Alessandra Postato Agosto 25, 2012 Report Share Postato Agosto 25, 2012 Salve a tutti avrei bisogno de vostro aiuto Devo fare un esame importante a settembre. Sto studiando tre opere: La Turandot di Puccini, La Cenerentola di Rossini e Lohengrin di Wagner. Qualcuno mi sà dire quale analogie ci sono tra queste opere? come viene trattato il tema della magia? Grazie di cuore Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Agosto 25, 2012 Report Share Postato Agosto 25, 2012 Una bella panoramica, magari che ti può fare da introduzione, la trovi qui http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/la-magia-nel-teatro-romantico-0/html/01dcf69c-82b2-11df-acc7-002185ce6064_4.html Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucianoP Postato Agosto 25, 2012 Report Share Postato Agosto 25, 2012 Mi sembra un ottimo argomento, sono interessato anche io Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Agosto 25, 2012 Report Share Postato Agosto 25, 2012 Il tema della Magia mi sembra che pervada le scene nei momenti musicalmente più evoluti del dramma. Sicuramente in Wagner. Così da profano Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Agosto 25, 2012 Report Share Postato Agosto 25, 2012 Prima considerazione: scelta strana di opere, se si vuole parlare di magia. Sarei curioso di sapere se è un esame universitario, chi sia il docente e l'ateneo. Andiamo nello specifico, anche se brevemente. Non c'è nessuna magia ne "La Cenerentola" e nessuna magia nella "Turandot"... il ruolo della fata nella Cenerentola di Rossini è, com'è noto, preso da Alidoro, che è un filosofo o, per meglio dire, il maestro-consigliere di Don Ramiro. Pur essendo un'opera comica, la Cenerentola si avvicina molto all'opera semiseria, di cui l'esempio più smaccato è La Gazza Ladra, che sarà rappresentata sempre nel 1817 ma nel maggio (cenerentola a gennaio). Pur essendo un'opera con lietissimo fine (trionfa la bontà...), dentro ci sono un po' di considerazioni "borghesi" e la magia non può essere ammessa (per altro, non conosco opere di Rossini in cui ci sia la magia...). Prima della grande stagione romantica, la magia è presente soprattutto nelle opere serie, come topos per arie stregonesche o per macchine scenografiche. Nonostante questo, c'è un piccolo momento nell'opera in cui succede qualcosa di "ingiustificato"... nel secondo atto, come al solito, c'è una tempesta, e per questa tempesta la carrozza di Don Ramiro si ferma proprio di fronte alla casa di Don Magnifico. Chi ha provocato questa tempesta? Direi più il destino che l'ipotetica magia di Alidoro... "Turandot" e la magia... non pervenuto. Nulla di esplicito, almeno. C'è la scena in cui Calaf sente le voci delle teste mozzate, ma potrebbe benissimo essere tutto nella sua testa. Potremmo pensare che il fascino della principessa Turandot sia ultraterreno, magari conseguenza di una sorta di maledizione gettata sui principi stranieri, ma sono tutte inutili congetture. Per quello che ne so, neppure la novella originale di Carlo Gozzi da cui è tratta la trama parla di magia... quindi, scelta del tutto incomprensibile. "Lohengrin" è l'unica di queste opere in cui ci sia magia a non finire. Più o meno possiamo dividere magia "cristiana" da magia "pagana", del resto Lohengrin è tratto dal romanzo tedesco medievale "Parzival" di Wolfram von Eschenbach... Lohengrin non amministra magie ma è sotto l'influsso di un incantesimo più grande, quello di Monsalvat, la patria dei cavalieri del Graal, che non gli permette di rivelare la propria identità. Ortrud, invece, è una vera e propria strega, che ha perfino trasformato in cigno il fratello di Elsa. Qualsiasi pagina online ti svelerà i vari Leitmotive dedicati alla magia in quest'opera, comunque l'intera parabola creativa di Wagner è piena di temi magici. