Ettore Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 Osservere come Bahrami distrugge Bach all'Infedele Solo per chi ha lo stomaco di ferro! http://www.youtube.com/watch?v=AVQ_wJwg_vQ&t=3m56s http://www.youtube.com/watch?v=AVQ_wJwg_vQ&t=94m29s Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 I N D E C E N T E Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 Un macellaio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Chopin Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 Vabbé i vuoti di memoria succedono ...il problema è in tutto il resto che pensa di aver fatto giusto... P.S. che ha combinato con le Goldberg? L'ha attaccata in La bemolle? Ho paura a guardare Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 Vabbé i vuoti di memoria succedono... il problema è in tutto il resto che pensa di aver fatto giusto... Beh, insomma... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
riccardoM Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 con un po di snobbismo dico che questo e' la versiano bachiana di allevi http://www.youtube.com/watch?v=Qes1m0X2dxA Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marta23 Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 Rifacciamoci le orecchie http://www.youtube.com/watch?v=4h3pOHveFGg&t=69m53s Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
ttw Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 Rifacciamoci le orecchie Solo a me sembra molto inutile questo modo di suonare, completamente privo di fraseggio: le strofe formano un unico polpettone, l'agogica è quella dei riproduttori midi e si percepisce la sola dinamica del forte che vorrebbe dare carattere brillante al brano. Inascoltabile. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
BackSpace Postato Settembre 4, 2012 Report Share Postato Settembre 4, 2012 Solo a me sembra molto inutile questo modo di suonare, completamente privo di fraseggio: le strofe formano un unico polpettone, l'agogica è quella dei riproduttori midi e si percepisce la sola dinamica del forte che vorrebbe dare carattere brillante al brano. Inascoltabile. Spesso gli esecutori di queste musiche scelgono l'uniformità di dinamiche per essere vicini alla mancanza di dinamiche nel clavicembalo. Che senso ha tutto ciò? Se si fa la scelta di suonare al pianoforte, che senso ha snaturare lo strumento che si sta suonando? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Settembre 5, 2012 Report Share Postato Settembre 5, 2012 Solo a me sembra molto inutile questo modo di suonare, completamente privo di fraseggio: le strofe formano un unico polpettone, l'agogica è quella dei riproduttori midi e si percepisce la sola dinamica del forte che vorrebbe dare carattere brillante al brano. Inascoltabile. A me non piace poi tanto Andras Schiff, lo trovo prevedibile e a tratti noiosetto. Detto ciò, dire che sia completamente provp do fraseggio e che sembra un midi mi par davvero troppo. Al contrario, è un modo di suonare davvero raffinato e ricercato (a volte, per quel che mi riguarda, addirittura un po' manierato) e ricco di sfumature; non è assolutamente vero che ci sia uniformità di dinamiche, né che lo strumento sia snaturato. Il fatto che il pianoforte possieda un'escursione dinamica che consente ci suonare Rachmaninov non giustificherebbe comunque il fatto di suonare Bach come se fosse Rachmaninov. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Settembre 5, 2012 Report Share Postato Settembre 5, 2012 Solo a me sembra molto inutile questo modo di suonare, completamente privo di fraseggio: le strofe formano un unico polpettone, l'agogica è quella dei riproduttori midi e si percepisce la sola dinamica del forte che vorrebbe dare carattere brillante al brano. Inascoltabile. Se ti riferisci a questo video di Schiff, se dovessi commentarlo solo in funzione di questo video senza aver mai ascoltato nulla mi rifiuterei di commentare. La registrazione è semplicemente penosa, per non dire orrida ! Le dinamiche sono tutte sfalsate dalla cattura. A parte la compressione enorme del file audio mi sembra quasi che sia stato applicato un compressore con una ratio enorme ed un threshold bassissimo che si comporta come un limiter. Indecente. Spero sia solamente colpa della compressione del file altrimenti sarebbe da prendere a pugni l'ingegnere del suono che ha fatto una registrazione del genere. Parlando di Schiff, la sua idea di Bach non mi dispiace affatto, certo è che bisogna sentirne un cd e non questa porcheria. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Paulo Postato Settembre 5, 2012 Report Share Postato Settembre 5, 2012 ... beh, il rifacciamoci le orecchie di Marta è abbastanza inequivocabile.