Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Accelerare, Accellerare. Perche' ?


Carlos
 Share

Recommended Posts

Scusate se apro addirittura una discussione, ma visto che siamo in un forum e resto convinto che i forum debbano contribuire a migliorare le conoscenze di coloro che li frequentano, potrebbe valerne la pena.

Continuo a leggere (non solo qui, ma fa lo stesso) accellerare, accellerando, accellerazione ecc.

Bene: è sbagliato!

 

Il verbo accelerare si scrive con una sola "l", perché deriva da celere!!!

 

Questo è uno degli errori più comuni nella lingua italiana. Altri sono, ad esempio, qual è (che va scritto senza apostrofo, quindi NON qual'è), meteorologia (e NON meteREOlogia, perché deriva da "meteora"), fa terza persona del verbo fare, che va scritto senza accento (mi fa male, quindi, NON mi fà male), mentre , terza persona del verbo dare si scrive con l'accento per distinguerla dalla preposizione (Mi dà ai nervi! ma Da che pulpito! e - attenzione! - Da' qua, come Fa' un po' vedere, Sta' attento che vanno scritti con l'apostrofo - NON con l'accento! - perché sono elisioni di "Dai", "Fai", "poco", "Stai").

 

Vi chiedo ancora scusa, è vero che il forum si occupa di argomento musicale, ma siccome spesso viene stigmatizzato il declino della nostra lingua italiana proprio a causa del linguaggio di internet e, soprattutto, degli sms, traviato per comodità e per risparmiare spesso caratteri preziosi (un pò meglio occupa meno spazio di un po' meglio, ma è sbagliato...), credo che ci dovremmo preoccupare un po' di più di come scriviamo.

 

 

http://www.wordrefer...ione/accelerare

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa abbia fatto infuriare Carlos...ma a proposito di "accelerare" io ho già "dato" :)...ed espiato :D

 

Scrivevo appunto

 

uso il correttore microsoft per evitare di proporre post illegibili e pieni di errori di battitura ... lui la da per buona ma ovviamente è sbagliato, perchè accelerare deriva da "celere"

Link to comment
Condividi su altri siti

Giustissimo Carlos, però devo riconoscere che questo mi sembra un ambiente, "linguisticamente" parlando (e non solo), molto “ordinato” e rispettoso della grammatica e dell’ortografia.

 

Non mi è mai capitato di non capire il senso di un post…che oggi come oggi è un privilegio, visto quello che si legge in giro.

 

 

Ovviamente tutto è perfettibile e non si finisce mai di imparare, per cui premiamo sull’acceleratore per non incappare più in questo errore :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Carlo grazie per il post.

 

A volte si commettono errori grammaticali per leggerezza, per distrazione e qualche volta (diciamolo :D) anche per ignoranza...

Io apprezzo sempre chi mi corregge (la prendo come un' attenzione verso di me) e invito chi nota qualcosa di sbagliato di farmelo notare.

Grazie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il parametro che accelerare deriva da "celere" non è esaustivo per tutti i casi, vedi dire e contraddire. Se fosse vero l'assunto che basta la derivazione da un altra parola per eliminare la doppia, bisognerebbe usare contradire.

 

Carina questa

 

http://www.etimo.it/?term=contraddire

 

Sembrerebbero giusti entrambi.

 

Treccani parla di meno corretto

http://www.treccani....io/contraddire/

 

Tornando al titolo del topic, rallentando perchè con 2 elle ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il parametro che accelerare deriva da "celere" non è esaustivo per tutti i casi, vedi dire e contraddire. Se fosse vero l'assunto che basta la derivazione da un altra parola per eliminare la doppia, bisognerebbe usare contradire.

 

Trova gli errori!

Scusa Gianni22 (anche se non l'hai chiesto...) anche in queste righe c'è qualcosa che non va.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi chiedo ancora scusa, è vero che il forum si occupa di argomento musicale, ma siccome spesso viene stigmatizzato il declino della nostra lingua italiana proprio a causa del linguaggio di internet e, soprattutto, degli sms, traviato per comodità e per risparmiare spesso caratteri preziosi (un pò meglio occupa meno spazio di un po' meglio, ma è sbagliato...), credo che ci dovremmo preoccupare un po' di più di come scriviamo.

