Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Domenico Scarlatti Sonata L 33 In Si Minore (k 87)


maquieto
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Sto cercando una sonata incredibile che vorrei studiare. Per me si tratta della sonata più bella di Domenico Scarlatti e trovo che in questo pezzo vi sia tutto il dolore del mondo, assieme ad uno struggimento veramente impossibile da dire a parole. Si tratta della sonata in si minore L 33 o ( K 87 ) dipende da quale catalogo si consulta. Io comunque ho la storica incisione di Orowitz a Londra del 35 e ........inutile dire che non ho parole. Se qualcuno potesse allungare una partitura......magari Urtex non sarebbe male. Grazie in anticipo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Maledizione!!!!!

Sono partito pieno di sonno e non ho portato con me i miei fedeli CD.

Vi faccio sapere al ritorno (forse prima se ci riesco).

Fabio73, potrai mai sopravvivere senza ossigeno ?

Io (e tutti gli altri, ne sono certo) spero di si!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Fabio73 adoro anche io questa sonata ti consiglio d'ascoltare la versione del grande Ivo Pogorelich è sublimeee!!! la trovi su youtube

(P:S: ti invio lo spartito con diteggiatura per posta elettronica perchè non riesco ad inserirla nel forum .)

Giovanni

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

@Giovanni

 

Per immettere una partitura nella risposta, invece di `Invia risposta veloce` devi usare `Rispondi con editor completo`

Ti si apre una finestra larga che ha tre sezioni: la prima serve a immettere testo, la seconda, di nome `Allegati`, serve a immettere files da allegare.

Tu selezioni sul tuo computer il file da allegare e lo carichi con il comando blu `Allega questo file`; quando hai terminato il caricamento, posizioni il cursore nella parte del testo che hai digitato dove vuoi che appaia il file e poi fai click sul comando `Inserisci nel messaggio` che sara' apparso nella zona `Allegati` a fianco del file caricato.

Alla fine ti sposti dopo la terza sezione e premi il comando `Aggiungi risposta`

Ciao e spero di essere stato preciso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Visto che ci siamo, stavolta parliamo di topi di biblioteca, anziche' di scrittori.

 

L'occasione me la da questa chiacchierata sul nostro post-26-0-11089400-1309171986_thumb.jpg Domenicuccio : (eh gia', anch'io vengo da quelle parti e non a caso tutti diminutivi: Domenicuccio, Giacomino, Gennarino, etc.).

Si e' fatto riferimento a due numerazioni : la Lxxx e la Kxxx. (esiste anche una numerazione P, dovuta a Giorgio Pestelli, che ha pubblicato nel 1967 "Le sonate di Domenico Scarlatti" )

Vabbe', non ho tutto con me, ma almeno qualcosa l'ho ritrovata; e allora, eccovi la storia della L e della K.

 

Il napoletano Alessandro Longo (1864-1945), figlio di Achille, insegnante di pianoforte, organista e compositore, fu autore della prima opera integrale sulle opere clavicembalistiche di Domenico Scarlatti, pubblicata nel 1906 per i tipi di Ricordi.

Per anni le sonate di Scarlatti sono state identificate, seguendo tale edizione, dalla sigla "L" seguita dal numero d'ordine.

L'opera ha certamente avuto il merito di fare conoscere ben 545 sonate, mentre al tempo della pubblicazione se ne conoscevano a stento poche decine.

Purtroppo, i criteri adottati da Longo non hanno tenuto in alcun conto le intenzioni dell'autore e la successione temporale, trascurando i concetti di accoppiamento e raggruppamento suggeriti dai manoscritti.

 

Anche per tale motivo, oggi l'edizione critica di riferimento è quella di Kirkpatrick del 1953 e le opere scarlattiane vengono designate con i "Kirkpatrick Numbers" (KN).

 

Lo statunitense Ralph Kirkpatrick (1911–1984) e' noto come clavicembalista, ma sopratutto come musicista e musicologo che ha dedicato piu' di dieci anni della sua vita alla conoscenza del nostro Domenico Scarlatti.

Famosi i suoi concerti e le sue incisioni, fra cui anche l'integrale dell'opera per clavicembalo di J.S. Bach.

Scarlatti fu al centro dei suoi interessi e per ritrovare le tracce e i documenti necessari alla sua opera Kirkpatrick attraverso' l'Italia, il Portogallo, la Spagna e gli altri paesi europei ove erano conservati i suoi manoscritti.

A distanza di tanti anni, il suo lavoro rimane insuperato e rappresenta, oltre che un documento storico di grande valore, anche un'opera piena di elementi preziosi per l'interprete, dettati da un esperto della materia trattata.

 

Che dirvi, a questo punto ?

 

Non mi rimane che mostrarvi la L33-K87, dove appaiono in grande risalto le quattro linee polifoniche di scrittura e l'interessante schema ritmico che si ritrovera' anche in molte delle sonate successive.

 

Scarlatti Sonata L33-K87.pdf

 

Anche se non di alta qualita', ascoltate, oltre a Pogorelich, anche l'esecuzione all'arpsicordo della sonata da parte di Scott Ross, nella sua opera omnia sulle sonate di Scarlatti.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

@Fabio73

 

Caro Fabio, non avevo dubbi che sapessi di Ln e Kn !

E' solo che io approfitto di ogni occasione per occupare gradevolmente il tempo e dedicarlo a persone che come te e me amano la musica.

Infine, l'occasione di raccontare qualcosa ci offre il destro di imparare ancora un poco di piu', come e' stato anche in questa occasione (ad esempio, non avevo mai letto questa Sonata e adesso sto leggendomela accanto a mia moglie).

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...