Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Alcuni Consigli Per Cominciare E Farlo Nei Migliori Dei Modi


Recommended Posts

E' il mio primo post in assoluto ne approfitto per salutare calorosamente tutti voi. Sono Antonio e mi sono iscritto al forum dopo aver seguito il video tutorial su logic 9 che ho preso da poco. Non ho alcuna esperienza quindi sarò un osso duro per voi...

 

Ho un buon orecchio musicale (a detta di altri) e sono appassionato ma tremendamente ignorante perchè non ho mai studiato musica (anche se qualcosina la so grazie ad internet ed alcuni amici)

 

Inutile parlare di tecnica.....

 

Veniamo al dunque. Avrei bisogno di consigli.

 

1) Una scheda audio esterna da collegare al mio mac

 

2) Una tastiera midi (nel tutorial viene consigliata una 88 tasti) che non sia solo un "giocattolo" ma che mi permetta di imparare sperimentare e crescere (ho letto che per mantenere basso il costo si potrebbe sceglierne una muta)

 

non pretendo di "sapere" cosa potrò o non potrò fare con il solo pc + scheda + tastiera ma immagino siano solo l'attrezzatura base e più sono forte le basi più alto sarà il palazzo credo io :P

Più avanti spero di allestire un piccolo studio di registrazione per me ed i miei amici.

 

Scusate la confusione nell'esposizione e vi ringrazio tutti, a presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

TheSimon non tarderà a rispondere, nel frattempo fai una bella ricerchina con la chiave: "scheda audio" qui nel forum...cerca in altro a destra.

 

Il tema mi sembra che sia stato trattato, se poi Antonio (ben venuto, anzi, ben venuti entrambi) vuole fare un riepilogo...no nsarebbe male :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi non me ne vogliate ma, coincidenze a parte, è bastato cambiare tono (buttarlo più sul polemizzante) che le risposte non han tardato ad arrivare. C'è niente da fare il flame sui forum tira più del famoso pelo.

Mea culpa... non ho cercato nei vecchi post ma va a finire che non ci capisco niente e chiedo, quindi ho solo saltato un passaggio.

 

Il forum in questione tratta proprio di Home recording ed è questo il suo nome (anche li non ho ricevuto risposta ma un bel link con i contenuti che cercavo invece della, purtroppo diffusissima risposta, vatti a fare una ricerca).

 

Rispetto il mio tempo come quello degli altri ma se uno chiede indicazioni ai passanti per trovare un luogo probabilmente non ha idea di dove cercare oppure è li da ore senza venine a capo (prima che inventassero il gps :P)

 

Chiudo rinnovando i complimenti a Simon&co per il tutorial davvero ben fatto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahhhh..... Hai giocato a fare il paravento !! ;)

 

E' il mio primo post in assoluto ne approfitto per salutare calorosamente tutti voi. Sono Antonio e mi sono iscritto al forum dopo aver seguito il video tutorial su logic 9 che ho preso da poco. Non ho alcuna esperienza quindi sarò un osso duro per voi...

 

Ho un buon orecchio musicale (a detta di altri) e sono appassionato ma tremendamente ignorante perchè non ho mai studiato musica (anche se qualcosina la so grazie ad internet ed alcuni amici)

 

Inutile parlare di tecnica.....

 

Veniamo al dunque. Avrei bisogno di consigli.

 

1) Una scheda audio esterna da collegare al mio mac

 

 

 

Scusami se la risposta ha tardato ad arrivare, sei capitato proprio nell'unico momento buio, solitamente sono una scheggia, ma sono stato impegnatissimo. E' stato trovato un libretto operistico dell'800 mai musicato e mai rappresentato e con il mio ex maestro di pianoforte stiamo musicando l'intera opera, dovranno poi recitarla l'8 dicembre in una chiesa vicino Rieti... Lo dico per chi potrebbe essere interessato.

Va bè bando alle ciance... Torniamo in Topic.

 

1) Scheda audio esterna...

Dipende da quanto vuoi spendere....

 

Schede audio si dividono in USB e FireWire. Ti direi a primo acchitto, firewire tutta la vita. Il problema è che sono più costose perché più performanti delle USB.

Io andrei su MOTU 828 MK3.

C'è anche una versione Hybrid che offre la possibilità di collegarla sia tramite USB che FireWire.

La MOTU ha ottimi pre amp ed un discretissimo convertitore AD. Altrimenti ce ne sono anche altre migliori per scopi professionali ma lì saliamo parecchio ma parecchio con il prezzo e già la 828 non te la regalano affatto (siamo sui 700 euro). La MOTU offre risultati semi-professionali / professionali (Dipende dalle capacità di chi fa la post produzione). Fammi conoscere il tuo budget, altrimenti è inutile...

 

 

 

2) Una tastiera midi (nel tutorial viene consigliata una 88 tasti) che non sia solo un "giocattolo" ma che mi permetta di imparare sperimentare e crescere (ho letto che per mantenere basso il costo si potrebbe sceglierne una muta)

 

non pretendo di "sapere" cosa potrò o non potrò fare con il solo pc + scheda + tastiera ma immagino siano solo l'attrezzatura base e più sono forte le basi più alto sarà il palazzo credo io :P

Più avanti spero di allestire un piccolo studio di registrazione per me ed i miei amici.

 

Scusate la confusione nell'esposizione e vi ringrazio tutti, a presto.

 

Le tastiere mute sono praticamente solo ad uso studio. Dai fai uno sforzino e prendi un digitale normale. Ti assicuro che non c'è questa grande differenza di prezzo.

