra un appoggio nel 2° tempo, diviene ritardo nel 3° tempo e il fa# nota ritardata nel 4° tempo.

Il Re ed il Si della durata di una croma che vedi nella 4a battuta e il Do che vedi nella 5a battuta sono note di passaggio.

Una cosa che mi sembra "strana" è questa settima sul III di sol maggiore.

 

Grazie 1000

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