Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Cos'e' Una Composizione Musicale


Marta23
 Share

Recommended Posts

Non ho scritto che c'è qualcosa che non va, ma se una persona chiede pareri personali, personali dovrebbero essere, ho capito che sono semplici citazioni e consigli ( infatti non ho nulla da dire, non ce ne sarebbe motivo ), però è come quando una persona prende in prestito un' aforisma o una citazione appunto, vorrei sentir uscire dalla sua bocca certe frasi o definizioni, a me se dici"Rachmaninoff pensava questo" potrebbe interessare, piacere, sentirmi d' accordo con un suo pensiero, ma non è farina del tuo sacco come si dice, altrimenti sarebbe"sufficiente" andarsi a leggere le corrispondenze di ogni compositore e tralasciare quello che noi pensiamo.

Se io chiedo a te personalmente o ad altri un parere su una cosa che ho scritto non mi aspetto certo che resusciti Beethoven e mi risponda, non mi sembra tanto azzardata come "richiesta".

Ripeto, non è una sterile critica, chi ha risposto riportando citazioni lo ha fatto certamente con naturalezza, però in parte si vede che a furia di leggere aforismi ( per forza di cose, non perchè me li vado a cercare ) presi da ogni parte e non leggere cose uscite dalla testa di una persona presente, che potrebbe benissimo esporre la sua visione secondo l' esperienza che ha o non ha, gli studi, le influenze, ma quello che lui o lei pensa, l' effetto che mi fa è questo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho scritto sopra che non me la sento adesso, che non significa che non voglio mettermi in gioco, ma mi non va proprio adesso, comunque proviamo

cosi al volo, per me, per la mia esperienza ( molto limitata ), una composizione musicale è una fusione trà elementi estranei ed elementi propri al compositore,

quelli estranei sono l' acquisizione e l' ordinamento il più possibile logico di materiale appreso, assimilato, gli elementi propri sono la propria capacità di

esprimere nel modo più fedele i propri istinti, le proprie esperienze, le proprie influenze, in un concetto possibilmente comprensibile, piacevole, magari bello,

ma soprattutto contemplativo a livello formale ed emotivo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

"composizione musicale" (intesa come attività intellettual-artigianale): tendenza di certi individui, che dimostrano particolare sensibilità verso la dimensione sonora, ad esprimere i propri pensieri e, sostanzialmente, il proprio modo d'essere, attraverso la combinazione 'meditata' di eventi sonori (suoni naturali, suoni analogici, suoni digitali, rumori).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Avete beccato 2 compositori che non conosco...è grave?

 

Dipende da cosa fai...

 

Comunque grazie per le puntuali risposte...forse un po' generiche ...

 

Per forza: «composizione musicale» abbraccia musica che va dagli "organum" al rumore, passando per secoli e secoli di musica e, soprattutto, modi diversi di scrivere/ascoltare. L'unico modo per definire la composizione è mantenersi sul generico e sul mediamente asettico. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per forza: «composizione musicale» abbraccia musica che va dagli "organum" al rumore, passando per secoli e secoli di musica e, soprattutto, modi diversi di scrivere/ascoltare. L'unico modo per definire la composizione è mantenersi sul generico e sul mediamente asettico. ;)

 

Rileggevo i vari interventi, mi sembra che quella di Thallo riesca a comprendere tutto

Link to comment
Condividi su altri siti

Vorrei alzare la tacca nella difficoltà, se doveste spiegarlo ad una classe di bambini under 10, come vi comportereste?

 

Ma allora dillo subito! Se devi spiegare a dei bambini una cosa chiedi quello, non di definire la composizione tout court, così uno evita di andare a tirar fuori Varèse e Stockausen, che diamine! Parlar chiaro, Marta, parlar chiaro! «Devo spiegare a dei bambini delle elementari cos'è la composizione musicale e non so da dove partire: cosa mi suggerite?».

 

Einstein diceva «Non puoi dire di aver capito una cosa se non sei in grado di spiegarla a tua nonna» e questo vale anche per i bambini. Dovresti, prima di pensare di spiegare a dei bambini, con parole semplici, cos'è una cosa, sapere tu cos'è quella cosa ;), in ogni modo, a dei bambini "under 10" io direi «Avete presente quando scrivete un raccontino per dire come sono andate le vacanze con mamma e papà? Ecco, una composizione è come un raccontino, ma scritto con le note».

 

PS avvertenza per i sofisti: so che non è così semplice, prima che mi diciate che la musica non è un racconto e tutte quelle cose lì. Lo so, ma sono bambini "under 10" e dir loro che «la musica è un'arte asemantica» mi sembra prematuro. :P

Link to comment
Condividi su altri siti

La genericità paga sempre ahahah

Io ai bambini direi che quando facciamo musica, e c'è un inizio e una fine, quella è una composizione musicale. Quando facciamo musica e non si capisce se c'è un inizio e una fine, quella è confusione e basta :)

In realtà è la versione per bambini della definizione di Aristotele di tragedia, un'azione compiuta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...