suonolatromba Postato Ottobre 27, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Può essere che ci sia la possibilità che come diceva Thallo si potesse far fare di più o diversamente al clarinettista che quindi esce un po' "sacrificato"...intendo proprio come parte. Però secondo me siamo in una sfera soggettiva, tu hai scritto il brano, avevi un'aspettativa (che è quello che avevi nell'orecchio e in testa) io ascolto il risultato di un interprete e senza partitura Anzi, visto che ci sono, inviamela "Doloroso"...eh ... a me non ha colpito quella corda emotiva Ovvio, siamo tutti diversi ed ognuno vive l'ascolto in modo differente, chi sa gli altri... Guarda, giusto un po' di tempo per ricercarla, scansionarla, pubblicarla e la posto! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 27, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Il clarinetto è in sib? Giusto? Sìsì certo, in si bemolle. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Sìsì certo, in si bemolle. Però bello scuro come timbro, sembrava quasi un clarinetto in La... Comunque sia per me sei stato bravo, non lego col genere, ma la strumentazione è ottima. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 27, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Eh... il clarinettista è molto bravo... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Talentuoso Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Davvero ti ha colpito di più la violista? ... peccato che non si sia vista la violista Scherzi a parte, cosa aggiugnere?...al prossimo sarò più lesto, vai avanti così che vai bene Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 27, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 27, 2012 ... peccato che non si sia vista la violista Scherzi a parte, cosa aggiugnere...al prossimo sarò più lesto, vai avanti così che vai bene Eheheheh... non era un gran bel vedere comunque! Grazie, grazie! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Più o meno sono rimasto soddisfatto! Le prove sono state poche e io sono riuscito a seguirne solo tre. Per quanto riguarda gli interpreti... il clarinettista mi è piaciuto tantissimo, ha capito secondo me tutto quello che c'era da capire. La violista, per quanto sia molto brava e raffinata, mi ha lasciato perplesso... un po' tutto sotto tono e qualche nota presa male eheheh ma di questo mi sa che in sala non se ne è accorto nessuno! Unico appunto che ho fatto loro: io avrei suonato tutto molto più forte nei momenti clou, l'ultima urlata di clarinetto e viola l'ho segnata con fff... ma va benissimo così. E poi sentir eseguire un tuo pezzo al Comunale di Bologna... be', è stata una cosa meravigliosa! Capisco, però 3 prove non sono pochine ai voglia a spiegargli del fff...ti ha fatto un'improvvisata durante il concerto? O alla fine te l'aspettavi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 27, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Ho ritrovato la partitura e, ops, c'è scritto ff. Ma ricordo che alle prove dicevo a tutti e due: fate pure tre, quattro f, un tanto al chilo eheh, basta che sia straziante! Ma probabilmente non hanno corretto la parte e sono rimaste solo due f... ogni tanto è anche colpa del compositore.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 27, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Allora, ho scansionato la parte. Come funziona qui? Mi date un'email in privato e ve la invio ché forse è meglio? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 27, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Alla fine per far prima ho optato per postarli qua... ecco dunque! Buona serata! Inverno 1.pdf Inverno 2.pdf Inverno 3.pdf Inverno 4.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 ... ogni tanto è anche colpa del compositore.... Lo scrivevo qualche giorno fa a Talentuoso nel laboratorio sulla forma sonata, più si è precisi in partitura e meno prove sono necessarie e più il risultato si avvicina al desiderata del compositore...chiaro che il tuo è un problema da copista Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Destroyed Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 per cui la vera domanda è...come mai non ha assecondato il fff. Eppure non mi sembra di primo pelo. ...vecchia volpe Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Domanda tecnica, che differenza passa fra il punto coronato tondo e quello "triangolare"? E quel "biscione" tipo a battuta 11? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 28, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Il punto coronato classico indica un fermata più lunga di quello "triangolare". Esiste anche il "rettangolo" coronato, e indica una fermata più lunga del classico punto coronato. Quel "serpentone" invece, indica il "frullato". Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Mai sentiti e mai sentito il "frullato" Avevo inteso che fosse un manoscritto, invece mi sembra proprio stampato ... o sei anche un geometra o hai usato un programma di notazione. Quale? Il mio mi da solo quelli rotondi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Il frullato di lingua è usato praticamente in tutti gli strumenti a fiato. