Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

oscillazioni indesiderate


stefano57
 Share

Recommended Posts

salve, ho un altro quesito, che forse ho già posto anni fa, per il quale non ho ottenuto risposte che potessi verificare o che mi aiutassero a placare la curiosità. premetto che gli strumenti su cui metto la chiave non sono quasi mai di fascia alta e\o giovane. mi capita spesso, dal cantabile in su, che una corda del coro, lasciata libera, da sola, produca una vibrazione, molto simile ad un battimento, che mi rallenta nella ricerca dell'unisono il quale, poi, non viene pulito a causa di questa interferenza. ho provato tutto ciò che mi è stato suggerito senza ottenere la pulizia tanto ambita. ho cambiato la corda, pizzicata per escludere la responsabilità del martello, provato a tenderla molto di più e molto di meno per escludere il disturbo dato da una errata proporzione tra lunghezza della corda e frequenza a lei destinata. ho provato anche a smorzare le corde senza smorzatori con nessun risultato tangibile. aggiungo un particolare che potrebbe far pensare alla fantascienza: quasi sempre, 90%, è la corda a sinistra del coro, la più birbona. grazie comunque

Link to comment
Condividi su altri siti

Si chiamano falsi battimenti e possono dipendere da uno scostamento della corda nei punti dove passa sul ponticello oppure dall'errato taglio del ponticello stesso ( nel punto dove passa quella corda

Nel primo caso puoi battere delicatamente la corda sul ponticello per farla meglio aderire.

 Nel secondo non puoi fare nulla. Se guardi bene, a volte il perno del ponticello non è perfettamente al centro del taglio e ciò provoca un doppio battimento. Infatti è come se ci fossero due porzioni diverse della corda che vibrano : una che va dal taglio del ponticello al capotasto ( o aggraffi) e un'altra che va dal perno al capotasto. in realtà la corda è una ma è come se vibrassero due corde di infinitesimale diversa lunghezza 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...