Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il "bach" Di Bahrami ... All'infedele


Ettore
 Share

Recommended Posts

Secondo voi fino a che punto l' "originalità" è tollerabile o non diventa incompetenza? Ok per il rispetto delle idee altrui... ma anche il Nazismo aveva dietro un idea. Ora dico, non è giusto discuterne?...le idee si cambiano pure nel tempo, no?

 

A me non sembra così originale, a me sembra più "impedito"...ma vorrei cambiare idea :)

 

...aiutooo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso chiedervi di mettere un bel confronto all'americana tra due pezzi di bach suonati da uno che considerate valido e Brahami? :)

 

Non essendo un grande sostenitore di Bach vs Pianoforte vorrei che mi spiegaste meglio cosa intendete per incompetente.

 

Posto che abbia senso la parola incompetenza in ambito musicale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si stanno mischiando tre cose diverse, ovvero: 1) il pianismo di Bahrami e il fatto che sia più o meno accettabile; 2) la pertinenza dell'esecuzione di Bach al pianoforte; 3) il fatto che Bahrami sia "incompetente" rispetto... già, rispetto a cosa? È, metodologicamente parlando, sbagliato confondere ambiti di discussione, secondo me. Soprattutto il discorso sulla filologia dell'interpretazione bachiana al pianoforte andrebbe accantonato, sennò partono i presupposti: se diciamo che "è sbagliato" suonare Bach al pianoforte, automaticamente non esiste più confronto possibile IMHO; e comunque non era l'argomento di partenza. Su tutto il resto si può secondo me discutere, anche facendo confronti, perché no (ma è sempre un terreno molto scivoloso, perché entra in gioco la preferenza personale, che spesso prende il posto della pertinenza oggettiva: a me piace tizio e me ne frego se caio è "più giusto", mi spiego?).

Link to comment
Condividi su altri siti

Più che ragionare per confronti perché non proviamo a ragionare per pareri...

Per prima cosa non amo Bahrami perché secondo me è tecnicamente molto scarsino. Dal punto di vista del pianismo non riesco a capire se lui pensi Bach al clavicembalo oppure se lo pensa al pianoforte. In un altro post una pianista affrontava questo confronto sostenendo che se Bach avesse avuto un pianoforte probabilmente avrebbe utilizzato tutti i suoi colori. Ci sono altri che utilizzano il pianoforte come se fosse un clavicembalo, con pochissimi colori. Il fatto che Bahrami utilizzi il pedale in Bach a mio avviso non significa nulla, non è questo che fa propendere per una scelta piuttosto che per un'altra e bisogna che capisca anche lui che le critiche a lui indirizzate non riguardano l'uso del pedale in Bach ma appunto ben altre critiche. Qui più che dire suona male o bene Bach mi sembra che il discorso sia: quanti ce ne sono che suonano Bach anche meglio di lui ma non li conosce nessuno ? Ecco il punto è che non solo lui è, a mio avviso, immeritatamente famoso ma addirittura è considerato ad oggi la più grande autorità per ciò che riguarda Bach e su questo mi oppongo e pongo, scusate il gioco di parole, qui si, il confronto con Gould. Se lui è il maggior esperto ed interprete di Bach Gould chi era ?? Gesù Cristo ?

 

Perdonate eventuali errori ma sono fuori con iPhone.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, lasciamo stare la questione "Bach vs pianoforte" che era solo una mia modesta opinione e devia dalla discussione.

 

Grazie micamahler per il confronto. Io sono convinto che sia rilassante anche questa esecuzione di Brahami.

 

Anche io come Simon penso che non sia un pedale in Bach, che possa rovinare la sua musica. Può essere il modo in cui lo si utilizza.

 

Ma se la mia intepretazione di Bach non vi piace al massimo vi risparmiate i 19.90$ di CD ;)

 

Non ho capito se Brahami suona solo Bach in pubblico. Avete notizie in merito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Qui più che dire suona male o bene Bach mi sembra che il discorso sia: quanti ce ne sono che suonano Bach anche meglio di lui ma non li conosce nessuno ?

 

Eh... qui non è un problema solo della musica, solo del nostro paese. Vero Simon? :D

 

Ad iniziare dal calcio.

Link to comment
Condividi su altri siti

quanti ce ne sono che suonano Bach anche meglio di lui ma non li conosce nessuno ?

 

Qui mio marito risponderebbe con un lapidario "bisogna anche sapersi vendere". Sulla bontà o meno dell'esecuzione non mi sbilancio, non essendo in grado di giudicare. ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Qui mio marito risponderebbe con un lapidario "bisogna anche sapersi vendere".

 

...ma dai, non sono sola al mondo a pensarla così? Coi mezzi di comunicazione che ci sono oggi, c'è il rischio che uno suona meglio di Gould e rimanga incompreso o addirittura "sconosciuto"?

 

...ma dai...

