Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Come Si Affronterebbe Lo Studio Di Un Brano Tipo Questo


Stellina
 Share

Recommended Posts

forse è meglio che non commenti i messaggi di shark... ma unire Xenakis con i Lager, come dire, mi sembra un tantino eccessivo. E, anche questo, offensivo nei confronti di quelli a cui questa musica piace (e piace con le orecchie, non con la matematica. Notare come io di rado giustifichi il fatto che una cosa mi piace parlando dei riferimenti matematici... io sono perfino "discalculico", brutta parola che significa che ho dei piccoli problemi a ragionare coi numeri)

Link to comment
Condividi su altri siti

E, anche questo, offensivo nei confronti di quelli a cui questa musica piace

 

Se sei musicologo sai bene cosa ha portato molti musicisti del post secondo dopoguerra ad esprimersi in certi termini, vedi un certo uso della voce dove solo l'infante era degno di esprimersi perchè ancora giudicabile "puro". Infatti usavano le voci bianche ;)

Non parliamo della scelta degli anagrammi ed altre amenità del genere ... per fortuna si sta tornando a fare musica.

 

Per cui nessuna offesa, è solo un dato di fatto scritto appunto nei libri di storia (non è la mia vision) ... sei tu che ti appellavi a quelli, no? E leggiamoli bene o per intero sti libri...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se sei musicologo sai bene cosa ha portato molti musicisti del post secondo dopoguerra ad esprimersi in certi termini, vedi un certo uso della voce dove solo l'infante era degno di esprimersi perchè ancora giudicabile "puro". Infatti usavano le voci bianche ;)

Non parliamo della scelta degli anagrammi ed altre amenità del genere ... per fortuna si sta tornando a fare musica.

 

Per cui nessuna offesa, è solo un dato di fatto scritto appunto nei libri di storia (non è la mia vision) ... sei tu che ti appellavi a quelli, no? E leggiamoli bene o per intero sti libri...

 

Oh no, sono un musicologo e so che tutto quello che dici è FALSO.

Dammi la bibliografia e ne discutiamo.

Il '900 non è stato solo espressionismo, e l'espressionismo è nato prima della guerra (vai a vedere quand Buechner ha scritto il Woyzeck), così come le voci bianche, che nel '900 non sono affatto state usate molto. Comprati The rest is noise, un libro che chiarisce molto la nostra viziatissima visione germanocentrica del '900.

Comunque, col tono del tuo messaggio si dovrebbe chiarire fino in fondo che questa discussione, aperta da Stellina con uno scopo preciso, sta diventando un ricettacolo di FLAMER.

E quindi mi appello davvero a TheSimon, nonostante pure io potrei avere un ruolo da moderatore: potresti sedare gli animi? E, se vogliamo scannarci davvero, facciamolo altrove.

Io non avrò pietà...

Link to comment
Condividi su altri siti

le voci bianche, che nel '900 non sono affatto state usate molto

 

mmmhm

 

Allora, intanto mi sembra si faccia riferimento al secondo dopo guerra, per cui non si parla del novecento ma dagli anni '950 in poi...

 

Ricordo alcuni brani, tappe storiche:

 

http://www.pianoconc...nz-stockhausen/

Questo di Stockhausen in realtà chiude un primo ciclo iniziato con i 2 studi che comprendono voce bianca.

 

Idem per Nono in Fabblica illuminta

http://www.youtube.com/watch?v=yzcAzCEtAbs

 

I successori abbiamo visto che hanno ereditato, vedi

"Mortuos plango, vivos voco di Jonathan Harvey"

 

E via dicendo.

 

Il riferimento ai lager mi lascia intendere proprio alla musica degli anni '950/'960, Herma se non erro è proprio di quegli anni. 1961 se non erro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto questo, a me l'avanguardia piace ma riesco a collocarla stilisticamente ed esteticamente al posto giusto. Spero facciano così anche gli altri.

A me Mozart piace, sono sicuro che la sua musica è così perchè viveva in quel tempo, Herma è stata scritta così perchè Xenakis viveva in un altro tempo...per cui, il gusto non centra con la congiuntura storica che è ben determinata.

Link to comment
Condividi su altri siti

sta diventando un ricettacolo di FLAMER.

No, scusa Thallo. Non è che chi ha idee diverse è un FLAMER (francamente mi sembri un po' ossessionato), secondo me il discorso di Shark sta in piedi anche se adoro l'avanguardia.

