Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tesina Maturita' Sulla Musica


Saretta
 Share

Recommended Posts

Ciao, frequento il liceo classico e devo dire che frequento anche il conservatorio, l'anno prossimo avrò la maturità e da qualche tempo che mi è venuta l'idea di preparare la tesina di maturità sulla musica.

La potrei collegare a chimica o fisica (il suono per esempio e le onde sonore); ma secondo voi cosa ci potrei collegare ancora? E sopattutto, andrebbe bene o non me la farebbero portare?

 

Grazie e ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Al liceo classico non mi ricordo che ci fosse musica come materia... Però puoi utilizzare degli argomenti inerenti alla musica all'interno delle altre materie. Consigliati anche con qualche professore quando sarà il momento di scrivere la tesina. Nel frattempo posso consigliarti questo video che ho fatto su logic dove ho parlato della fisica del suono...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se fai il liceo classico hai moltissime possibilità di collegare argomenti di storia della musica con la letteratura, con la filosofia, con la storia. Hai solo l'imbarazzo della scelta! Puoi partire da un argomento che ti appassiona, o meglio ancora da un musicista che ti appassiona, e sviluppare i collegamenti con autori della letteratura, con filosofi, con eventi della storia. Il territorio è veramente vastissimo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto il liceo classico anch'io...e ho preso la maturità 2 anni fa.

Un paio di dritte:

  1. Evita di mescolare materie scientifiche ed umanistiche, rischi di cadere nel banale. Tra l'altro non so fino a che punto è il caso di affrontare materie scientifiche al classico se non hai avuto un professore strepitoso o il tuo liceo non ha aderito a sperimentazioni in cui si fanno ore supplementari (questo non demonizza il liceo classico, io stessa dopo il liceo ho intrapreso studi scientifici all'università...questo discorso è solo per evitare di fare voli pindarici rischiando di fare una tesina banale o "tuttologica").
  2. Come accennava Thallo, restringi l'argomento. Fai collegamenti tematici o cronologici con materie non musicali. Piuttosto che "la musica" in generale, puoi collegarla ad altri discorsi...dipende da quali sono i tuoi interessi extra-musicali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i primi interventi. Studio pianoforte e ho posto la questione in termini molto vaghi perchè è più un desiderio che un'idea che ha già preso corpo.

 

Setacciando il forum ho trovato questo topic

 

http://www.pianoconc...esina-maturita/

 

Ligeti può essere un idea, ma bisognerebbe allargare il campo.

 

Che dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono anni che do consigli per tesine di argomento musicale e ti dico quello che dico sempre: si può fare tutto e il contrario di tutto. Gli argomenti musicali e musicologici possibili sono centinaia se non migliaia ed il liceo classico è l'indirizzo che maggiormente permette di fare collegamenti interessanti (lo so perchè l'ho fatto pure io).

Ma, come quando si fa una tesi di laurea vera, è sempre meglio circoscrivere l'argomento. Circoscriverlo in modo quasi eccessivo, che tanto a riallargarlo non ci si mette niente. Per questo è meglio concentrarsi su un solo autore, o una sola opera, o un solo argomento musicale.

Per le materie scolastiche, poi, gli approcci possono essere tanti. C'è chi preferisce toccare ogni materia, chi preferisce dedicarsi alle materie "forti" (e al classico si parlarebbe di italiano, latino e greco), chi alle "proprie" materie forti (quelle che ti piacciono di più, insomma) e chi, in modo originale ma molto saggio, alle materie deboli (perchè se vai male in fisica ma scrivi un bel paragrafo di fisica sulla tesina, ti sei parato le spalle e hai evitato figuracce).

Quindi, le cose che ti consiglio di capire il prima possibile sono:

1) quali argomenti musicali preferisci, conosci meglio o ti piacerebbe trattare. Hai nominato Ligeti, vuol dire che lo conosci? Hai una passione segreta per Mozart, per i suoi concerti, o per la sua musica da camera con pianoforte? O invece ti piace la meccanica dello strumento? L'Opera? Il rock? Vedi te, insomma.