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo Fantasy, i mezzi ci sono, bisogna solo decidere di sfruttarli. Se per miracolo domani diventassi una grande pianista ma me ne restassi chiusa in casa, lo saprebbero al massimo i miei vicini. Stessa cosa se decidessi di mantenere un atteggiamento ostinatamente elitario. Partecipare a qualche trasmissione televisiva o rivolgere qualche battuta al pubblico non significa necessariamente "commercializzarsi" o svilire la musica. Ovviamente è favorito chi riesce a comunicare meglio, al di là del talento. Capisco l'irritazione dei colleghi se un musicista ritenuto mediocre diventa famoso, ma forse quelli migliori di lui stanno sbagliando strategia, no?

Link to comment
Condividi su altri siti

@Foster

Non parliamo del calcio, ci sono cose che il mio cervello proprio si rifiuta di capire oppure, che le vede così chiare che non capisce come gli altri possano cascarci con tutte le scarpe. Ad esempio non capisco perché sempre più persone, che magari sono senza lavoro riescano però a trovare 500 euro per farsi l'abbonamento annuale allo stadio, per vedere 11 fantocci strapagati che corrono dietro ad un pallone, che si pestano come l'uva per una squadra, che scendono in piazza per la tessera del tifoso ma non scendono in piazza perché non trovano lavoro... Non capisco poi invece cosa abbiano inventato questi giocatori per guadagnare 5 milioni di euro all'anno. Dico questo pur conoscendo bene un giocatore di serie A che ha anche giocato da titolare agli ultimi mondiali. Conoscendolo da una parte sono contento per lui perché mi fa piacere che si sia sistemato, dall'altra parte non capisco cosa faccia più di me per guadagnare tutti questi soldi (non è invidia verso lui, ripeto, è più che altro rabbia verso il sistema).

 

@micamahler

07:20 - 07:50 del video su Gould... Tornando al mio post precedente in cui mi lamentavo della tecnica di Baharmi, avrei proprio la curiosità di sentirgli suonare questo passaggio. Da notare come il grande Gould non faccia assolutamente sentire il passaggio della mano destra alla sinistra e viceversa, le sua mani sono tecnicamente equivalenti e le voci sono tutte chiare e pulite. Superbo Gould, un tocco Bachiano bellissimo !!

Si percepisce l'interpretazione da urlo quando l'ascolto è poetico. Ecco Bahrami, a parer mio, non solo non arriva a questa poesia ma ha, anzi, una serie di altri fattori da sistemare a partire dalle difficoltà tecniche che dovrebbero essere l'abc per pianisti di un certo livello...

 

@Zadra

Cara Zadra, penso proprio che tuo marito abbia ragione da vendere ma a me sembra giusto anche il buon senso di Fantasy.

Sapersi vendere va bene ma se uno è un imbecille è un imbecille e comunque ci vuole sempre una grande dose di fortuna perché credimi se ti dico che il cerchio della notorietà in questo ambito è proprio stretto stretto ! Poi, va bé, ci sono anche dei posti di lavoro in cui si ricercano gli imbecilli ovvero quelli che vengono messi lì e che sono pagati profumatamente per fare quello che gli dicono di fare; gente senza una morale, senza etica, senza amore per il proprio paese e senza intelligenza, i classici malati di soldi.

Modificato da TheSimon
Corretto errori: alle 3 ero un po' assonnato
  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti dirò, non era affatto chiaro che Fantasy facesse del sarcasmo.

In ogni caso lo so che ci vuole fortuna... E magari un bravo manager per darle una mano non guasterebbe.

Ce la remota ipotesi che magari questi (s)fortunati sono poco raccomandati o poco lecca-fondoschiena...

 

In Italia, può darsi. Ma, senza offesa, anche lamentarsi che gli altri siano raccomandati e/o lecca* è un vizio nazionale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se per miracolo domani diventassi una grande pianista ma me ne restassi chiusa in casa, lo saprebbero al massimo i miei vicini.

Ok, però probabilmente non ti lamenteresti. O meglio, il TheSimon di turno che ha fatto l'obiezione non mi sembra chiuso in casa....o, senza offesa, non so se è meglio di Gould. Di sicuro sa suonare il pf, viste le anteprime dei suoi dischi, qualche brano che ha registrato per il forum e esperimenti vari :D

 

Ora, il punto è se TheSimon può essere meglio o peggio di Bahrami o come ami non è seduto al suo posto...forse l'ipotesi più accreditata è quella di Tiger.

TheSimon, tu potresti registrare quel passaggio che hai chiesto a Foster? Giusto per avere un quarto esempio...? ...

 

Stessa cosa se decidessi di mantenere un atteggiamento ostinatamente elitario.

Questa cosa invece non l'ho capita

Link to comment
Condividi su altri siti

@Dino

Ti ringrazio per la considerazione nel tuo messaggio.

Per arrivare a Gould di strada ne ho ancora proprio tanta e con alta probabilità non arriverò mai al suo livello; di Gould ce n'era uno !

