Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

"accordatura Clonata"?


forte
 Share

Recommended Posts

  • 1 year later...
  • 4 years later...
On ‎11‎/‎11‎/‎2012 at 19:55, riccardoM ha detto:

Queste sono le tue argomentazioni

 

 

l'argomentazione e': e' cosi' perche tutti hanno sempre fatto cosi'.

Ti ho chiesto di dirmi come la disarmonicita' vari nel tempo e non hai risposto.

Il maestro Ferrarelli ha detto che il metodo suggerito all'inizio e' fattibile disaccoppiando il problema dell'assestamento delle caviglie.

Il tuo atteggiamento e' stato intransigente e offensivo lasciando intendere che siamo dei pidocchiosi che vogliono risparmiare pochi euri e che non sappiamo niente ne di fisica ne di software.

 

E ora ti invito a dirmi dove ti ho offeso.

E ti riinvito a rispondere sulla evoluzione nel tempo della disarmonicita' di un singolo pianoforte perche' e' qui che si gioca tutto il problema.

Anzi invito chi sia interessato all'argomento visto che la tua posizione e' gia stata chiarita innumerevoli volte.

Buongiorno,

L'accordatura non e' una procedura particolarmente semplice in quanto, come detto da Paolo Ferrarelli, e' particolarmente difficile stabilizzare le caviglie in modo che lo strumento regga l'accordatura nel tempo. Personalmente, pur non essendo un accordatore professionista, procedo semestralmente all'accordatura del mio pianoforte con un accordatore elettronico per pianoforte (Tunelab), che misura ed utilizza l'inarmonicia' delle corde.

Inoltre, la complessita' del processo di accordatura e' anche determinata dal fatto che le frequenze di accordatura cambiano non solo in relazione alle caratteristiche fisiche dello strumento (inarmonicita' ed eta'), ma anche in relazione alle condizioni ambientali al momento dell'accordatura (umidita' e temperatura). Cio' rende piuttosto difficile/impossibile la riutilizzazione di frequenze registrate in precedenza. Quindi, anche se si utilizza un accordatore elettronico dotato di meccanismo per la valutazione dell'inarmonicita', nel caso in cui poche corde perdano la frequenza, occorre quasi sempre procedere all'accordatura dell'intero strumento. Invece, un accordatore professionista riesce a sintonizzare le corde non stabilizzate ad "orecchio".

Link to comment
Condividi su altri siti

A distanza di 5 anni dalla data di creazione del post torno a dire che se queste procedure esemplificate per accordare il pianoforte fossero state attuabili, i tecnici accordatori forse sarebbero stati i primi ad attuarle, soprattutto per risparmiare tempo e quindi per guadagnare di più. Ovviamente un conto è accordare 2 pianoforti al giorno, un altro conto accordarne 8 (ammesso che ci siano ancora questi volumi, e sono quasi convinto che non ci siano più). 

Ci sono anche altre variabili di cui non abbiamo parlato come tutti i discorsi psicoacustici. Con Paolo Ferrarelli ad esempio non ci troviamo mai d'accordo sugli estremi acuti che, come li sente lui me li accorda sempre troppo crescenti rispetto a come li sento io. Ma se li accordo io lui ovviamente li sente calanti. Il problema è che sopra e sotto certe frequenze subentra la soggettività psicoacustica che è anche funzione della pressione sonora. In particolare suonando più forte agli acuti si ha l'impressione di ascoltare un suono ancora più acuto di ciò che è realmente e diviene molto difficile accordarli, tanto è vero che l'accordatore per accordare gli ultimi tasti cerca più volte, rispetto alle ottave precedenti di rifarsi al suono dell'ottava più bassa. 

Per quanto concerne la disarmonicità invece, questa varia in funzione di molti parametri e basta un niente per modificare la spartizione dell'ottava (che è il punto di partenza) e dunque l'errore si propaga anche su tutte le note delle altre ottave. 

Argomento estremamente delicato quello dell'accordatura, ma ognuno ovviamente è liberissimo di sperimentare ciò che vuole sul suo strumento...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...