2) quali materie scolastiche conosci meglio e com'è la situazione a scuola... tipo, quali sono i prof. bravi e quelli meno bravi e, soprattutto, quali sono le materie che pensi di poter approfondire senza tagliarti le vene dopo due giorni :) tieni presente che le materie più difficili da mettere dentro in un discorso musicale al classico sono latino e greco (soprattutto latino). Questo ci porta alle tattiche che dicevo prima... se la letteratura latina parla poco e male di musica, allora vuol dire che potresti eliminarla del tutto dalla tesina. Oppure, al contrario, potresti portare 4 righe di classico APPOSTA, fuori programma, per dimostrare che sei una tosta che non ha paura di tradurre qualcosa in più (e in tema musicale, ci sono soprattutto cose della tarda latinità... se porti 4 righe di Boezio sulla musica alla maturità, e il tuo prof. lo sa e lo sottolinea abbastanza, la commissione ti fa la standing ovation).

3) passioni extra-scolastiche ed extra-musicali. Metti che sei appassionata di moda; metti che sei appassionata di manga giapponesi; metti che fai volontariato, o giochi a tennis, o collezioni Barbie. Tutto fa brodo! Prendi in considerazione ogni tuo interesse, perchè molti di loro potrebbero essere uno spunto interessante ed originale per una bella tesina.

 

In calce: ovviamente, se vuoi, puoi contattarmi in privato. Immagino che anche per gli altri che scrivono su questo forum sia così

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per le materie scolastiche, poi, gli approcci possono essere tanti. C'è chi preferisce toccare ogni materia, chi preferisce dedicarsi alle materie "forti" (e al classico si parlarebbe di italiano, latino e greco), chi alle "proprie" materie forti (quelle che ti piacciono di più, insomma) e chi, in modo originale ma molto saggio, alle materie deboli (perchè se vai male in fisica ma scrivi un bel paragrafo di fisica sulla tesina, ti sei parato le spalle e hai evitato figuracce).

 

Qua non mi trovi d'accordo. A mio avviso bisogna evitare di toccare tutte le materie perché si rischia di cadere nel banale o di fare un lavoro da tuttologo difficile da sostenere. Tra l'altro è meglio portare solo le materie in cui ci si sente sicuri...tornando all'esempio del bel paragrafo sulla fisica se non vai bene in fisica: se il commissario è intelligente funziona come dice Thallo, prende la tesina come argomento a piacere ed eviterà di tormentarti...ma puoi anche incentivare il professore a ampliare il discorso e farti domandine random. Insomma, come in tutte le cose, tanto dipende dalla testa di chi ha l'incarico di valutarti.

2) quali materie scolastiche conosci meglio e com'è la situazione a scuola... tipo, quali sono i prof. bravi e quelli meno bravi e, soprattutto, quali sono le materie che pensi di poter approfondire senza tagliarti le vene dopo due giorni :) tieni presente che le materie più difficili da mettere dentro in un discorso musicale al classico sono latino e greco (soprattutto latino). Questo ci porta alle tattiche che dicevo prima... se la letteratura latina parla poco e male di musica, allora vuol dire che potresti eliminarla del tutto dalla tesina. Oppure, al contrario, potresti portare 4 righe di classico APPOSTA, fuori programma, per dimostrare che sei una tosta che non ha paura di tradurre qualcosa in più (e in tema musicale, ci sono soprattutto cose della tarda latinità... se porti 4 righe di Boezio sulla musica alla maturità, e il tuo prof. lo sa e lo sottolinea abbastanza, la commissione ti fa la standing ovation).

La letteratura greca e latina effettivamente ti dà poche opportunità di collegamenti con la musica. Non so quale argomento musicale deciderai di portare...però puoi considerare:

  1. Se affronti un autore che ha composto musica sacra, può essere una buona idea riportare i testi latini e parlare della loro origine.
  2. Diverse opere si richiamano alla mitologia e alla storia dell'antichità classica, oltre che alle tragedie. Magari i collegamenti possosno non essere così espliciti (es. l'ironia tragica si trova in Sofocle e nell'Otello di Shakespeare, e il collegamento con l'Otello di Verdi casca a fagiolo), però possono essere interessanti.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, veramente grazie!

 

Come dicevo sono nella fase "idea" per cui vorrei meditarci ancora un po' anche a fronte di quello che mi avete scritto. Vi farò sapere cosa deciderò dopo che avranno ripreso le lezioni...in modo da sondare anche il terreno con i vari prof. ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...