Dici bene sull'ipotesi di Tiger... Purtroppo in questo paese ci vuole la combinazione di tre cose per ricoprire incarichi ambiti: Il fattore C, le conoscenze e tante opere di lecchinaggio.

Non che voglia sembrare di essere più di quello che sono, ma ti assicuro che conosco molte persone che hanno posti di lavoro molto ambiti, guadagnano cifre nell'ordine dei 4000 euro al mese ed hanno forse 1/4 del mio curriculum vitae (non che riporti premi Nobel ma che comunque non è proprio strimizzito).

Riguardo quel passaggio, dovrei studiarlo, perché non ho mai dato una letta alle Goldberg. Avevo intenzione di studiarle, non adesso però. Ora ho messo sotto le sonate di Mozart per l'integrale Sonate/Fantasie e gli studi di Chopin dell'op. 10. Per il momento non voglio distogliere la mia attenzione con altri brani ma se vuoi posso mandarti qualcosa di tecnicamente anche più difficile di quel passaggio se ti serve da banco prova per la mano sinistra. Vedi lo studio di Chopin op. 10 n. 12. In ogni caso il pezzo che ho chiesto a Foster non avevo chiesto di inciderlo direttamente a lui ma di farmi sentire un'incisione di Bharami per poterla comparare con quella di Gould (parlo sempre di tecnica).

 

@Tiger

Esatto, ecco perché a 30 anni i miei amici hanno tutti un lavoro ed io invece mi sono dovuto inventare una figura per non dover chiedere i soldi a mamma e papà.

Non ho mai leccato deretani a nessuno e mai lo farò ! Al costo di dover mangiare pane e cipolla a vita ! E non voglio accontentarmi. Perché quando i miei amici stavano a "bazzicare" sul muretto, fumando le prime sigarette e parlando di calcio, io stavo a casa sui libri o sul pianoforte, quindi non mi accontento !

Mi viene in mente un commento di Brunetta... Una signora aveva un figlio laureato con 110 e lode ed incontra il Ministro Brunetta per strada. Gli chiede un lavoro per suo figlio e Brunetta replica (non cito testualmente perché non ricordo di preciso le parole ma erano pressappoco queste): "Certo signora, se domani fa andare suo figlio alle 5 ai mercati generali vedrà che qualche posto di lavoro lo troverà di sicuro".

Se io fossi stato al posto di quella madre lo avrei gonfiato come una zampogna al costo di passare il resto dei miei giorni in carcere !

Una madre investe dei soldi sul proprio figlio fa tantissimi sacrifici privandosi anche delle cose più essenziali come un paio di calze per dargli un futuro migliore e tu le dici di mandarlo ai mercati generali ? Ma vacci tu ai mercati generali !!

 

Fonte Wikipedia: "Il 14 giugno 2011, al termine di una conferenza sull'innovazione nella pubblica amministrazione, una lavoratrice della Rete Precari, chiede di porre una domanda e viene invitata ad avvicinarsi dallo stesso Brunetta, ma quest'ultimo, una volta che la donna si presenta come appartenente alla rete dei precari della pubblica amministrazione, si rifiuta di ascoltarla allontanandosi velocemente dall'aula, dicendo "questa è la peggiore Italia". A seguito delle polemiche nate da questa affermazione il ministro chiarisce affermando di essersi riferito a chi tende agguati mediatici sfruttando la categoria dei precari, e non alla categoria stessa dei precari."

 

Vorrei ricordare al ministro brunetta che se non fosse per persone che hanno l'alto senso civico di credere nel proprio lavoro e nella formazione dei giovani, la cultura e l'università sarebbe già finita da un pezzo. Un nostro professore universitario (il professor Carlo Gaibisso) veniva a farci lezione GRATIS perché l'università non aveva fondi ! Quando gli chiesi il perché lo facesse mi disse: "Perchè ? Lo faccio per voi. Io ho due figlie e spero che nella vita trovino persone come me !". Un grande uomo ! Ovviamente aveva un suo lavoro che gli permetteva di tirare avanti, mi sembra logico, ma non era affatto tenuto a prendersi questi grattacapi.

Ecco, io penso che siano loro, i politici, la peggiore Italia ! Hanno rovinato un paese e generazioni di persone, guadagnano cifre da capogiro, vanno in pensione anche con pochi anni di servizio con un minimo di 3000 euro al mese, non pagano ristoranti, cinema, mezzi pubblici. In un altro paese li avrebbero già cacciati a pedate al culo da un pezzo invece qui vanno in giro osannati come se fossero degli esseri soprannaturali, cose come queste succedono solo in Italia: l'unico paese dove tutto funziona al contrario.

 

Le persone dovrebbero cominciare a pensare che sono loro a dover dire grazie a noi e non viceversa, loro sono nostri DIPENDENTI, DI PEN DEN TI ! Sono pagati dai cittadini e se non rigano dritti, come fa il datore di lavoro nella sua azienda, i cittadini devono "licenziarli" con le buone o con le cattive.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...