Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin - Berceuse Op. 57


thesimon
 Share

Recommended Posts

Cari amici devo portare la Berceuse Op. 57 di Chopin ad un'esame. Per favore commentate e non abbiate paura di andarci pesante.

Voglio raccogliere il maggior numero di opinioni prima di presentarla (tra qualche giorno).

Confido molto nella vostra partecipazione alla discussione, quindi accorrete numerosi... Grazie

 

Simone Renzi plays Chopin - Berceuse Op. 57

 

http://www.pianoconcerto.it/condivisione/berceuse.mp3

 

 

Potete scaricare il file da QUI

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone...

Allora, prima di tutto non conoscevo questo brano, perciò non può che aiutare la conoscenza di entrambi qualche commento.

Ascoltandolo senza "mente musicale", direi che l'hai eseguito in modo fluido , lieve e con sentimento... mi spiego: ascoltandola da ascoltatore che non suona il pianoforte e dunque non sa niente di tecnica pianistica la tua esecuzione è davvero molto brillante (curiosità... su quale pianoforte l'hai suonata? Sai, se è vero che il piano non fa l'esecuzione... l'esecutore suona il piano! :) ! Bah, che ragionamenti che faccio :) ).

Dal punto di vista tecnico - ricordo sempre che non sono un pianista e nemmeno un critico, sono "uno che sa mettere le mani sul pianoforte", che è ben diverso - ci sono ben poche cose che posso notare, visto il mio livello notevolmente inferiore al tuo... in ogni caso, se posso darti un consiglio: se non mi sbaglio il brano è in Re b Maggiore ... (non proprio una passeggiata)... nonostante ciò, prova sciogliere lievemente la mano destra dalla sinistra, solo un po'. Poi liberati quasi del tutto (ma non DEL TUTTO!! :):D ) del tempo, o meglio, prova a "non sentire" i quarti ( ;):lol: ma... non è in quattro quarti, vero? :lol: ) che battono...

Comunque... esecuzione davvero professionale e brillante :) ! Continua così!!!!!

 

PS Quello che ti ho detto io è forse da prendere un po' "con le pinze"... diciamo che non essendo professionista, non conoscendo il brano e non avendo neppure lo spartito, forse è un po' tutto... azzardato, ma è quello che sentivo ascoltando il brano. Complimenti ancora e facci sapere come è andata!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Bravo Simone!!

 

Esecuzione eccellente, purtroppo esitante nelle prime due/tre battute come tempo.

Come sei solito, variazioni di tempo, rubato e variazioni di timbro; queste cose ne fanno una versione molto intimista.

Ci ho trovato riflessi di Askenazy e Rubinstein (soprattutto) e qualche pizzico di Kissin.

Ho effettuato due ascolti distinti: il primo senza spartito e solo a sentire ad occhi chiusi, il secondo con lo spartito davanti.

Il primo ascolto ottiene un punteggio altissimo (110/110 + lode), il secondo scende di qualche punto, perché qualche libertà che ti prendi potrebbe non piacere a un purista.

Te lo dico perché so che devi dare l'esame da privatista.

Tu lo sai, comunque : se si vuole dire qualcosa nella vita, bisogna parlare e dire la propria, non ripetere quello che dicono gli altri.

Per cui, avanti a tutto gas e fagli vedere chi sei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao e a presto

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone! Il pezzo io lo conoscevo bene e quindi......sarò cattivo. Scherzo naturalmente è? Dicendo le cose che mi vengono in mente subito la prima cosa che ho notato è che la pulsazione non arriva subito e all'inizio ho sentito come un esitando....ma...si sa che le incisioni sono nemiche dei musicisti no? Sicuramente l'avrai iniziato mille volte e in mille modi diversi. A parte questo sento un pò ancora troppo lo studio e il tempo e penso che dovresti mollare le redini mentali che tengono il cavallo dell'esecuzione, dato che ormai devi dare fiducia al cavallo no? Perchè penso proprio che possa correre da solo. Al contrario trovo ottimo lo studio fatto sopra al pezzo e mi piace molto come accenti e chiarezza armonica....si sentono proprio tutti i trapassi e tutte le entrate ed inoltre trovo una buona indipendenza tra sinistra e destra che in alcuni momenti non mi dispiaceva affatto. Ami Michelangeli? C'e sul serio dell'intimismo ma non cosi surreale e mi piace il tentativo di scandire tutte le note come se fossero ben meditate senza farsi prendere troppo dal flusso che renderebbe tutto più scorrevole ma.....attento! Questo gioco ti costa caro a mio avviso se non trovi la pulsazione intima che hai già chiara in testa e puf! Basta una distrazione a smascherare questo incanto. Sono comunque parole di un pianista fallito e quindi.....spero un giorno di poterla suonare cosi.

