Zac Postato Ottobre 19, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 19, 2012 Dante, sembra sia confermata la tripartita ABA ...e parla di esposizione da 1 a 15 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Ottobre 19, 2012 Report Share Postato Ottobre 19, 2012 Siamo sicuri che le prime battute non sono I V I V etc....alla fine può non essere un pedale di tonica e il passo armonico si bilancerebbe. Come leggi la seconda parte? non è un pedale, dato che la melodia non lo dimostra... è una tonica persistente, analizzo ciò che vedo senza supposizioni. La seconda parte dallo sviluppo? Ci sarebbero così tante cose da dire... ad esempio il modo in cui costruisce lo sviluppo, intanto non è modulante, l'unica digressione è alla parallela minore della tonica, un po' strano non trovi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Ottobre 19, 2012 Report Share Postato Ottobre 19, 2012 Dante, sembra sia confermata la tripartita ABA ...e parla di esposizione da 1 a 15 ma tutte le forme-sonate sono tripartite ( ternarie) nella forma... ma è la struttura tonale che è binaria, e la struttura tematica idem... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Ottobre 19, 2012 Report Share Postato Ottobre 19, 2012 ... un po' strano non trovi? Per il periodo ...effettivamente...si Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Ottobre 19, 2012 Report Share Postato Ottobre 19, 2012 Io davvero non capisco che problemi ci siano nel considerare il primo tempo di quella sonatina come una piccola forma sonata... i due temi ci sono, e se non vi piace l'idea che una scala e 4 note ribattute siano un profilo melodico riconoscibile, vi faccio notare che quel motivo complessivo viene esposto in tonalità di dominante nella prima parte MA in tonalità di tonica nella seconda, ovvero come normalmente si fa col secondo tema di una forma sonata... questo basta, di per sé, a qualificare tutto questo come una forma sonata. Primo tema in tonica, secondo in tonalità contrastante, sviluppo, primo tema in tonica, secondo tema in tonica. E' davvero tanto easy... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zac Postato Ottobre 19, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 19, 2012 Direi che adesso mi sembra tutto molto chiaro, ottima esperienza...grazie a tutti. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Ottobre 19, 2012 Report Share Postato Ottobre 19, 2012 certo che è semplice, basta collegare lo schema della forma-sonata alla struttura formale di questo tempo di sonatina e il gioco è fatto. Poi, quando si analizza il contenuto, arrivano i problemi, dato che la logica del pezzo non è mica banale, ci sono delle cose notevoli... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Ottobre 19, 2012 Report Share Postato Ottobre 19, 2012 Vedo che vi siete dati da fare ci sono delle cose notevoli... A cosa stai alludendo di preciso? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Feldman Postato Ottobre 19, 2012 Report Share Postato Ottobre 19, 2012 Vedo che vi siete dati da fare A cosa stai alludendo di preciso? analizza, troppo facile altrimenti... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 22, 2012 Report Share Postato Ottobre 22, 2012 Trovo azzeccato il suggerimento di Feldman, è importante sporcarsi le mani @Feldman Avevi intenzione di guardare un' altra sonatina o un altro tempo della prima? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Ottobre 22, 2012 Report Share Postato Ottobre 22, 2012 Capisco ragazzi, però non sono così avanti da poter discernre cos'è veramente interessante per quel periodo...posso analizzare, ma li finisce. ...sse voltete condividere qualcosa ok, altrimenti pace Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zac Postato Ottobre 29, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Capisco ragazzi, però non sono così avanti da poter discernre cos'è veramente interessante per quel periodo...posso analizzare, ma li finisce. Effettivamente anche io ho la stessa difficoltà ... a parte le altre Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Arzigovolato3 Postato Ottobre 29, 2012 Report Share Postato Ottobre 29, 2012 Già il fatto che un brano così breve sia stato concepito a livello formale come una forma sonata è una cosa interessante. Qualche chiacca ormonica è stata citata da Feldmann...direi proprio che Clementi sapeva il fatto suo. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.