Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Regolazione Tastiera: Gestione Del Peso Di Ritorno E Dell' Affondo


vincenzo83
 Share

Recommended Posts

ciao massimo,il mio petrof aveva i martelletti abbastanza lontani dalle corde,li ho portati a 4.6(li ho avvicinati di 2,5 mm) la tastiera è più piene ed ho più controllo è grida meno di prima anche se ancora ora ha una potenza pazzesca. Lo stesso intervento l'ho fatto sullo yamaha di un mio amico stesso risultato tastiera più piene e più controllo,un po' meno suono in generale.ovviamente bisogna ricontrollare i cilindri dello scappamento xké cambi un po' le proporzioni.cmq sono soddisfatto in generale :) in bocca a lupo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buongiorno,

 

avrei una domanda da fare riguardante il problema del peso di abbassamento e di risalita su un  pianoforte a coda che sto provando in questi giorni.  Mi riferisco a uno strumento di alta qualità e in ottime condizioni generali, uno Steinway D grancoda dei primi anni '60, di Amburgo, cui è stata sostituita la martelliera ( originale Steinway, ne sono certo ) e le corde. 

 

La regolazione fine  deve essere forse ancora un po' controllata, ma i parametri "vitali" sono a posto: corsa martelli 47 mm, tasto 1 cm, molle tarate giuste, scappamento abbastanza a posto.   Resta un rapporto tra discesa e risalita del tasto non ottimale; 55 grammi circa a scendere e 35 a risalire.  E'  un po' più pesante dello standard, ma non è questo il punto; Il fatto è che un rapporto giusto mi risulta sia 50 a scendere e 22-23  a risalire.

Il risultato è che si rende necessaria una "forza" leggermente superiore al normale per tenere premuti i tasti durante il legato e la sensazione al suonare  non è troppo naturale poiché si avverte nei passaggi rapidi una certa tendenza dei tasti a "respingere" le dita.

 

Se anche si portasse la pesatura a 50 gr.  ( 5 in meno )  avremmo un ritorno  di 30: sempre 5 in meno ma comunque un rapporto non ancora perfetto.

Assumendo  che il rapporto sia 2 a 1 ( non è così, ma faccio appunto per semplificare ), in linea teorica portando il peso di abbassamento a 40 gr ne avrei 20 a salire e "saremmo" a posto. Solo teoricamente è ovvio, poiché il pianoforte sarebbe troppo leggero e, soprattutto, "imbottito" di piombo al di qua del fulcro: praticamente insuonabile. 

Non è, probabilmente, neanche un problema di attriti: se fossero in eccesso avremmo ancora più peso a scendere e meno peso al ritorno a  causa dell'effetto "frenante".

 

Posto che - credo proprio - la soluzione non sia di introdurre attriti, le mie domande sono due: 

 

1) La più importante: cosa potrebbe determinare un simile risultato visto che i pezzi sono originali?

 

2) Portare il peso di discesa a 50 gr., con la conseguente risalita a 30, migliorerebbe un po' la suonabilità dello strumento o si limiterebbe ad avvicinare il rapporto verso il "giusto teorico?

 

Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio chi vorrà offrirmi la sua opinione

 

c

Link to comment
Condividi su altri siti

No. Sul modello D i valori sono abbastanza precisi e vicini a quelli dettati dalla Casa. Se il peso di abbassamento è eccessivo come pure quello di ritorno, io direi che la martelliera è troppo pesante. Steinway non ha fatto martelliere identiche nel tempo e quella adatta a quel pianoforte, probabilmente deve essere più leggera. Bisogna vederla . Magari in foto e confrontarla con la vecchia....che spero non sia stata gettata via!!!!!!!!!!! MAI!!!!!! Negli anni 60' montava martelliere del tutto diverse da quelle di oggi. Bisogna vedere. E poi bisogna controllare la regolazione compresa quella dei supporti del telaio.Se puoi, fammi sapere quando  i martelli sono stati sostituiti. Ad esempio quelli fabbricati e montati negli anni 70' sono più pesanti rispetto ai 60'. Fammi sapere maggiori dettagli se vuoi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della sollecita risposta! 

Dunque, non ho idea se la vecchia martellare sia stata gettata via o no....Supponiamo di sì per capire se c'è comunque margine di soluzione. La martellare nuova è di uno-due anni fa.  In linea generale si potrebbero forse assottigliare le code dei martelli per ridurre il peso di abbassamento?

 

In ogni caso quello che non mi spiego è il rapporto tra peso di abbassamento e quello di ritorno. Posto che la martelliera sia troppo pesante, non vale forse il mio ingenuo calcolo

per cui se portassi il peso da 55 a 50 avrei comunque il ritorno da 35 a 30, e cioè comunque troppo alto?

 

Mi è stato suggerito ( ma non so cosa significhi) di far verificare l'angolazione dei tasti.

Cosa sarebbe la regolazione dei supporti del telaio?

 

grazie mille

c

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo, per completezza di informazione, che mi pare mi sia stato detto che il peso della nuova martellare sia stato confrontato con la vecchia e che risultavano uguali.

Non posso giurarlo, ma mi pare di aver sentito questa affermazione.

 

grazie ancora

c

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la regolazione si parte proprio dai supporti del telaio. Il procedimento è complesso. Sono abbastanza convinto che i martelli siano troppo pesanti. Si', si può ridurre la coda, ma c'è un limite nella proporzione del martello. Limando la coda si possono recuperale sul tasto circa 3-4-5-grammi. Bisogna tentare di scendere a circa 48 grammi con peso di ritorno non inferiore a 20-22 + qualsiasi valore. Però nel grancoda il peso di abbassamento dei tasti non è uniforme. Iniziano da 52 ai bassi per finire a 47 negli acuti. In tutti gli altri modelli la Casa  suggerisce 47 gr.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...