 

P.S. Anche per me vale che vai all'esame e dici la tua ma.....prima di iniziare ricordati di me è? Facci sapere come è andata e in bocca al lupo!!!Crepi!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per aver ascoltato questo capolavoro di Chopin.

 

@fabio

Fai bene ad essere cattivo, sono stato io il primo a richiedere cattiveria :lol:

In ogni caso, si è vero all'inizio c'è un'esitazione sul tempo, l'ho registrata a prima botta senza pensare alle prime battute prima di partire (Grande errore ! Si canta sempre in mente le prime battute prima di partire). Perciò mi sono trovato troppo lento rispetto al tempo che ho preso in seguito, a mio avviso quello giusto. Conosco le interpretazioni di Michelangeli ma non mi piace molto la sua interpretazione della Berceuse. Pianista eccezionale, forse il più bravo al mondo per ciò che riguarda la pulizia, ma a livello interpretativo su Chopin secondo me comanda Artur Rubinstein e, a seguire Vladimir Horowitz. Altra cosa da considerare è che è suonata sul digitale, che non aiuta molto, a parte la pesatura dei tasti che non sono certamente quelli del coda, e poi anche le dinamiche (sul digitale si sente TUTTO !). Non è quindi per giustificarmi ma sul coda oggettivamente mi viene molto meglio. C'è più malgama sonora, più fluidità nei passaggi, specialmente sulle biscrome, più sicurezza di avere una risposta del tasto pronta e reale rispetto a quella di un digitale da 800 euro. In ogni caso grazie infinite dei consigli li apprezzo molto. Se ho un briciolo di tempo provo a registrare dal coda entro lunedì dal momento che martedì parto e mercoledì ho l'esame, e lo posto qui sul forum. Non è una promessa ma se la mia famiglia mi lascia il salone libero senza confusione questa prova la faccio.

 

Un saluto a tutti, aspetto altre critiche costruttive come quella di Fabio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone! In effetti sospettavo l'uso del digitale perchè anche io lo usavo per registrare ma allora se è cosi...cavolo, sei forte sul serio, dato che il digitale è impossibile da suonare nel senso del controllo, rispetto al coda. Il giudizio cambia in meglio ma il mio era comunque un buon giudizio e l'inizio s'era capito che era colpa dell'ansia da incisione che ti fa tralasciare che tutto rimane. Sai cosa facevo io? Mi registravo per un ora circa fino a che non dimenticavo di essere "osservato" e a volte.....funzionava! Grazie anche per aver definito la mia critica, come costruttiva. Rubinstein in effetti impera su tutti e sono pienamente daccordo con te anche se la tua versione o meglio il tuo intento interpretativo non l'avrei legato a lui. Comunque prova sul coda e anche se l'incisione risulterà meno precisa e pulita secondo me si coglieranno molto meglio gli aspetti interpretativi e timbrici. Bravo ancora e grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ti ringrazio tanto per il compimento questa era solo una prova registrata con il digitale... Sai la Berceuse è un brano che si è sentito suonare in mille modi diversi. La Lisitsa la suona velocissima, altri molto lenta. Secondo me non bisogna mai perdere di vista l'immagine di quello che stiamo suonando. Berceuse in francese significa ninna nanna ma il termine inglese è secondo me quello che fornisce meglio l'immagine "cradle song" ovvero "canzone culla". La mia immagine è quella di una madre che culla il figlio. Non ci vedo la velocità vedo tranquillità e amore. La tranquillità deve secondo me permeare nel passaggio tra una variazione ed un'altra ed è proprio all'interno delle variazione che deve uscire amore. La variazione è dunque l'elemento analitico chiave sul quale si articola questo brano, tanto è vero che il titolo originale di Chopin era proprio "Variazioni".

Cari saluti,

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non registro dal piano digitale, ma col piano digitale. Sembra una cretinata detta così, ma in realtà non utilizzo l'uscita audio della tastiera digitale per registrare ma sfrutto le informazioni MIDI del piano digitale collegandolo ad un PC ed utilizzando dei campioni di pianoforti di grandi marche. Quello che senti è il campione di uno Steinway D del 1923.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non registro dal piano digitale, ma col piano digitale. Sembra una cretinata detta così, ma in realtà non utilizzo l'uscita audio della tastiera digitale per registrare ma sfrutto le informazioni MIDI del piano digitale collegandolo ad un PC ed utilizzando dei campioni di pianoforti di grandi marche. Quello che senti è il campione di uno Steinway D del 1923.

Grazie, sei molto gentile, ma se posso disturbarti ancora.... che software usi? E facendo così, la dinamica viene riportata in maniera fedele?.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Uso Logic Professional, un software di produzione della Apple disponibile solo per sistemi Mac, ma puoi realizzare le stesse cose anche con software analoghi per PC come cubase, protools, nuendo, solo per citarne alcuni. Bé direi che la dinamica è perfettamente rispettata...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...