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 28, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Mai sentiti e mai sentito il "frullato" Avevo inteso che fosse un manoscritto, invece mi sembra proprio stampato ... o sei anche un geometra o hai usato un programma di notazione. Quale? Il mio mi da solo quelli rotondi Ho usato Sibelius... lì c'è. Ma anche su Finale, mi pare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AleGozzo Postato Ottobre 29, 2012 Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Ho letto molti commenti, e in fondo quel che c'era da dire è stato detto, ma mi associo ai complimenti perchè, nel suo genere, è un bel pezzo fatto proprio bene Anch'io credo che ormai la dodecafonia pura sia quasi un esercizio al pari dei corali con il divieto delle 5e eheh, però hai saputo gestire bene il tutto e anche l'orecchio è piuttosto soddisfatto, anche grazie alla durata che è forse quella ideale per non perdere l'attenzione in un pezzo dodecafonico. Ecco, come gusto personale sento la mancanza di un po' di "violenza", quantomeno una sezione contrapposta alla morbidezza avvolgente ma uniforme di tutto il pezzo; è breve quindi funziona anche così, ma già se fosse poco più lungo .... curiosità: ma è tutto rigorosamente dodecafonico o qualche libertà te la sei presa ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Ottobre 29, 2012 Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Ho usato Sibelius... lì c'è. Ma anche su Finale, mi pare. Non lo trovo in finale...chiedo. Grazie comunque Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DiesIrae Postato Ottobre 29, 2012 Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Il punto coronato classico indica un fermata più lunga di quello "triangolare". Esiste anche il "rettangolo" coronato, e indica una fermata più lunga del classico punto coronato. Onestamente non sapevo a livello teorico della differenza fra i tre tipi di punto coronato, ne facevo una questione di gusto. Ne sei certo? ... riferimenti? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 29, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Onestamente non sapevo a livello teorico della differenza fra i tre tipi di punto coronato, ne facevo una questione di gusto. Ne sei certo? ... riferimenti? Diciamo che sicuramente lo avrò visto in qualche partitura che sinceramente però non saprei indicarti. Poi sicuramente me lo avrà insegnato la mia professoressa. Comunque credo che sia di uso abbastanza comune perché nessuno dei due interpreti mi ha mai chiesto niente a riguardo, rispettando comunque una differenza tra il punto classico e la corona triangolare. Perciò non ho creduto di dover spiegare in legenda cosa volesse dire. Una nota sulla mia partitura, anche se non servirà, comunque ovviamente ogni alterazione vale solo davanti alla nota a cui compare. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
suonolatromba Postato Ottobre 29, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Ho letto molti commenti, e in fondo quel che c'era da dire è stato detto, ma mi associo ai complimenti perchè, nel suo genere, è un bel pezzo fatto proprio bene Anch'io credo che ormai la dodecafonia pura sia quasi un esercizio al pari dei corali con il divieto delle 5e eheh, però hai saputo gestire bene il tutto e anche l'orecchio è piuttosto soddisfatto, anche grazie alla durata che è forse quella ideale per non perdere l'attenzione in un pezzo dodecafonico. Ecco, come gusto personale sento la mancanza di un po' di "violenza", quantomeno una sezione contrapposta alla morbidezza avvolgente ma uniforme di tutto il pezzo; è breve quindi funziona anche così, ma già se fosse poco più lungo .... curiosità: ma è tutto rigorosamente dodecafonico o qualche libertà te la sei presa ? Grazie Ale per l'intervento! Allora, dovrebbe (e dico dovrebbe perché è d'obbligo) essere molto rigoroso, mi ricordo che a suo tempo controllai ogni nota, e non fu semplice perché magari la serie è spezzata tra i due strumenti, o magari parto dalla nota numero 3 della serie e da lì faccio partire la serie... insomma, io controllai e mi pareva buona... ma non escludo che qualcosa possa essermi sfuggito. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Ottobre 29, 2012 Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Bravo Matteo. Voi vedete differenze o capite le differenze poste a fine pagina proprio parlando della corona? http://electricguita...wp/?page_id=292 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Piccinesco Postato Ottobre 29, 2012 Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Ascoltato, a me il rumore di fondo"non dispiace" sempre, anche se in alcuni casi è deleterio, perchè da quel senso di verità e naturalezza che viene totalmente assorbita in studio di registrazione. Il pezzo per me è anche corto, con questo tipo di approccio si potrebbe sviluppare ( detto da me è quasi una bestemmia visto che lo sviluppo è proprio il mio principale problema, oltre agli altri che precedono e seguono ) fino a 10 minuti ed oltre. In più ( questo ci tengo sempre a precisarlo quando" avviene" ) ascoltandolo sono stato stimolato, pensando all' entrata di altri strumenti, in primis gli archi, sarebbero perfetti come "compagni"dei due solisti. Vero che il pezzo poteva essere al massimo per 3 elementi, però fossi in te penseri ( se non l' hai già fatto ) ad una versione per orchestra, magari un' orchestra d' archi e 2 strumenti solisti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Dicembre 26, 2012 Report Share Postato Dicembre 26, 2012 Ho gradito molto, complimenti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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