 

Mi piacerebbe invece leggere risposte a domande tipo queste e che ha posto Shark

 

1) Cosa ci ha messo di istinto musicale Xenalis?

2) Cosa ci ha messo che gli ha suggerito l'orecchio?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Condivido questo filmato di Nono, potete sentire da lui stesso cosa significava per lui fare musica, dal 56esimo secondo.

 

Peccato che sia 34 Mb e il sistema non me lo faccia caricare, dice espressamente:

 

Si basa sulla concezione culturale di Antonio Gramsci, no protesta come l'espressionismo, coscienza del proprio tempo, utilizzazione delle tecniche nuove non come asservimento alla tecnologia ma come strumento in funzione di un ideologia"

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque, col tono del tuo messaggio

No scusa, quale tono? Tu riesci a sentire la mia voce tramite il forum? Io sono tranquillo, ho riportato solo quello che ho studiato ... Dino ha fatto centro, parliamo della musica degli anni '50/'60, delle avanguardie di quel periodo che in particolare riguardano la musica elletroacustica...ma non solo, l'arrivo degli elaboratori ha acceso diverse lampadine nella mente delle persone, tanto più degli artisiti ;)

 

Sarà una visione Germanocentrica, ma ricordo che in Italia, fino ad una ventina d'anni fa la "seconda" lingua era il francese, per cui i testi di riferimento potevano essere quelli francesi...chairamente adesso, per effetto della globalizzazione, capiamo tutti l'inglese e qualcuno ardisce il tedesco.

E' vero, esistono le traduzioni, ma il succo non cambia ... vorrei effettivamente far capire che il discorso flamer non centra, ho posto delle domande motivandole ... persino Nono (grazie Frank) nega di essere un espressionista...piuttosto Thallo (che mi sei pure simpatico), dai un punto di vista sulla questione appunto riferendoti a quel preciso periodo ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Condivido questo filmato di Nono, potete sentire da lui stesso cosa significava per lui fare musica, dal 56esimo secondo.

 

Peccato che sia 34 Mb e il sistema non me lo faccia caricare, dice espressamente:

 

Si basa sulla concezione culturale di Antonio Gramsci, no protesta come l'espressionismo, coscienza del proprio tempo, utilizzazione delle tecniche nuove non come asservimento alla tecnologia ma come strumento in funzione di un ideologia"

 

Ma qual'è questa "ideologia"? Sta a vedere che un ebentuale disegno musicale è veramente esculso ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Tornando in topic

Il riferimento ai lager mi lascia intendere proprio alla musica degli anni '950/'960, Herma se non erro è proprio di quegli anni. 1961 se non erro.

 

http://users.unimi.i...ampaner/xen.htm

 

 

1) Cosa ci ha messo di istinto musicale Xenalis?

2) Cosa ci ha messo che gli ha suggerito l'orecchio?

 

Dal link

 

Iannis Xenakis: strutturalismo e poetica della sonorità oggettiva.

 

L’arte partecipa di un meccanismo inferenziale che costituisce la base su cui si muovono tutte le teorie delle scienze matematiche, fisiche e degli esseri viventi.

Le sue proporzioni sono riconducibili ai giochi di numeri (…) in architettura, letteratura, musica, pittura (…) giochi di continuità, di prossimità, nel tempo o fuori tempo come giochi di essenza topologica che si producono tutti sul terreno di questa inferenza, nel senso stretto della logica.[1]

 

Etc.

 

Sarà molto utile anche a Stellina e agli interessati per entrare nel vivo del pezzo ;)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

No, scusa Thallo. Non è che chi ha idee diverse è un FLAMER (francamente mi sembri un po' ossessionato), secondo me il discorso di Shark sta in piedi anche se adoro l'avanguardia.

 

Mi piacerebbe invece leggere risposte a domande tipo queste e che ha posto Shark

 

1) Cosa ci ha messo di istinto musicale Xenalis?

2) Cosa ci ha messo che gli ha suggerito l'orecchio?

 

E' da circa 60 post che ho richiesto questa specifica. Se quella composizione proviene da principi matematici significa che la sua idea di creazione non era musicale, se poi è incongruente anche il principio matematico, allora proprio non capisco il senso di questa composizione. Ecco perché la ritengo inutile; mi ripeto: un ammasso di note che potrebbe suonare un bambino di 2 anni al pianoforte senza alcun senso, matematico o musicale.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...