Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Attenzione Discografica Verso L'opera Di Gerard Grisey


Recommended Posts

Mi sembra un po' scandaloso che ci sia stata finora così poca attenzione discografica verso l'opera di Gerard Grisey. Nei programmi dei concerti sia così poco presente.

 

L'autore di Vortex Temporum così trascurato, parliamo di uno dei massimi capolavori del Novecento e di tutta la storia della musica. L'autore di Les Espaces Acoustiques. Di Tempus ex machina. Di Talea. Un autore che ha composto solo capolavori e che ha praticamente fondato quella che sarà la musica del XXI secolo, una musica sempre più basata sulle conoscenze acoustiche e sulle trasformazioni ispirate da queste ultime.

 

Chi sono oggi i più promettenti compositori della generazione post-Berio, post-Ligeti, post-Stockhausen? Sono tutti i griseyiani, consapevoli o

inconsapevoli. Con l'unica differenza che non sono all'altezza di Grisey, il quale è stato concettualmente l'ultimo grande compositore della storia della musica.

Link to comment
Condividi su altri siti

oddio, non ci sono solo i "griseyani", perfino tra gli spettralisti ci sono persone che si sono ispirate ad altri filoni, tipo il filone rumeno. Detto questo, non ho abbastanza dati per valutare specificamente l'attenzione "discografica". Non mi pare ci siano poi così poche interpretazioni delle opere di Grisey... ma magari mi sbaglio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...