Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sfida Tra Stage Pianos


arcatoto
 Share

Recommended Posts

Tra questi che hai elencato il raffronto si deve fare tra l'RD Roland ed l'MP10 Kawai.

Roland, tastiera più leggerina del Kawai. Il Kawai ha veramente una bella tastiera, in questa fascia di prezzo secondo me è il migliore. Simulazione del doppio scappamento molto equilibrata, suonando piano lo si sente bene, come nei coda, suonando forte non sembra neanche che ci sia (sempre come nei coda). La sensazione al tatto è ottima in entrambi gli strumenti, infatti entrambi montato l'ivory feel. Secondo me a livello di tastiera è senz'altro superiore il Kawai. Esteticamente è più bello il Roland, sembra più solido e rifinito del Kawai, ma quando si spendono 2000 euro per un piano digitale bisogna vedere la qualità e non la bellezza estetica.

Per il suono anche mi sembra migliore il Kawai come qualità dei campioni. Potrebbe sembrare una bestemmia ma non è così. Il roland decade molto prima del Kawai che prosegue in loop smorzato per un certo periodo di tempo nettamente superiore al Roland. In ogni caso due ottimi strumenti. Anche lo Yamaha non è male, l'unica cosa è che onestamente le tastiere yamaha non mi hanno mai fatto impazzire nonostante abbia una tastiera yamaha che credo non tarderà ad essere rimpiazzata.

A livello di funzioni entrambi hanno una marea di suoni campionati selezionabili con un click. Su Roland se sei un tecnofilo come me c'è la possibilità di connettere l'ipad in wifi alla tastiera per l'editing del live set, tramite un'applicazione scaricabile gratuitamente dall'app store di Apple, cosa che manda al Kawai. Ti ricordo comunque che giochetti a parte entrambi hanno uscite midi per la connessione tramite interfaccia MIDI ad un PC e quindi la possibilità di essere utilizzate come controller MIDI oppure come sequencer mettendo un software MPS in acquisizione.

 

In soldoni, io se dovessi scegliere tra queste tre tastiere mi farei l'MP10 ad occhi chiusi, in ogni caso ti consiglio di andare in un negozio fornito e di provarle. Come dico sempre quello che va bene per me potrebbe non andare bene per altri.

 

Buon acquisto.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie mille Simon stupenda descrizione...

io sono possessore da un po di tempo di CP5, e devo dire che la yamaha mi ha sempre fatto impazzire per quanto riguarda la qualità del suono...la mia scelta verso questo piano è stata indirizzata anche dallo stupendo campionamento di Rhodes (a mio parere uno dei migliori in assoluto dopo averne provate tante)... però ultimamente sono diventato molto più esigente per quanto il discorso tastiera, e devo dire che questo è un punto a sfavore per Yamaha...l'idea era appunto di venderlo\scambiarlo per un roland\mp10 anche se mi spiace separarmene :) ... il roland ho gia avuto modo di provarlo, ma il kawai è quasi introvabile..ho sentito dei negozi di milano, ma non lo hanno in sede... attenderò ancora un pò.... (e poi i 30 kili mi intimoriscono un po eheh)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...