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Settembre 5, 2012 Report Share Postato Settembre 5, 2012 Un'esecuzione piuttosto infedele Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Settembre 5, 2012 Report Share Postato Settembre 5, 2012 Un'esecuzione piuttosto infedele E infelice. L'ha capito pure Gad Lerner. Imbarazzante la giga. Ramin ha messo anche il triplo mento, si sta rilassando troppo? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Settembre 5, 2012 Report Share Postato Settembre 5, 2012 Il fatto che il pianoforte possieda un'escursione dinamica che consente ci suonare Rachmaninov non giustificherebbe comunque il fatto di suonare Bach come se fosse Rachmaninov. Concordo, ma qual'è il limite?...fino a dove spingere?...sta a vedere che gira che ti rigira Bach è meglio al cembalo? Altrimenti, pur facendo "niente" potrebbe già sembrare Mozart, no? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Settembre 6, 2012 Report Share Postato Settembre 6, 2012 Concordo, ma qual'è il limite?...fino a dove spingere?... sta a vedere che gira che ti rigira Bach è meglio al cembalo? Altrimenti, pur facendo "niente" potrebbe già sembrare Mozart, no? Ah certo, sono d'accordo: questo è un problema da sempre, da quando si suona Bach al pianoforte. Però chiedersi «che senso ha snaturare lo strumento che si sta suonando?», sostenendo che non sfruttarne la paletta dinamica significhi snaturarlo, equivarrebbe a sostenerlo per chiunque non suonasse Chopin come Rachmaninov, o Schubert come Liszt, o Mendelssohn come Brahms, mi spiego? Ogni autore ha caratteristiche che lo differenziano e Bach non fa differenza. Il pianoforte eventualmente può esaltare queste caratteristiche, perché consente una differenziazione dinamica nella musica contrappuntistica che col clavicembalo è impossibile o molto difficoltosa. Personalmente apprezzo molto i pianisti che suonano Bach non trasformandolo in un autore romantico, ma è un discorso lunghissimo, che non tocca minimamente il nostro caro Bahrami, il quale ha problemi ben più seri di questi... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Silbermann Postato Settembre 10, 2012 Report Share Postato Settembre 10, 2012 ... e che dire di questo? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Chopin Postato Settembre 11, 2012 Report Share Postato Settembre 11, 2012 Silbermann, a me così scarso non sembra .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Settembre 13, 2012 Report Share Postato Settembre 13, 2012 Silbermann, a me così scarso non sembra .... Almeno va a tempo... :lol: (avrà il "clik" in cuffia come i rockettari?). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Dicembre 31, 2012 Report Share Postato Dicembre 31, 2012 Il macellaio persevera ... http://www.gadlerner.it/2012/11/23/ramin-bahrami-e-la-salvezza-nella-musica-di-bach Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
GoffredoLIguri Postato Gennaio 1, 2013 Report Share Postato Gennaio 1, 2013 Chi ha letto l'intervista rilasciata da Gatti al Corriere, in occasione dell'apertura del Mito, si ricorderà della critica non troppo velata sulla discesa in buca di direttori troppo giovani e quindi non ancora maturi a sufficienza per affrontare un determinato repertorio. http://www.luxgallery.it/mito-settembre-musica-2012-36069.php Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Gennaio 1, 2013 Report Share Postato Gennaio 1, 2013 Non è l'unico a muovere critiche ... speriamo che con l'anno nuovo si tolgano i veli e si inizino a fare nomi e cognomi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Gennaio 1, 2013 Report Share Postato Gennaio 1, 2013 con un po di snobbismo dico che questo e' la versiano bachiana di allevi Me l'ero perso...se non si inizia a parlare chiaro, rischiamo di rivalutare proprio Allevi...almeno come capro espiatorio non è male...sempre sorridente... mi sa che neanche più i capri espiatori sono più quelli di una volta.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
camy86 Postato Gennaio 2, 2013 Report Share Postato Gennaio 2, 2013 Almeno va a tempo... (avrà il "clik" in cuffia come i rockettari?). Cosa vuol dire? La concezione del tempo nel rock in generale non è una cosa da click... Meglio aprire una discussione a riguardo. Sennò vado out thread. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Gennaio 2, 2013 Report Share Postato Gennaio 2, 2013 Cosa vuol dire? La concezione del tempo nel rock in generale non è una cosa da click... Meglio aprire una discussione a riguardo. Sennò vado out thread. Era una battuta, lascia stare... PS tu comunque hai aperto una discussione sul ritmo, non sul tempo. Sono due cose diverse. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.