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Agosto 25, 2012 Report Share Postato Agosto 25, 2012 Prima della grande stagione romantica, la magia è presente soprattutto nelle opere serie, come topos per arie stregonesche o per macchine scenografiche. Nonostante questo, c'è un piccolo momento nell'opera in cui succede qualcosa di "ingiustificato"... Per quanto riguarda Turandot il soggetto non si ispira alla fiaba settecentesca di Carlo Gozzi? Li non ci sono momenti appunto "magici" dove succede qualcosa di "ingiustificato"? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Agosto 25, 2012 Report Share Postato Agosto 25, 2012 Per quello che ne so, neppure la novella originale di Carlo Gozzi da cui è tratta la trama parla di magia... quindi, scelta del tutto incomprensibile. mi sono "ri-citato". Su wikipedia ho trovato la trama della Turandot di Gozzi e non sembrano esserci elementi magici. Detto questo, se si parla di Turandot di Puccini, non ci sono dubbi: nessuna magia. Tra l'altro, ho anche pensato ad eventuali altri collegamenti tra le tre opere e non ne trovo... Puccini amava Wagner e nella Turandot ci sono citazioni dal Tristano e Isotta, che, per altro, è una delle opere più "magiche" di Wagner. Non capisco davvero perchè scegliere Lohengrin per parlare di magia, a meno che non si vogliano far vedere i lati "arcaici" del magico in Wagner. Ortrud è un personaggio molto vicino a Kaspar del "Freischuetz" di Weber, una magia pagana, appunto, non la tipica magia mistica medievale... Stesso scoramento su La Cenerentola. Nessun collegamento con Puccini, men che meno con Wagner. Parliamo, per altro, di uno dei simboli della Rossini-renaissance, un'opera praticamente mai eseguita fino alla metà del '900... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tenore Postato Agosto 25, 2012 Report Share Postato Agosto 25, 2012 Concordo al 100% ogni parola di Thallo! Prima considerazione: scelta strana di opere, se si vuole parlare di magia. Sarei curioso di sapere se è un esame universitario, chi sia il docente e l'ateneo. Ho la stessa curiosità Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandra Postato Agosto 26, 2012 Autore Report Share Postato Agosto 26, 2012 Grazie a tutti per le risposte. Si tratta di un esame al conservatorio "analisi delle forme". Non so per quale motivo il prof abbia scelto queste tre opere, forse perchè sono tutte ispiratena a fiabe. Grazie mille di nuovo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Agosto 26, 2012 Report Share Postato Agosto 26, 2012 Si tratta di un esame al conservatorio "analisi delle forme". Non so per quale motivo il prof abbia scelto queste tre opere, forse perchè sono tutte ispiratena a fiabe. Molto probabilmente le fiabe non c'entrano nulla. Se l'esame è «Analisi delle forme» io avrei un'altra spiegazione e, conseguentemente, un suggerimento sul lavoro da fare. L'opera in sé non è una forma, ma le arie e le scene dalle quali è costituita hanno modificato, nel tempo, la loro struttura formale. Sono, quelle scelte dal tuo insegnante, tre opere che potrebbero essere emblematiche (anche se io ne avrei scelte di diverse): Rossini presenta la classica costruzione delle scene che osserveremo fino a quasi tutto Verdi, mentre sia Puccini sia Wagner nelle due opere scelte iniziano a staccarsi in modo evidente da questo schema, con esiti che forse val la pena mettere in evidenza. Ti suggerisco quindi di ridurre al minimo la trattazione delle trame, non è quello che importa (e d'altronde, visto il tipo di esame, c'era da immaginarlo) e fare eventualmente un'analisi di tre scene significative, una per ogni opera, per vedere come vengono trattate dal punto di vista formale. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Agosto 26, 2012 Report Share Postato Agosto 26, 2012 D'accordo con Carlos, nel mondo ideale. Ma temo sempre che i maestri in conservatorio possano decidere tutto a un tratto che la trama di un'opera è la sua cosa fondamentale... i maestri di storia della musica lo fanno da decenni, ahimè... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.