Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Madama Butterfly In Video


Recommended Posts

io penso sempre che ogni interpretazione possa andare bene come primo approccio. Di certo ne troverai su youtube... http://www.youtube.com/watch?v=lrXcH-fYq6A questa è una Butterfly con Mirella Freni e Domingo, musicalmente dovrebbe essere buona, per il resto è un film... il trittico credo sia più complesso trovarlo in video, cerca le singole opere, è la cosa migliore

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa mi raccomandate

 

Io ti consiglio di leggerti per bene il libretto, innanzitutto. In modo da capire per bene il carattere dei personaggi, l'atmosfera, lo spirito teatrale e scenografico dell'opera (è tutto peraltro molto semplice ed esplicito).

 

Dopodichè, se ti fai un giro per il tubo troverai alcune versioni complete, in video, anche famose, del capolavoro pucciniano che ben ti daranno l'idea del martirio a cui, in tutti questi decenni, è stata sottoposta l'opera.

Lo capirai da sola.

 

Io, dopo aver cercato in lungo e largo per anni, mi sono arreso, sembra che chiedere un'esecuzione buona di quest'opera sia come chiedere la luna.

Forse l'unica tollerabile è De Frabitiis/Moffo/Cioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Premesso che la Boheme è un capolavoro assoluto, la considero la classica opera perfetta, dove oltre all'elevatissima qualità musicale tutto l'impianto teatrale funziona che è una meraviglia.

La seconda parte di Suor Angelica è davvero sublime e lascia senza fiato.

(Ascolta l'interpretazione della Taigi, in forma di concerto, che trovi su YTube. Chailly, com'è suo solito, dirige come una pecora sul trono, ma la protagonista fa venire la pelle d'oca; è inoltre l'unica versione senza il taglio dell'aria esatonale dei fiori).

 

Idem il secondo atto della Fanciulla, si tratta di momenti unici nella storia della musica.

 

Così come ti consiglio caldamente l'Andrea Chenier di Giordano, in questa eccellente interpretazione:

 

http://www.youtube.com/watch?v=i13bSOGFkfc

 

Questa è un'altra opera che spesso la critica ha bollato come volgare o brutta, ma secondo me è un capolavoro assoluto. Il primo, secondo e quarto quadro (meno il terzo) sono geniali dalla prima all'ultima nota e in più di un momento la musica è così bella che fa venire le lacrime (vedi duetto finale, che secondo me supera qualsiasi duetto anche di Pucccini)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...