Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Fare Amicizia Anche Su Facebook?


maquieto
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Cari amici,

i social networks sono ahimé un rischio abbastanza grande, sul quale i responsabili della sicurezza dei dati stanno da tempo discutendo, sopratutto per i rischi di truffa, rivelazione incontrollata di informazioni anche riservate, illecito utilizzo delle informazioni pubblicate.

Il problema, in estrema sintesi, è che mentre nella piazza le persone si incontrano, son poche e si conoscono fra loro o è facile trovare chi li conosce, nella rete non esistono, a tutt'oggi, soluzioni standard e affidabili di identificazione e di qualificazione delle persone che si incontrano. Il problema deriva, in parte, dal fatto che la rete non ha un unico proprietario, ma anche dal fatto che gli operatori sulla rete sono di diversa qualificazione e qualità; di conseguenza sono di differente affidabilità due soggetti in rete.

Insomma, meglio lasciar perdere, esistono altri metodi, molto più controllati, per contattare le persone che vogliamo. Non credo sia necessario parlare con il mondo intero. Se poi Ti interessa una persona che frequenta il sito, scambi un messaggio privato con cui chiedi la mail, il telefono,l etc. e ne ricevi uno analogo se a quello gli va.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi qui, state parlando con un altro che non ha facebook. E mi sento meglio. Scherzi a parte... La scoperte tecnologiche sono scoperte tecnologiche, purtroppo come c'è il genio buono che le usa per il bene dell'umanità c'è sempre anche il genio cattivo che le usa per far male; guardate Einstein e=mc^2: una fonte di energia, mc^2=e: una bomba atomica ed è bastato leggere la sua celeberrima formula al contrario. (E' anche vero che Einstein ha acconsentito alla creazione della prima bomba atomica in comunella con Enrico Fermi, ma non andiamo ad approfondire su questo argomento). Sicurezza a parte, ho visto che la maggior parte delle persone iscritte a Facebook sono malate di facebook. Passano molte ore davanti al pc. Sarà che passo già troppe ore al pc per studio/lavoro e non ho proprio la voglia di rimbecillirmi con FB. Per parlare ci sono tanti modi. Uno dei tanti Skype, o messenger o cellulare, mail. Ma per andare ancora più vicini ce l'abbiamo anche uno qui sulla piattaforma: la chat (pulsante in alto a destra) che vi invito ad usare. L'abbiamo messa apposta !

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho smosso una bella sinfonia è? Dice bene Simon che parla di cose fatte con la testa ed io lo uso in quel modo facebook. Anche io lo odiavo ma giuro di non essere malato. Per lavoro mi serve parecchio dato che ho tutto sui disegni e dipinti che realizzo e scambio opinioni con artisti e persone da ogni dove. Vi rispetto comunque e sono daccordissimo che la malattia di FB prende molti ma io.......fortunatamente non sono tra quelli. Buona comunque la chat semmai la userò anche se non ho tantissimo tempo. A presto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

La dimensione di Facebook è del tutto diversa da quella di un forum pur splendido e meravigliosamente strutturato come questo: è semplicemente un'altra cosa.

Tra l'altro anch'io, come Fabio73, utilizzo Fb per lavoro e lo trovo particolarmente efficacie, soprattutto per ampliare la rete di contatti; in pratica, io qui mi sono dovuto iscrivere e sono stato io ad andare verso il forum; su Fb, invece, accade l'inverso: è la rete di contatti, stabilita dai tuoi gusti, interessi e preferenze, a venirti a cercare. La forza e l'unicità di Fb sta nel celebrare la continuità senza soluzione tra il tempo libero e l'interesse specifico; i forum, invece, relegano tutto quello che è protagonista in Fb ad una sorta di "angolo ricreativo"; il quale, infatti, quasi mai prende piede (perché è un recinto, secondo me).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La forza e l'unicità di Fb sta nel celebrare la continuità senza soluzione tra il tempo libero e l'interesse specifico; i forum, invece, relegano tutto quello che è protagonista in Fb ad una sorta di "angolo ricreativo"; il quale, infatti, quasi mai prende piede (perché è un recinto, secondo me).

 

... penso di non aver capito il messaggio di fondo. Io non conosco Fb, per questo chiedo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vale a dire: su Fb si scambiano informazioni di qualsiasi genere, mentre il forum stabilisce dei "paletti", del tipo: "Qui si parla di questo, punto e basta". I contatti sui social network, invece, sono mlto più casuali e generalisti: puoi tranquillamente incontrare una persona che sta lì per tutt'altro motivo, e per la quale un interesse da condividere non riveste la sua occupazione principale (come accade, invece, per chi si iscrive a un forum). Su Fb, posso tranquillamente condividere il mio interesse musicale con chi si occupa principalmente di cucina, di arredamento, di politica o di spiritismo... Con gente, cioè, che non si iscriverebbe mai ad un forum di musica, pur amando la musica. Mi spiego?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...