Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Jazz


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Ci stiamo organizzando per alimentare questa sez. Faremo delle interviste ai Jazzisti e faremo sentire la loro musica. Comunque il jazz ha una cultura, una pratica enorme. Chi suona jazz ha l'armonia sulla punta delle dita e del cervello. Tutto si sviluppa su di un giro armonico che poi è quello principale del tema della composizione. Molti musicisti acquisiscono un proprio "formulario" e costruiscono su quello. Ognuno di loro si rimuove a ridosso di uno "stile", di una "corrente" i pensiero. E quindi ci troviamo davanti a sempre diversi modi di presentare le propie idee improvvisate. Personalmente ammiro il Jazz e nonsarei capace a praticarlo. Una "forma mentis" particolare appartiene questi preziosi musicisti e anche una grande capacità di sintesi. Vedo il Jazz, quello vero, quello buono, quello impegnato, in una posizione di "testa" nello scenario della Musica.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Improvvisazione!!....essenzialmente credo sia qst il jazz....ma sn molto ignorante riguardo a qst genere musicale....c'è qlkn ke ne sa di più...anke riguardo i suoi derivati (blues rock reggae ecc...)???

 

Guarda Daniele, il jazz è improvvisazione: però visto la tua dichiarata non conoscenza esso richiede tempo, preparazione in egual modo della musica classica dal mio punto di vista.

Il jazz fondamentalmente ha come padre il blues nella struttura però la sua evoluzione nel corso del tempo ha inglobato strutture armoniche, ritmiche e melodiche provenienti da molte parti del mondo.

Larga parte della musica rock, ha come padre il blues ma spesso non ce se ne accorge perchè magari si associa una determinata struttura ad un determinato tipo di musica.

Lo so che è una descrizione sommaria e molto superficiale, ma il jazz è talmente vasto che va scoperto poco a poco.

Finisco con un esempio magari che può essere un pò chiarificatore rispetto alle strutture con questo:

http://www.youtube.com/watch?v=4EEq0kmmw3E

 

La prima parte è un blues maggiore (basato sulla pentatonica blues maggiore di mi: mi sol# la si re) in mi con l'introduzione della chitarra che ripete più o meno le stesse note dove armonica e voce fanno la melodia fino alla transizione quando si sente che entra la chitarra elettrica: da lì in poi inizia il "rock" con un riff (riff=insieme di note che poi vengono ripetute) di chitarra che spezza l'introduzione. Il pezzo poi si chiude ritornando al blues iniziale.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Spero di poter contribuire a questa sezione riguardo la musica Jazz visto che è proprio il mio campo.

L'improvvisazione su una griglia data di accordi richiede una approfondita conoscenza dell'armonia, delle tensioni disponibili degli accordi, delle scale ma soprattutto dei chord tones che compongono le grandi famiglie di accordi : maj7, min7, min7b5, 7.

Inoltre una cosa è assolutamente essenziale: amare questa musica e sentire quanti più dischi possibile per imparare il linguaggio, la pronuncia del jazz che non si può imparare se non con tanto ascolto; nessuno ti può insegnare lo Swing, lo puoi solo acquisire con l'ascolto proprio come impari la pronuncia della lingua quando sei bambino.

Bisogna imparare tutto degli accordi, dei cambi, delle sostituzioni, delle scale ecc, e poi dimenticare tutto per creare al momento del concerto un discorso logico, con delle frasi sensate, con i silenzi giusti, tutto composto all'istante. Inoltre bisogna avere sempre le orecchie aperte quando si suona: può succedere la qualunque: il bassista va a fare una sostituzione e si aspetta che tu lo segua e viceversa: questo è l'interplay.

L'improvvisazione non è altro che composizione estemporanea. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Improvvisazione!!....essenzialmente credo sia qst il jazz....ma sn molto ignorante riguardo a qst genere musicale....c'è qlkn ke ne sa di più...anke riguardo i suoi derivati (blues rock reggae ecc...)???

 

Ho trovato questo thread

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1040-improvvisazione-come-scelta-di-vita/

 

 

magari ti può interessare :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...