Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bach, Toccata E Fuga In Re, Bwv 565, Trascrizione Per Pianoforte


Zecchi
 Share

Recommended Posts

Certo che le quintazze in fondo a pagina 3 ... adesso non ho sotto mano l'originale, ma Bach era così spudorato in questi pezzi?

 

Forse è da ricercare nel funzionamento dei registri, la dodicesima, appunto duodecima è uno dei costrutti base ;)

 

Vedi però anche

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27arte_della_fuga

 

"Contrapunctus IX a 4 alla Duodecima [Fuga doppia (2 temi e 4 voci) con doppio contrappunto alla dodicesima]"

 

Un procedimento utilizzato dal grande maestro di Eisenach

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi sono studi, certo. Williams, Humphreys, Claus, Emele (tanto per citare i più noti).

Anche questo, se lo trovi in biblioteca, è interessante: Eric Lewin Altschuler, "Were Bach's Toccata and Fugue BWV 565 and Ciaconna from BWV 1004 lute pieces?" Musical Times 146 (Winter 2005): pagg. 78-86

Link to comment
Condividi su altri siti

Propongo la trascrizione allegata che ho trovato in giro, come la valutate?

 

 

La trascrizione che hai allegato è quella di Tausig, sicuramente la più "difficile" (praticamente un esercizio di tecnica) tra le molte che sono state fatte per pf (molte le trovi su Petrucci al link indicato da organista 94).

Se vogliamo rimanere sul virtuosismo tecnico Io preferisco quella di Busoni, soprattutto per come rende la parte centrale (e più "patetica" del brano) dove il tema si intreccia con i trilli della mano destra.

Anch'io sapevo dei dubbi di attribuzione a Bach ed in effetti il pezzo non sembra proprio in stile bachiano.

Comunque, chiunque ne sia l'autore sapeva il fatto suo...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...