Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Contatto fra martelletto e ferma corde sottostante!!


genraf
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho un Petrof verticale. Sul 30 tasto, che è il primo da sinistra ad avere le corde inclinate verso l'alto a destra , ho notato che il cavalletto tocca il fermacorde sottostante (posizionato più in alto per dare spazio a quello del 29 tasto) un attimo prima di arrivare alle corde. Questo causa un suono molto sporco. Penso che l'unica sia rifilare il cavalletto nella parte inferiore , senza alterare il profilo della parte che va a percuotere le corde, per lasciare spazio al fermacorde. È corretto? Se si come posso assottigliare il lato del martelletto? C'è un modo migliore per evitare il problema? 

Grazie mille.

Raffaele Gentile 

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami, dalla tua terminologia non riesco bene a capire il problema. Forse vuoi dire che il martello incontra lo smorzatoio prima di percuotere la corda...se così devi regolare più in alto lo smorzatoio di pochissimo. E' un lavoro piccolo ma bisogna saperlo fare, altrimenti il suono non si smorza completamente. E' un punto difficile è c'è poco spazio per smorzare. A volte proprio in quel punto lo smorzo del suono non è perfetto...specie nei verticali.Bisogna vedere di persona. Il tuo tecnico lo metterà a posto durante la prossima accordatura. Tu vorresti rifilare il martello....ma quella è l'ultima ipotesi. Se non è stata sostituita la martelliera, la Casa ha sicuramente previsto lo spazio occorrente. Consiglio di non rifilate il feltro inferiore del martello. Una soluzione c'è sicuramente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...