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Piano Concerto - Forum pianoforte

Inverno - Per Clarinetto E Viola


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Può essere che ci sia la possibilità che come diceva Thallo si potesse far fare di più o diversamente al clarinettista che quindi esce un po' "sacrificato"...intendo proprio come parte. Però secondo me siamo in una sfera soggettiva, tu hai scritto il brano, avevi un'aspettativa (che è quello che avevi nell'orecchio e in testa) io ascolto il risultato di un interprete e senza partitura ;)

 

Anzi, visto che ci sono, inviamela ;)

 

"Doloroso"...eh ... a me non ha colpito quella corda emotiva ;) Ovvio, siamo tutti diversi ed ognuno vive l'ascolto in modo differente, chi sa gli altri...

 

Guarda, giusto un po' di tempo per ricercarla, scansionarla, pubblicarla e la posto!

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Più o meno sono rimasto soddisfatto! Le prove sono state poche e io sono riuscito a seguirne solo tre.

Per quanto riguarda gli interpreti... il clarinettista mi è piaciuto tantissimo, ha capito secondo me tutto quello che c'era da capire.

La violista, per quanto sia molto brava e raffinata, mi ha lasciato perplesso... un po' tutto sotto tono e qualche nota presa male eheheh ma di questo mi sa che in sala non se ne è accorto nessuno!

Unico appunto che ho fatto loro: io avrei suonato tutto molto più forte nei momenti clou, l'ultima urlata di clarinetto e viola l'ho segnata con fff... ma va benissimo così. E poi sentir eseguire un tuo pezzo al Comunale di Bologna... be', è stata una cosa meravigliosa!

Capisco, però 3 prove non sono pochine ai voglia a spiegargli del fff...ti ha fatto un'improvvisata durante il concerto? O alla fine te l'aspettavi?

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Ho ritrovato la partitura e, ops, c'è scritto ff. Ma ricordo che alle prove dicevo a tutti e due: fate pure tre, quattro f, un tanto al chilo eheh, basta che sia straziante! Ma probabilmente non hanno corretto la parte e sono rimaste solo due f... ogni tanto è anche colpa del compositore....

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... ogni tanto è anche colpa del compositore....

 

Lo scrivevo qualche giorno fa a Talentuoso nel laboratorio sulla forma sonata, più si è precisi in partitura e meno prove sono necessarie e più il risultato si avvicina al desiderata del compositore...chiaro che il tuo è un problema da copista :(

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Ho letto molti commenti, e in fondo quel che c'era da dire è stato detto, ma mi associo ai complimenti perchè, nel suo genere, è un bel pezzo fatto proprio bene :)

 

Anch'io credo che ormai la dodecafonia pura sia quasi un esercizio al pari dei corali con il divieto delle 5e eheh, però hai saputo gestire bene il tutto e anche l'orecchio è piuttosto soddisfatto, anche grazie alla durata che è forse quella ideale per non perdere l'attenzione in un pezzo dodecafonico.

 

Ecco, come gusto personale sento la mancanza di un po' di "violenza", quantomeno una sezione contrapposta alla morbidezza avvolgente ma uniforme di tutto il pezzo;

è breve quindi funziona anche così, ma già se fosse poco più lungo ....

 

curiosità: ma è tutto rigorosamente dodecafonico o qualche libertà te la sei presa ?

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Il punto coronato classico indica un fermata più lunga di quello "triangolare".

Esiste anche il "rettangolo" coronato, e indica una fermata più lunga del classico punto coronato.

 

Onestamente non sapevo a livello teorico della differenza fra i tre tipi di punto coronato, ne facevo una questione di gusto. Ne sei certo? ... riferimenti?

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Onestamente non sapevo a livello teorico della differenza fra i tre tipi di punto coronato, ne facevo una questione di gusto. Ne sei certo? ... riferimenti?

Diciamo che sicuramente lo avrò visto in qualche partitura che sinceramente però non saprei indicarti. Poi sicuramente me lo avrà insegnato la mia professoressa. Comunque credo che sia di uso abbastanza comune perché nessuno dei due interpreti mi ha mai chiesto niente a riguardo, rispettando comunque una differenza tra il punto classico e la corona triangolare. Perciò non ho creduto di dover spiegare in legenda cosa volesse dire.

Una nota sulla mia partitura, anche se non servirà, comunque ovviamente ogni alterazione vale solo davanti alla nota a cui compare.

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Ho letto molti commenti, e in fondo quel che c'era da dire è stato detto, ma mi associo ai complimenti perchè, nel suo genere, è un bel pezzo fatto proprio bene :)

 

Anch'io credo che ormai la dodecafonia pura sia quasi un esercizio al pari dei corali con il divieto delle 5e eheh, però hai saputo gestire bene il tutto e anche l'orecchio è piuttosto soddisfatto, anche grazie alla durata che è forse quella ideale per non perdere l'attenzione in un pezzo dodecafonico.

 

Ecco, come gusto personale sento la mancanza di un po' di "violenza", quantomeno una sezione contrapposta alla morbidezza avvolgente ma uniforme di tutto il pezzo;

è breve quindi funziona anche così, ma già se fosse poco più lungo ....

 

curiosità: ma è tutto rigorosamente dodecafonico o qualche libertà te la sei presa ?

 

Grazie Ale per l'intervento!

Allora, dovrebbe (e dico dovrebbe perché è d'obbligo) essere molto rigoroso, mi ricordo che a suo tempo controllai ogni nota, e non fu semplice perché magari la serie è spezzata tra i due strumenti, o magari parto dalla nota numero 3 della serie e da lì faccio partire la serie... insomma, io controllai e mi pareva buona... ma non escludo che qualcosa possa essermi sfuggito.

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Ascoltato, a me il rumore di fondo"non dispiace" sempre, anche se in alcuni casi è deleterio, perchè da quel senso di verità e naturalezza che viene totalmente

assorbita in studio di registrazione.

Il pezzo per me è anche corto, con questo tipo di approccio si potrebbe sviluppare ( detto da me è quasi una bestemmia visto che lo sviluppo è proprio il mio

principale problema, oltre agli altri che precedono e seguono ) fino a 10 minuti ed oltre.

In più ( questo ci tengo sempre a precisarlo quando" avviene" ) ascoltandolo sono stato stimolato, pensando all' entrata di altri strumenti, in primis gli archi, sarebbero perfetti

come "compagni"dei due solisti.

Vero che il pezzo poteva essere al massimo per 3 elementi, però fossi in te penseri ( se non l' hai già fatto ) ad una versione per orchestra, magari un' orchestra d' archi

e 2 strumenti solisti.

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