Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

A 11 Anni Si Puo' ?


Primo
 Share

Recommended Posts

A me la questione proposta da Primo non sembra banale, siete sicuri che didatticamente sia opportuno iniziare così presto? Se non ricordo male l'ingresso ai vecchi corsi di compsizione era previsto fino a 15 anni, certo, c'è la parola fino...ma era un estensione rispetto ad esempio agli strumentisti che dovevano fare l'accesso molto prima ("molto" ... rispetto ad un totale di 15)

 

Mi sono sempre chiesto come mai...magari uno non è effetivamente pronto.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me la questione proposta da Primo non sembra banale, siete sicuri che didatticamente sia opportuno iniziare così presto?

 

Credo che il nostro sistema didattico, in fatto di musica, sia davvero poco affidabile. Tutte le altre discipline si imparano dalla tenerissima età, solo la musica, non si sa perché, ha bisogno di persone più mature... ma chi l'ha detto? Non si fanno forse i temi alle elementari? Certo che sì. Logico: non saranno mica come delle tesi di laurea, ma è un primo esercizio per riordinare i pensieri e metterli per iscritto, seguendo elementari regole grammaticali e di logica. Perché non potrebbe essere lo stesso per la composizione? ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Ciao, ho 11 anni e mi chiamo Primo.

 

E' troppo presto per studiare da compositore? Cioè, intendo, scrivere pezzi miei...

 

troppo presto per cosa, per caso qualcuno ha messo una legge 'la composizione e' vietata ai minori' ?

 

Quanto sei giovane o vecchio non fa alcuna differenza, c'e' gente che compone dai 3 anni fino a quando spira, per cui non ti preoccupare

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...