Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gestione Fotocopie


GianBurrasca
 Share

Recommended Posts

Nella vostra pratica, quando avete decine di pagine fotocopiate o "stampate in proprio", magari di brani diversi, che nel tempo potrebbero

cambiare ordine e composizione, come fate?

 

Incollate i dorsi con lo scotch in modo compatibile con pause e cambi pagina? Conservate tutto alla rinfusa o tenete i diversi brani meticolosamente separati in raccoglitori? Usate metodi di rilegatura (spirali, colle, dorsi...) quando le pagine sono tante?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Io rilego i libri. Lo facevo da ragazzino quando con la passione delle stelle, fotocopiavo delle enormi carte stellari americane ( il vecchio Sky Atlas 2000.0 tipo A2) e poi con il vinavil creavo un dorso e successivamente un bordino di rivestimento. La carta che utilizzo in genere per il bordino è la 220 fabriano liscia.

 

Con gli anni dell'università (eh eh capitemi) ho perfezionato la tecnica.

 

Ad oggi confeziono dei libri anche in formato piccolo niente male. L'unica pecca è che il vinavil soffre molto il freddo. Perciò sotto i 5 gradi, tende a diventare assai rigido e si può rompere facilmente. Perciò puoi tranquillamente spezzare il libro a metà. Non è un problema consistente se si vive in una casa con il riscaldamento. Se però i libri li lasciate in una casa senza riscaldamento e li leggete al freddo può succedere qualcosa di spiacevole alla rilegatura.

 

La "plastificazione" della copertina la eseguo sempre con il vinavil, spalmandone un sottilissimo strato (meglio le mani al posto del pennello).

 

Idem anche per il bordino.

 

Se vuoi ritagliare il formato delle pagine (cioè da un formato A4 ad esempio ad un formato tascabile, tipo manualetto corale) le stampi comunuque su formato A4 e poi ritagli a gruppetti di 50 o 60 pagine con il taglierino + righello o con il tagliere. Mai più di 50/60 pagine altrimenti l'errore che commetti ti fa diventare storta la schiena del libro.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, se dici che nel tempo potrebbero cambiare ordine... Io compro buste trasparenti satinate a pacchi di 500 e tengo tutto in raccoglitori ad anelli (belli spessi nel caso dei cataloghi per lo studio, i più "magri" che trovo per gli spartiti). Le buste sottili non costano molto e si può girare pagina in fretta ^_^

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...