 

E' vero (Che andrebbe scritto così :"È", però per sbrigarmi lo scrivo così: "E'". )

Specialmente quando una persona deve sbrigarsi difficilmente si concentra a fare una stesura priva di errori. L'importante credo sia il fatto che alcune regole si conoscano, poi alla fine non stiamo facendo il tema, siamo su un forum, non credo ci sia questa rigidità grammaticale.

 

Spesso mi capita, soprattutto negli sms di scrivere "perché" in questo modo: "perche'" oppure "perche" o "perchè".

Una volta inserito non ho voglia di cancellarlo, dal momento che per inserire quei caratteri speciali ho dovuto tenere il dito premuto sul touch screen per almeno 3 secondi e per un accento o un apostrofo (qui è maschile e non ci va) non voglio perdere tempo... Alla fine credo che un po' per tutti sia così.

Link to comment
Condividi su altri siti

Trova gli errori!

Scusa Gianni22 (anche se non l'hai chiesto...) anche in queste righe c'è qualcosa che non va.

Secondo me il parametro che accelerare deriva da "celere" non è esaustivo per tutti i casi, vedi dire e contraddire. Se fosse vero l'assunto che basta la derivazione da un altra parola per eliminare la doppia, bisognerebbe usare contradire.

 

Carina questa

 

http://www.etimo.it/?term=contraddire

 

Sembrerebbero giusti entrambi.

 

Treccani parla di meno corretto

http://www.treccani....io/contraddire/

 

Tornando al titolo del topic, rallentando perchè con 2 elle ?

 

Mi sa che ti sei perso un dettaglio importante: accelerare si scrive con una sola "l" perché la l nella parola CELERE è dentro la parola, che quindi non si può modificare.

Contraddire è un caso del tutto diverso, perché la "d" è l'iniziale (e vorrei farti notare anche aCCelerare si scrive infatti con due C). ;) Stessa cosa vale per rallentare, che deriva da lento, quindi la "l" è iniziale della parola. C'è una bella differenza. Scrivere aCCeLLerare è come scrivere contraDDiRRe. :lol:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione Carlos, la differenza fra chi istintivamente come me usa accelerare in modo corretto e chi invece riesce a spaccare la grammatica al punto di arrivare a definire quanto scrivi. Giustissima l'osservazione sulla sillaba o iniziale o centrale di una parola usata in un altra parola "composta" o "derivata" che sia.

Non mi viene il termine :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Scusate se apro addirittura una discussione, ma visto che siamo in un forum e resto convinto che i forum debbano contribuire a migliorare le conoscenze di coloro che li frequentano, potrebbe valerne la pena.

Continuo a leggere (non solo qui, ma fa lo stesso) accellerare, accellerando, accellerazione ecc.

Bene: è sbagliato!

 

Il verbo accelerare si scrive con una sola "l", perché deriva da celere!!!

 

Questo è uno degli errori più comuni nella lingua italiana.

Accellerare è sbagliato, esattamente come... "arrivare" :rolleyes:

Infatti "arivare" dalla parola "riva" (giungere "a riva" = arivare → arrivare, poi generalizzato; si può "arrivare" addirittura in cima all'Everest, senza che ci sia una riva).

 

La nostra ortografia (della quale possiamo andar fieri) deve fare i conti anche con la pronuncia, per cui in alcuni casi si lascia la libertà di usare entrambe le forme, quella derivata dall'etmologia, e quella che ricalca la pronuncia. La seconda non sempre è sbagliata anzi è meno libera di quanto si crede, poiché segue delle precise regole eufoniche che il nostro cervello conosce, ma noi spesso no.

Altre volte, si usa solo una di queste forme (infatti "arivare" è sbagliato, esattamente coma "arotare").

 

A Wordreference si potrebbe preferire il sito della Treccani: http://www.treccani.it/enciclopedia/accelerare-o-accellerare_%28La-grammatica-italiana%29/

 

Quando il raddoppio non è dentro una parola non si indica; pronunciamo "andiamo a Rroma" ma scriviamo "andiamo a Roma"; se ci fosse il verbo specifico "arromare"= giungere a Roma allora si porrebbe il problema...

 

Il problema di chi deve mettere ordine alle regole ortografiche è che poi deve dare spiegazioni, ma molti sono ormai defunti e le loro spiegazioni le diedero... a loro tempo, o le lasciarono intuire.

 

---modifica

Ops la crusca anche lo dà come errato...  :rolleyes:  ma diffuso; però il discorso sopra regge sul resto

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...