Ecco, anche qui, per essere preciso, dovresti darmi un'idea di budget. Altrimenti potrei andare sui nuovi digitali con meccanica del coda ma costa 6000 euro la versione base ed 11000 la versione pro oppure alla bontempi da 20 euro. Insomma ho bisogno di un range di spesa altrimenti non ti posso dare indicazioni precise in mezzo alla miriade di prodotti che ci sono.

 

E' si molto bello lo studio di registrazione. Io per il momento ho un buco dove però produco molto. Il prossimo anno se Dio vuole edificheremo uno studio di 80 mq interrato in campagna lontano da fonti di rumore e chiaramente normalizzato al suo interno... Per ora è solo un sogno. Speriamo si realizzi presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti scrivo senza aver visionato la Motu...

 

Avrei piacere nel dirti che non ho problemi di budget, ed in parte è vero. Non ho particolari spese sul groppone e posso "sbottonarmi" un po ma ho paura principalmente di prendere prodotti "entry level" che finirebbero presto col togliermi ogni entusiasmo.

Trovo sia giusto non spendere "milioni" all'inizio ma preferisco spendere qualche centinaio di euro in più pur di avere un prodotto che possa accompagnarmi agevolmente mentre imparo e cresco.

 

Ora Ho visto la Motu, bel prodotto. Per fornirti una notizia indicativa sul mio budget considera che sono disposto a spendere 500 euro per la scheda audio. Riguardo alla tastiera mi sembrava un buon prodotto la Axiom pro 25 da 300 euro circa (m-audio darà noie con logic?)

 

[:P il paravento]

in bocca al lupo per il tuo lavoro Simon

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene, allora fai uno sforzo in più... Prendi la MOTU 828 MK3 Hybrid a 700 euro, è un prodotto tutt'altro che entry level, siamo a metà tra semi-prof/professionale. Ha componentistica ottima ed è facilmente trasportabile. L'ho vista anche in molti studi venire utilizzata come muletto (il che è tutto dire !). Per la tastiera tutto tranne la axiom 25, non perché faccia schifo, perche ha solo due ottave, che vuoi farci ? Diventa macchinoso lavorarci. Se eri per andare su una tastiera muta a questo punto fatti qualsiasi tastiera 88 tasti pesati che abbia l'uscita MIDI. La axiom può essere buona per mappare in midi tutti i pulsanti ed utilizzarla come superficie di controllo. Aiuta a lavorare in velocità ma 25 tasti sono proprio pochini, se vuoi mantenere la possibilità di utilizzare la superficie di controllo a questo punto fatti sempre la axiom, se ti piace l'idea di unire tastiera a superficie di controllo, ma la pro 61. Con 61 tasti se non hai intenzione di fare Jam Session ma utilizzarla solo come supporto da studio allora può andare bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Simon non sono un pianista ma nemmeno lontanamente. Capisco la tua diffidenza nei confronti dell sole 2 ottave (avendo i tasti sulla muraglia cinese tu li useresti tutti) ma io col piano ho la stessa dimestichezza di un 90enne con un iphone. Credo che mi orienterò sulla 25 tasti sfruttandola più come "controller". (sono aperto a nuovi consigli sulla base di queste nuove osservazioni)

Tornando alla scheda, stavo già pensando di sacrificarmi perchè il prodotto è proprio buono ed un domani un muletto potrebbe sempre servire ^.^

Link to comment
Condividi su altri siti

...ma io col piano ho la stessa dimestichezza di un 90enne con un iphone...

:huh:... :lol:

 

Beh allora effettivamente ti potrebbe andar bene anche la 25 tasti...

 

Tornando alla scheda, stavo già pensando di sacrificarmi perchè il prodotto è proprio buono ed un domani un muletto potrebbe sempre servire ^.^

 

Per chi non ha uno studio di registrazione altro che muletto... Devi sentire che tira fuori. Ovvia però una cosa. Ci vogliono i microfoni buoni per registrare bene. La registrazione senza pecche è frutto di una catena che non ha anelli deboli, basta un anello debole per compromettere tutto il prodotto finale. Un po' come un ponte su due rive che ha come tiranti le catene. Basta un anello debole e cade tutto il ponte....

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si sono d'accordo e sono le stesse parole di un mio amico fonico :-)

 

Per i microfoni ci vorrà del tempo.... ora la mia priorità è la pratica. Scheda computer e controller midi per "padroneggiare" Logic in fase di producing e mixaggio evitando di registrare,midi esclusi, per ora.

 

p.s

Se sbaglio i termini chiedo scusa ma approfitto per chiedervi di farmi notare gli errori o orrori :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Le mie impressioni valgono poco ma ho messo le mani sulla tastiera di entrambi i controller (axiom e Impulse) e devo dire che il tocco sul controller impulse mi è sembrato più "vero" , tenendo comunque conto che sono controller e non piani.

Ho poi cercato un po su internet e l'impressione mia devo dire che è condivisa un po da tutti. Inoltre per una cinquantina di euro di differenza ho praticamente raddoppiato le ottave a mia disposizione e aggiunto qualche controllo (su un controller 25 tasti per questioni di spazio si rinuncia a qualche cosa).

 

Devo ancora sciogliermi e capire come sfruttare al meglio le potenzialità di questo controller ma, pur non essendo un esperto, mi sento di poter consigliare questo prodotto che è un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo (il prezzo del nuovo si aggira tra i 280 ed i 300 euro)

 

Ringrazio ancora tutti.

 

P.S.

Oggi prenderò le cuffie (Beyerdynamic DT 770 PRO) ed il prossimo mese, col nuovo stipendio :-) , Casse monitor (avrei pensato alle Genelec 8030) e la scheda MOTU.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...