Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Caruso O Pavarotti?


Annuccia
 Share

Recommended Posts

C'e' una grossa differenza: le registrazioni di Caruso sono acustiche e di oltre un secolo fa, o quasi, e non credo che nessuno sappia realmente come fosse il vero timbro, la sua arte scenica, la potenza reale, chi conosce Pavarotti ha goduto per lo meno di registrazioni tecnicamente e tecnologicamente più avanzate e di un

pubblico che ha comunque avuto l'esperienza diretta. Inoltre uno è campato di meno (anche se entrambi deceduti per malattie analoghe).

 

Sono confronti che non si possono fare. Tutto qui. Vedi pere con mele ;)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

C'e' una grossa differenza: le registrazioni di Caruso sono acustiche e di oltre un secolo fa, o quasi, e non credo che nessuno sappia realmente come fosse il vero timbro, la sua arte scenica, la potenza reale, chi conosce Pavarotti ha goduto per lo meno di registrazioni tecnicamente e tecnologicamente più avanzate e di un

pubblico che ha comunque avuto l'esperienza diretta. Inoltre uno è campato di meno (anche se entrambi deceduti per malattie analoghe).

 

Sono confronti che non si possono fare. Tutto qui. Vedi pere con mele ;)

 

Ok, anche questa è una risposta...fra l'altro anche abbastanza tecnica.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche qui chiedo, io non trovo così sbaglaito paragonare due interpreti (...)

 

Mah, guarda, pour parler si può fare senza dubbio, ma non credo abbia una grande validità, ma mi riferisco al caso specifico. Mettere sullo stesso piano, per un confronto, due interpreti così distanti (Caruso è morto nel '21, ci rendiamo conto?) è come chiedersi se dirigeva meglio Mahler o dirige meglio Zubin Mehta. Inoltre, chiedo io: quante opere avete sentito cantate da Caruso? E, soprattutto, incise come? Cioè: c'è qualcuno qui che può dire di sapere come cantava davvero Caruso? Io credo di no...

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con le osservazioni fatte: il paragone è difficile, per i vari motivi che sono stati detti.

 

Tuttavia, è tipico questo desiderio di confrontare i personaggi di un settore specifico dell'arte musicale, anche se distanti nel tempo. La storia della musica è piena di "querelles" che hanno animato le discussioni degli appassionati. Tutto sommato, anche la leggendaria battaglia tra i fautori della Callas e quelli della Tebaldi non aveva molto senso: le due cantanti lavoravano nello stesso periodo, è vero, ma oggi possiamo storicamente apprezzare le qualità dell'una e dell'altra senza necessariamente schierarci.

 

In ogni caso ho apprezzato lo sceneggiato televisivo su Caruso, che probabilmente ha ispirato la domanda posta dall'amica Annuccia. Mi è sembrata una buona ricostruzione storica e di ambiente, nonostante qualche imprecisione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...